Joomla.it Forum

Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : Lucacanto 24 Aug 2012, 17:28:00

: Perchè alcuni sono diffidenti verso Joomla!?
: Lucacanto 24 Aug 2012, 17:28:00
Salve a tutti,
sono un utilizzatore di Joomla! da sempre.
Vi scrivo per sapere le Vostre opinioni su una cosa che noto sempre con un po di dispiacere.
Io uso Joomla! intensivamente, sono riuscito un po per competenza, un po per passione verso il webdesign/marketing a "spingere" molto il CMS in termini di funzioni ovviamente grazie all'utilizzo di Componenti ad hoc sia gratuiti che a pagamento e di alcune modifiche fatte su questi.

Sto realizzando un progetto interessante con Joomla! che non è ancora online e che è in fase di costruzione. Si tratta di un sito web molto innovativo che sfrutta il CMS utilizzando pochi seri componenti e mantenendo la piattaforma pulita. Il progetto è altamente professionale nel senso che, a mio avviso, è paragonabile ad altri progetti per i quali, magari è stato creato un cms apposta.
Tuttavia quando parlo del progetto a esperti del campo, pur riconoscendo l'innovazione del sito e la sua piena funzionalità, storcono sempre la bocca quando dico che il sito è basato sul cms Joomla!.
Come se Joomla! non fosse una cosa qualitativamente affidabile.

Ora io mi chiedo: da cosa dipende questo essere così prevenuti verso Joomla! se utilizzato per progetti che non siano dei semplici siti e comuni siti web?

Un sito web non si dovrebbe giudicare sulla sua "architettura" interna, sulla sua innovazione e sulla sua funzionalità anzichè giudicarlo a priori per il cms con cui è stato realizzato?
Insomma, se uno usando Joomla! riesce a creare qualcosa di innovativo e complesso al pari di altri siti basati su cms proprietari quale dovrebbe essere il problema?

Capita anche a voi di sentire professionisti dissentire sull'utilizzo di Joomla! per progetti avanzati?

Mi piacerebbe sapere il vostro parere...
un saluto
Luca
: Re:Perchè alcuni sono diffidenti verso Joomla!?
: tomtomeight 24 Aug 2012, 17:39:28
Ciao
Dico la mia, secondo me i professionisti (almeno quelli per modo di dire) storcono il naso perchè con un cms come joomla al di là di quello che si può o non si può fare, non possono speculare più di tanto sul costo finale. Pensa che non meno di dieci anni fa per una azienda mia cliente, sono stati spesi intorno agli otto- novemila euro (otto - novemila euro di dieci anni fa beninteso una cifra spropositata) per un sitarello tipo cms che a paragone  non dico di joomla di adesso ma anche di mambo di allora ci perde al 100%. Come pensi che adesso questi professionisti possano mantenere aggiornato queste cifre utilizzando un progetto open che non costa quasi nulla? Roba appunto da storcere il naso  :)
: Re:Perchè alcuni sono diffidenti verso Joomla!?
: carlodamo 24 Aug 2012, 17:47:46
Secondo me è solo invidia.....
: Re:Perchè alcuni sono diffidenti verso Joomla!?
: Lucacanto 24 Aug 2012, 17:51:23
Mi ricordo poco tempo fa il titolare di una grande agenzia di webdesign mi ha detto che usare Joomla! è come giocare perchè innanzitutto significa che non si sa nulla di programmazione e quindi si vuole "scavalcare" il problema utilizzando il cms ma, soprattutto, mi ha detto che Joomla! non è un cms espandibile e non è personalizzabile se non limitatamente ai suoi componenti.
Io invece penso che ormai Joomla! ha delle caratteristiche tali da renderlo un CMS completamente espandibile e comunque se proprio si ha bisogno di una caratteristica specifica che un componente non riesce a dare si può sostituire con qualcosa che ci si avvicina molto o la si ottiene praticando delle modifiche (anche se sono spesso sconsigliate per la stabilità del sistema).
Insomma, tutta questa necessità di polemizzare su Joomla! per me non esiste...se lo fanno lo fanno appunto, come diceva tomtomeight, perchè non sanno più come giustificare prezzi esagerati ai clienti.
: Re:Perchè alcuni sono diffidenti verso Joomla!?
: mau_develop 24 Aug 2012, 17:52:06
credo che questa domanda la devi porre al "diffidente", se ti risponde con argomenti validi potrebbe avere le sue ragioni se lo ha sentito dal cuggino non riuscirà a dire nulla che abbia un senso.

Anch'io su determinati progetti non lo userei mai ti complichi la vita con l'mvc se l'mvc non serve e per alcuni non serve nemmeno un framework

M.
: Re:Perchè alcuni sono diffidenti verso Joomla!?
: giusebos 24 Aug 2012, 18:10:13
Forse chi ha quei pareri non è poi così molto professionista.

A Roma si dice che l'invidia è na' Brutta bestia.

I CMS come joomla hanno contribuito a far circolare più velocemente le idee e la conoscenza. Molte persone che prima non sapevano come fare e gestire facilmente ed in maniera del tutto autonoma un sito, adesso lo sanno fare, inoltre si sono aperti dei nuovi sbocchi professionali:

Tu pensa che prima c'era lo sviluppatore, bravo a creare applicazioni/siti ma che non aveva la creatività di un grafico, adesso anche un grafico può in completa autonomia creare e proporre siti per i suoi clienti.

Immagina anche chi prima di questa rivoluzione si occupava di marketing, progettando e dirigendo campagne pubblicitarie grandi e piccole ma avvalendosi di programmatori per realizzare le loro idee. Adesso anche chi è specializzato nel marketing può in completa autonomia costruire e proporre un sito.

Insomma diciamocelo prima certi siti erano a totale appannaggio di chi poteva investire importanti somme facendosi costruire il sito da webagengy strutturate, adesso invece con CMS come joomla, tutti possono avere un prodotto altamente professionale, di qualità è sopratutto supportato gratuitamente da migliaia di persone in tutte il mondo!!

Qui qualcuno rosica! Penso al mio amico Marcello che di mestiere vendeva siti ma che sentondolo parlare sembrava che li realizzasse lui. Lui vendeva per una grossa società di Firenze, dove ogni volta che la vendita avveniva, si metteva in tasca somme non al di sotto dei 1200 euri (solo di provigione), pensate quanto potrebbe essere alto il prezzo fatto pagare al committente?

D'altra parte i casi come italia.it hanno fatto discutere: 140 milioni di euro (no non ho sbagliato) "centoquarantamilioni" per fare quel "capolavoro" di sito voluto dalla Brambilla e dal Ministro Stanca.

Voi con 140 milioni quanti siti avreste fatto, sono sicuro tantissimi, ma sono ancora più sicuro che sarebbero stati ancora meglio di quello che fu la versione 1.0 di italia.it

Insomma, Credo che chi lamenti l'inaffidabilità di joomla mente sapendo di mentire. Non esiste un prodotto informatico che abbia la stessa sicurezza di joomla, ma non perchè joomla è assolutamente più sicuro di altri CMS o altre soluzioni crate ad hoc o commerciali, ma semplicemente perchè abbiamo un banco di prova internazionale che nessuna azienda potrà mai avere, centinaia e centinaia di sviluppatori tester e user pronti a segnalare il minimo sospetto di bug o malfunzionamento.

Che joomla è un prodotto PIU' che professionale lo dimostra la lunga lista di aziende

( http://forum.joomla.it/index.php?topic=4217.0 )

che con nomi di grosso calibro si sono affidati ad un CMS come joomla, aziende come porche o milioner che certamente non avrebbero avuto problemi a farsi sviluppare un CMS tutto loro!!

Queste persone spesso dimenticano che il valore di un sito non è dato dalla quantità di funzioni che esso ha per la sua gestione, ma da quel valore aggiunto che ognuno di noi gli imprime, sapendo esattamente dove mettere le mani, come configurare e rendere bello e piacevole alla lettura ed alla navigazione un sito, sopratutto se fatto con joomla. :) ;)
: Re:Perchè alcuni sono diffidenti verso Joomla!?
: Lucacanto 24 Aug 2012, 18:55:22
Completamente d'accordo con giusebos! Niente da dire.
E' sacorsanto tutto quello che hai detto. Chi dice che Joomla! è un "giochetto" per inesperti mente sapendo di mentire, hai detto bene.
Tra l'altro è vero che la qualità di un sito non si misura con il numero di funzioni che esso permette di avere ma c'è anche da dire che Joomla! permette di avere talmente tante di quelle funzioni che non ci sono tanti limiti di realizzazione.
Non mi è mai capitato che un cliente mi chiedesse una funzione che Joomla! non avesse!
La facilità di gestione poi è altrettanto evidente. Insomma...mi sembra che siamo tutti più o meno d'accordo sulla validità del CMS altrimenti non saremmo neanche qui a parlarne!
: Re:Perchè alcuni sono diffidenti verso Joomla!?
: marcoboni 30 Jul 2014, 15:16:01
 :) è anche un pò il retaggio del passato, quando ho inziato a fare siti 2002/2001 i cms erano troppo "statici" e modificarli era un lavoraccio e non ne valeva la pena.
Oggi è cambiato tutto (in meglio) personalizzare un CMS è diventato più semplice e si possono fare dei lavori eccellenti joomla poi dire che è versatile è poco....
E poi c'è chi "Rosica"eheh ;D