Joomla.it Forum

Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : babmatt 20 Jun 2012, 13:09:33

: refresh immagine in cartella ftp webcam sito
: babmatt 20 Jun 2012, 13:09:33
Salve: espongo il problema.
Ho una webcam che fa upload di immagine ogni tot secondi
posso scegliere anche quante farglene mettere da 1 a n ma mettiamo il caso scelga 1 . quindi es ogni 5 secondi lei carica l'immagine.


poi ho il mio sito web. con uno javascript che ogni 5 secondi  fa il refresh della sola immagine e non di tutta la pagina... perfetto funziona tutto.


La bruttura dove sta? che può capitare che quando lo script vuole aggiornare la foto essa non sia pronta ma sia in caricamento, facendo quindi vedere nel sito solo una parte dell'immagine o se si è sfortunati e si becca in momento di inizio il nulla...


ci vorrebbe quindi un passaggio intermedio:


1) la webcam fa caricamento immagine
2) uno aggeggio in php mi prende l'immagine solo se è completa e la mette in un altra cartella sovrascrivendo quella precedente
3) il mio script invece di caricare l'immagine della webcam prende quella messa dal punto 2 nella seconda cartella...


chi sa dirmi come fare il punto 2? esempi di codice?


grazie
: Re:refresh immagine in cartella ftp webcam sito
: Daino Bianco 29 Sep 2012, 08:56:37
anche io ho lo stesso problema. Tu come lo hai risolto?
: Re:refresh immagine in cartella ftp webcam sito
: mau_develop 29 Sep 2012, 09:33:59
...ma sei sicuro che le webcam funzionino così?

M.
: Re:refresh immagine in cartella ftp webcam sito
: Daino Bianco 29 Sep 2012, 09:37:57
perchè, tu come faresti?
: Re:refresh immagine in cartella ftp webcam sito
: mau_develop 29 Sep 2012, 09:46:08
guarda ...che sappia io è l'inverso di quanto descritto...

la wcam ha un ip, un piccolo server remoto che quando lo chiami ti restituisce l'immagine attuale, quindi basta che l'user faccia il refresh della pagina per avere l'immagine aggiornata.
Il refresh della pagina è brutto per cui solitamente si trova in un frame gestibile autonomamente, refresh suo e non di tutta la pagina.
Ovvio che nel frame puoi mettere un refresh ogni tot secondi e la pagina ricaricandosi richiede la nuova immagina da sola.. ma da i problemi che dici... per quello io lo eviterei... un carico inutile, se uno vuole se l'aggiorna. C'è comunque il modo di accorgersi dell'intero caricamento dell'img prima di far partire il nuovo refresh, con js o integrando flash.
Diversa cosa è lo streaming ma per questo serve uno script diverso in grado di gestire una connessione permanente (deve essere permesso dal server) e il flusso di dati in streaming.
es. http://www.coolstreaming.us/forum/guide/29132-creare-uno-stream-dalla-webcam-con-vlc.html

M.
: Re:refresh immagine in cartella ftp webcam sito
: Daino Bianco 29 Sep 2012, 10:19:55
grazie sei stato molto gentile. Io avevo fatto il refresh della pagina ogni 2 secondi con istruzione html (<meta http-equiv="Refresh" content="2">) ma ogni una volta si e una no mi veniva la pagina bianca percho l'FTP non aveva caricato tutta l'immagine.
Ti sarei grato se mi facessi vedere uno script di come accorgersi dell'intero caricamento dell'img
grazie
: Re:refresh immagine in cartella ftp webcam sito
: mau_develop 29 Sep 2012, 10:30:37
beh .. con google trovi molti risultati come ad es http://api.jquery.com/load/
dalla documentazione si vede che può eseguire un callback quando il caricamento è completato.
il callback sarà il refresh della pagina dopo 2 sec

.load( url [, data] [, complete(responseText, textStatus, XMLHttpRequest)] )

- urlA string containing the URL to which the request is sent.
- dataA map or string that is sent to the server with the request.
- complete(responseText, textStatus, XMLHttpRequest)A callback function that is executed when the request completes.

M.
: Re:refresh immagine in cartella ftp webcam sito
: Daino Bianco 07 Oct 2012, 21:42:11
Grazie mille, ho provato ma non sono riuscito a creare lo script giusto. Non ho capito cosa devo mettere in urlA.
Siamo sicuri che non ci sia un metodo più semplice?
 
: Re:refresh immagine in cartella ftp webcam sito
: babmatt 11 Oct 2012, 19:11:59
sarebbe bello un plugin content che linka a un immagine, ne fa il refresh solo se si accorge che l'immagine è completa.
: Re:refresh immagine in cartella ftp webcam sito
: Daino Bianco 11 Oct 2012, 22:23:00
Hai ragione, ma dopo infinite ricerche non ne ho trovato nessuno, oppure roba non funzionante
: Re:refresh immagine in cartella ftp webcam sito
: mauro76rm 18 Dec 2013, 13:05:30
Apro questo argomento perchè anche io ho lo stesso problema che a volte l'immagine non viene trovata, e quindi la foto è bianca.
Dalle ricerche fatte ho letto che non posso utilizzare un ip statico perchè se si dovessero collegare troppe persone contemporaneamente potrebbero crearsi problemi di linea... Vorrei sapere se alla fine hai trovato la soluzione. grazie in anticipo a tutti