Joomla.it Forum

Componenti per Joomla! => Gestione Form => : marceff 24 Sep 2012, 16:48:42

: multiform con selezione preventiva
: marceff 24 Sep 2012, 16:48:42
Ho letto diversi topic che trattano della realizzazione di form multipli di vario genere ma credo, se ho capito bene, che tutti abbiano la necessità di essere interdipendenti.
Ho ancora una esperienza molto limitata su chronoform ma immagino che non dovrebbe essere troppo oneroso realizzare un form che introduca a una scelta di quale form si intende sottoscrivere.
Esempio:


Selezione 1 rimanda a un form; selezione 2 a un altro e così via.


Certo che la scelta potrebbe anche avvenire successivamente ad aver compilato i biodata di rito, nome, cognome, email, ecc. Quale potrebbe essere la via più semplice per realizzarlo?


Grazie
: Re:multiform con selezione preventiva
: vales 24 Sep 2012, 18:45:33
Credo che inserire le URL degli altri form come valori della select e fare un redirect a tali valori dovrebbe risolvere il problema.

: Re:multiform con selezione preventiva
: marceff 25 Sep 2012, 09:56:24
Grazie per la tua risposta vales, tuttavia il form poteva essere per tutti uguale nelle voci comuni, nome, cognome, user, email, ecc per poi consentire una scelta a seconda della tipologia di utente che carica il form selezionato.
Come se il primo form, quello con i dati comuni, invece di finire con un "submit", avesse 2 o più voci-menu alle quali linkare i vari form specifici. Secondo te è possibile? E quale potrebbe essere la soluzione migliore?


Grazie


(tieni presente che la mia formazione proviene dalla grafica e non dalla programmazione, per quanto mi industri di mitigare il gap)


: Re:multiform con selezione preventiva
: marceff 25 Sep 2012, 12:11:46
Scusa, aggiungo un'altra domanda che potrebbe avvicinarmi alla soluzione:


una volta composto il forma con i dati comuni, alla fine chiudo con il tasto "submit" il quale, con il DB save, dovrebbe rimandare i dati nel DB joomla. Se oltre al DB save aggiungo "redirect user", cosa ottengo?


1) casino per cui non funziona
2) salva i dati comuni (quelli precedenti al "submit") nel DB joomla
3) non salva niente


Naturalmente l'opzione desiderata è la n. 2
: Re:multiform con selezione preventiva
: vales 07 Oct 2012, 14:22:59
Dopo il submit puoi salvare i dati e si seguito puoi andare dove ti pare con un'action Custom code che contiene un redirect in funzione delle scelte fatte in precedenza.