Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : Alaint2012 01 Oct 2012, 13:14:13
-
Buongiorno a tutti.
Ho necessità di modificare il menu presente nell'Admin eliminando in particolare intere voci del menu o sublinks. In pratica dovrebbero "scomparire" la maggiorparte dei menu lasciando visibili solo alcuni per la gestione degli articoli... senza fronzoli per le capacità dell'amminist. finale della piattaforma.
Riassumendo, vorrei consegnare a chi gestirà lato amministratore solo alcuni link del menu per renderne l'uso immediato e semplice, come richiestomi.
Qualcuno sa indicarmi una qualche risorsa utile in merito ? Ho testato un modulo ma alla fine complicava piuttosto che aiutare; quindi penso si debba finire col modificare i codici php...
grazie dell'attenzione
-
Ciao e benvenuto nel forum joomla.it
Non si capisce se vuoi eliminarli davvero, il che equivarrebbe a tagliarsi le gambe, oppure le vuoi solo non far visualizzare a qualche utente admin specifico, in questo secondo caso devi intervenire con le ACL, se fai una ricerca sul forum e nel wiki trovi il modo, dato che se ne è largamente discusso.
-
ciao, grazie della risposta.
Ho cercato online qualche fonte specifica e sono incappato su questo link
http://www.blogjoomla.it/20120202553/le-acl-di-joomla-un-esempio-pratico.html (http://www.blogjoomla.it/20120202553/le-acl-di-joomla-un-esempio-pratico.html)
Ho seguito la procedura dalla creazione di un Gruppo sino alla creazione di Categoria.
Ho provato quindi ad assegnare alla voce di Categoria un Nuovo Menu... mi sono perso !!
Non riesco a capire come scegliere le voci di menu di interessa da abilitare alla visualizzazione di quel gruppo specifico tipo ADMIN 1
grazie ancora
-
Se segui altre guide, dovresti chiedere spiegazioni ove le hai trovate, altrimenti segui quelle del wiki joomla.
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Gestione_dei_permessi
-
Grazie !
Ho seguito questo wiki e sono andato quasi in fondo alla configurazione prevista.
Ho questo problema finale che riguarda i menu
Articoli - Menu - Help
che vorrei poter nascondere all'occorrenza.
Ho provato in tutti i modi ma non riesco ad arrivare a loro !
Ps: non era mia intenzione infastidire menzionando un link esterno - come andare a pranzo in un ristorante portando il vino acquistato altrove - ma di solito anche i link esterni riescono ad aiutare a risolvere problemi comuni a molti. Quest'ultima è poi la cosa che conta.
-
Puoi portare il vino acquistato altrove nel nostro ristorante, però quello che intendevo era non lamentarti con noi se poi non riesci a berlo, forniamo il bicchiere solo per i nostri vini. :)