Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Database => : andresb 27 Sep 2012, 18:41:21
-
Un hoster (che non riporto, come da regolamento) mi ha consigliato di eseguire saltuariamente da phpMyAdmin questa procedura riguardo ad un database MySql (dimensioni intorno ai 4 MB, aggiornato di frequente) di un sito Joomla 1.5:
Le consiglio di eseguire manutenzione al database con cadenza regolare. Per effettuarla proceda secondo i seguenti passi :
1. una volta collegato, clicchi sulla sinistra il primo database con dati.
2. In fondo all'elenco delle tabelle esiste il pulsante "Selezione/deseleziona tutti" . Lo clicchi in modo da "spuntare" tutte le checkbox relative ad ogni tabella.
3. Accanto al pulsante precedentemente cliccato esiste un menù a discesa "cosa fare se selezionati"; scegliere prima "RIPARA TABELLE" ed attenderne il completamento.
4. Cliccare nuovamente sul database "SqlNUMERO_x" in questione e fondo all'elenco delle tabelle ricliccare "Selezione/deseleziona tutti" in modo da "spuntare" nuovamente tutte le checkbox relative ad ogni tabella.
5. Accanto al pulsante precedentemente cliccato esiste un menù a discesa "cosa fare se selezionati"; scegliere adesso "OTTIMIZZA TABELLE" ed attenderne il completamento.
Premesso di procedere con l'ovvio backup prima dell'esecuzione:
- è effettivamente consigliabile effettuarla saltuariamente?
- c'è qualche rischio?
grazie per qualsiasi consiglio
-
Per l'ottimizzazione ho già trovato risposta in questa discussione:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,34132.0.html
Per il "ripara tabelle", stando a quanto ho letto in rete, si tratta di una procedura che può comportare dei rischi, da effettuarsi solo su database effettivamente compromessi.
-
Guarda, tutte le operazioni sul database conservano un certo margine di rischio; le operazioni di manutenzione sì ma da effettuarsi sempre e comunque (come anche altre cose) previo un backup, che fra l'altro del solo db non comporta nessuna particolare perdita di tempo, ma leggo che su questo comunque tu sei attento, bene così.
E' chiaro poi che più un db è corrotto/compromesso è più invasive possono essere le operazioni per il recupero; le operazioni di ottimizzazione quelle invece dipende sempre da quanto tu aggiorni il sito, crei articoli e/o contenuti, etc, insomma da quanto tu fai crescere il db o manipoli i dati contenuti o movimenti appunto il tuo db.
Buon lavoro.
-
grazie per i consigli.