Joomla.it Forum
Componenti per Joomla! => SEO => : enricomainero 29 Jun 2012, 10:26:09
-
Salve,
gestisco un sito web di news: http://www.elamedianews.com/ (http://www.elamedianews.com/)
Mi arrivano quotidianamente decine di Comunicati Stampa (anche dal Comune di Milano). Mi chiedevo se fosse dannoso (cioè se si può incorrere in una penalizzazione) pubblicare per intero (citando comunque la fonte) il comunicato stampa che mi arriva.
Fin'ora l'ho fatto pensando che comunque sul mio sito compare in bella mostra la data di pubblicazione: dunque (ho pensato) se qualcuno ripubblica quel comunicato Google saprà certamente che l'ho pubblicato prima io in quella specifica data.
Che ne pensate?
Grazie
-
Penso che un forum non sia il luogo adatto ove chiedere a parte l'argomento OT, puoi tovare delle opinioni sicuramente, ma se incorri in qualche penalizzazone sei e sarai tu a pagare, non certo chi, anche in buona fede ti dice che puoi o non puoi farlo. Penso che rischi grosso.
-
quindi mi stai dicendo che tu il comunicato lo pubblicheresti ma parafrasando ampiamente?
grazie
-
Veramente il mio intento era di farti capire che finchè non sai a cosa vai incontro è meglio non pubblicare nulla. E poi io non interpellerei un forum non specifico seppur correlato o meglio mi indirizzerei a chi di competenza, nello specifico esperti di diritto editoriale.
-
Se lo stesso comunicato, identico, viene pubblicato su un alto numero di siti web qualcuno di questi rischia una penalizzazione per contenuto duplicato. Se trattasi di diverse pagine con comunicati stampa duplicati c'è il rischio di una pesante penalizzazione.
C'è da dire comunque che chi invia comunicati stampa non gradisce che vengano modificati a piacere del publisher del sito dove vengono pubblicati. Magari lo si introduce con qualche frase originale ed unica, ma il comunicato non dovrebbe essere modificato (un mio parere ehh).
-
ok grazie mille
-
Da qualche anno gestisco diversi siti e blog di comunicati stampa.
I contenuti duplicati non si posizionano e di conseguenza non portano visite.
Se il tuo portale pubblica anche contenuti unici quelli si posizioneranno e ti porteranno traffico.
Un sito con soli contenuti duplicati dopo qualche settimana verrà considerato di scarsa qualità e non riceverà più visite da Google.
In conclusione, cerca di avere contenuti originali e possibilmente "categorizza" e "tagga" bene i duplicati
-
grazie mille,
ps: il sito è http://www.elamedianews.com
Secondo te un sito di news per ricevere molto traffico quante notizie deve pubblicare al giorno?
-
Hola
...
I contenuti duplicati non si posizionano e di conseguenza non portano visite.
....
teoricamente e lo dico per esperienza
-
Per ricevere molto traffico deve pubblicare molte notizie.. ;D
Scherzi a parte, i punti fondamentali per lo sviluppo di un sito del genere sono:
_ identità: ci sono migliaia di siti di news, cosa distingue il vostro? I visitatori lo sanno?
_ fidelizzazione: i visitatori che leggono le news possono iscriversi ad una newsletter? Che altri modi hanno per ricevere le news prima di visitare il sito? Ricevono indicazioni per farlo?
_ partnership: riproponete le news di siti della stessa nicchia? I visitatori possono suggerire le proprie news?
_ obbiettivi: quante visite mensili volete? Come monetizzate l'investimento per lo sviluppo del progetto?
Se riuscite a rispondere a tutte queste domande avrete un piano per crescere e prosperare. In alternativa non ci sarà nessun valore aggiunto per i visitatori e elamedianews.com rimarrà solo uno dei milioni di siti web che trattano "news"
@ Npaquito hai perfettamente ragione... però la teoria dice che un contenuto duplicato è penalizzato. Ho fatto analisi e test a riguardo e capito quali sono i criteri di valutazione, ma spiegarlo richiede mezza giornata. Diciamo che se lo copia un sito importante è contenuto valido, se lo pubblica un piccolo sito è penalizzato. :D
-
Hola
Ho una pagina che é stato copiaincollata integramente (foto comprese) da un'altro sito, segnalato a google e con email di risposta dicendo che sará rimosso dalla serp ed è ancora in prima pagina di google.es
-
Grazie dei consigli! ottimi!