Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : marco_il_serio 03 Sep 2012, 10:53:38
-
Buongiorno,
avrei una domanda semplicissima (almeno credo lo sia per voi) da porvi. Vorrei sapere una cosa circa il meccanismo delle sessioni offerto da Joomla. Leggendo qualcosina su internet ho capito che è un meccanismo attraverso il quale si possono settare delle variabili da leggere successivamente durante la navigazione. Io però vorrei capire se tale meccanismo mi permette di gestire questo scenario:
Un utente effettua il login al mio sito ed io setto la variabile X con il valore K1. Adesso l'utente apre in un altro tab del browser il sito ma accede in una sezione che prevede l'impostazione della variabile X con il valore K2.
Quello che vorrei capire è se adesso nel primo tab l'utente si ritrova la variabile X impostata a K1 o eredita il valore dal tab 2 (quindi K2).
Se non eredita il valore dal tab2 è proprio quello di cui avrei bisogno, in alternativa come posso gestire la cosa?
Vi ringrazio.
-
Le variabili di sessione permettono di mantenere lo stesso valore nel susseguirsi delle azioni-utente all'interno di una sessione (quindi limitata nel tempo rispetto a un cookie o altro). Nel tuo caso se X viene inizializzata a K1 e poi riscritta a K2 non è chiaramente possibile che sia in entrambi i valori, nè che abbia ricordo del valore precedente...quindi rimane a K2. Potresti voler gestire due variabili di sessione forse?
Se spieghi più nel dettaglio di cosa hai bisogno si può pensare a come risolverlo.
-
Sto creando un sito di fantacalcio, organizzato in leghe. Ogni utente può creare con la sua utenza quante leghe vuole. Il sito deve permettere all'utente di gestire ogni lega. Come faccio a capire quale lega sta gestendo l'utente in ogni tab di firefox ad esempio?
Avevo pensato di inserire una select per permettere all'utente di scegliere la lega da gestire ma se dovesse capitare che l'utente in un tab di firefox gestisca una lega e nell'altro un'altra come faccio a capire cosa sta gestendo?
Spero di aver reso l'idea...
-
Considera pure un accesso contemporaneo da due o tre browser diversi, con la sola sessione non risolvi
-
Qualche proposta in merito?
-
Avevo pensato di inserire una select per permettere all'utente di scegliere la lega da gestire ma se dovesse capitare che l'utente in un tab di firefox gestisca una lega e nell'altro un'altra come faccio a capire cosa sta gestendo?
Semplicemente che se una variabile di sessione (anche se non ho capito cosa siano ste leghe ecc ecc ma forse le variabili di sessione non fanno al caso tuo...passando alla gestione da DB) è impostata su "ha creato una lega" non permette al select di crea lega di comparire. Se vuoi più leghe le devi identificare da più variabili e gestirle alla stessa maniera, tanto le leghe avranno la stessa logica presumo.
-
A me in pratica servirebbe sapere se esiste un modo per identificare una finestra del browser, in questo modo risolverei il problema perchè sarei in grado di associare ad ogni finestra una lega. E' ovvio che poi l'identificativo della finestra dovrebbe rimanere lo stesso fino a quando la navigazione non genera l'apertura di una nuova finestra.
Spero di essere stato chiaro.
-
Cosa vuol dire identificare una finestra del browser? Ripeto che le sessioni sono piccoli dati relativi all'utente validi fino alla chiusura della finestra (più in generale della connessione al sito). Se la tua intenzione è creare una specie di fantacalcio o cose così penso dovresti riparare su cose più complesse come l'inserimento di dati sul DB, le sessioni sono usate per piccole cose all'interno della navigazione.