Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : francater 21 Dec 2012, 10:10:00
-
Salve a tutti, ho un problema da cui non riesco a venirne fuori.
Ho un'installazione locale di joomla versione in oggetto, tutto bene eccetto l'invio delle mail.
Utilizzo un server smtp e tutto è impostato correttamente, di questo ne sono certo visto che sono le stesse impostazioni che ho su un'installazione di joomla 1.5 dove tutto funziona egregiamente.
Quindi il problema risiede presumibilmente nella nuova installazione... :-\
Ringrazio anticipatamente per ogni contributo che riceverò.
-
spostalo in remoto e funzionerà ;)
-
Scusami, sono stato poco preciso, per locale intendevo in una rete privata :-[
Ho un server in una intranet (dove è presente anche il server di posta), sul server è presente joomla 1.5 (quello funzionante).
Si di un'altro server c'è la 2.5.8 che non va...
-
mmm... non credo sia un problema di joomla... se provassi ad installare la 2.5 sul server sicuramente funzionante probabilmente funzionerebbe anche li. Secondo me è un problema di impostazione del nuovo server
-
Trattandosi di server diversi sicuramente le impostazioni porebbero essere diverse per l'host smtp, in uno potrebbe essere localhost (stesso server) nell'altro necessariamente un ip o nome dell'altro server.
-
Le impostazioni del server smtp sono esatte su entrambi, il problema è proprio nella 2.5.8 o in php.
-
Escludi sicuramente la 2.5.8 altrimenti sarebbe solo la tua a non permetterlo.
-
si questo l'ho capito. infatti ti ho detto che se sposti la 2.5.8 sull'altro server funzionerà così com'è. Ora aggiungo che se sposti la 1.5 su questo server (puoi fare una prova) probabilmente non funzionerà. Potrebbe quindi essere una configurazione del server non idonea o un malfunzionamento della macchina
-
Ho visto che in rete in tanti hanno lo stesso problema, se metto la 1.5 nel server della 2.5 non funzionerà a causa di php.
Il primo è un vecchio server con una vecchia installazione joomla 1.5 e php 5.2, il secondo ha joomla 2.5 e php 5.3.
L'errore è:
Il seguente indirizzo del mittente non è valido: mioaccount@dominio.it
Inutile dire che è valido e funzionante sull'altra installazione di joomla e che le impostazioni sono identiche.
-
Si ma se tu non ce lo dici che il problema è questo noi come possiamo aiutarti? Sono sicuro che da come l'hai spiegato, anche tomtom aveva pensato che il problema fosse che joomla! non riconosceva il server smtp....
Qual'è il vero indirizzo del mittente? (scrivilo staccato, in modo da evitare lo spam)
-
Quell'errore in genere avviene quando il dominio del mitente e il dominio del server smtp sono diversi.
-
Chiedo scusa per la poca chiarezza, avete perfettamente ragione.
Le impostazioni usate (indirizzo mittente, indirizzo server smtp, porta, Auth smtp) sono identiche in entrambe le installazioni... solo che in una (la 1.5) funziona e nell'altra (la 2.5.8) no.
-
Devo scappare per le ferie natalizie.
Auguro a tutti un felice Natale, ritornerò il 27 8)
-
Salve a tutti e Auguri di nuovo per il Natale. ;)
Sono appena tornato e sono di nuovo qui ad arrovellarmi con il mio problema. ???
-
bentornato
Rileggendo i primi due post non riesco a capire se non ti funziona nella intranet, nel caso considera un ip in black list.
-
Grazie, bentrovato a te.
Si, i server sono tutti e tre nella intranet. Nessun IP in blacklist :-[
Posso pingare tranquillamente il server smtp e viene regolarmente risolto dal DNS. Ma se provo ad inviare una massmail dal backend o a compilare un form per suggerimenti lato frontend, la risposta è sempre la stessa e cioè che il mittente non è stato accettato.
Premetto che quel mittente funziona regolarmente sull'installazione 1.5 con identiche impostazioni smtp, ne ho usati anche altri (tutti funzionanti) ma la risposta è sempre la stessa.
Googolando un po in giro ho visto che alcuni hanno risolto usando la cartella "Libraries" di vecchie versioni (2.5.4 o 2.5.6), ho provato anche io ma non va... cambia il messaggio di errore e basta.
-
un ping non è sufficiente a stabilire se sei o meno in black list.
-
Quindi dovrei effettuare il controllo sul server smtp, oppure cambiare l'IP del mio server?
-
in rete puoi verificare, cerca: il mio ip è in black list?
-
Nella blaclist dei dns no di sicuro, quindi dovrei vedere solo se sul server smtp è in blacklist. Lo farò al rientro dalle vacanze. Intanto grazie 1000 per l'aiuto e la cortesia. :)
-
Buon anno a tutti :)
Sono tornato ed ho fatto le verifiche del caso. Ho buttato giù il server con la 1.5 ed assegnato il suo ip a quello con la 2.5 ma il risultato non cambia... Non so quali pesci prendere. :-[
-
Io ho avuto un problema identico ed utilizzo la 2.5.8, ma joomla, almeno per me, non era il problema.
Ho risolto andando a sbloccare in php.ini l'estensione php_openssl.dll eliminando il ";" all'inizio della riga
extension=php_openssl.dll
La mia configurazione Joomla è la seguente, ma non è detto che per te vada bene, la porta potrebbe essere anche la 465, verifica:
Funzione Mail: SMTP
AUTH SMTP: Sì
Sicurezza SMTP: TLS
Porta SMTP: 25
Il problema si è risolto "magicamente" ;D .
Ciao
Nicola
-
Ti ringrazio molto, per un attimo avevo sperato. Ho effettuato un controllo con il comando php -m ed il modulo openssl è caricato correttamente. :-\
-
Nessun'altra idea?
-
Ok, risolto... Era lo switch su cui si trovava il server ad avere problemi.
Dopo la sostituzione tutto è andato a posto.
Chiedo scusa per il tempo perso. :-[
-
Ciao, ho lo stesso identico problema
mi puoi spiegare come hai risolto? cosa è lo switch del server?
io mi trovo su ****
Edited by tt8: rimosso riferimento commerciale
-
Lo switch è un ripartitore di segnale, detta molto semplicemente. Ma non credo sia il tuo caso, visto che sei su internet. :-\
-
ok... mannaggia ma allora cosa può essere? ho appena verificato che tutti i siti che ho in j2.5 hanno lo stesso problema... forse dipende da delle impostazioni del server?
-
yogiman tu puoi contattare il tuo provider ed esporre loro il problema
-
Ciao :-) ho contattato il provider ma sembra che brancolino nel buio :-(
-
se non conoscono loro le proprie macchine chi può farlo?...
cosa ti hanno risposto?
-
più che altro sembra che non abbiano capito il problema, gli ho anche telefonato ora controlleranno...
ma sto pensando di cambiare hosting... non saprei però a quale servizio affidarmi, mi fa una gran fatica pensare di spostare 12 siti
si perchè il problema si pone con tutti quelli che sto realizzando o migrando in j2.5
con j1.5 non c'è lo stesso problema
-
a meno che tu non linki uno dei tuoi siti non posso conoscere i provider a cui ti riferisci ma ti posso assicurare che utilizzando tutti e 4 quelli più diffusi in italia (tutti quanti italiani!) non riscontro alcun problema nell'invio della posta tramite funzione mail o smtp con joomla 2.5
-
ciao, ecco uno dei siti su cui ho il problema
www.anukalanayoga.com
la cosa mi sta frustrando molto perchè non capisco da cosa può dipendere....
-
Ti confermo che con quel provider non ho problemi nell'invio. Che errore riscontri precisamente?
Hai provato a cambiare metodo di invio ad esempio tramite la funzione mail?
-
Grazie per seguire il mio caso :-)
si ho provato con php mail e funziona senza problemi
in pratica quando imposto per inviare tramite
smpt
ssl
porta 465
mi da un errore del tipo:
il seguente indirizzo del mittente non è valido: info@miodominio.it
naturalmente l'indirizzo è valido e la casella di posta funziona.....
leggendo in giro sebra che dipenda da una specie di verifica che viene fatta per controllare la corrispondenza tra sever che invia e dominio, o qualcosa di simile....
-
se il server smtp è smtp.tuoprovider.it e l'email è blablabla@dominiodeltuosito.it è superfluo utilizzare il server smtp in quanto la funzione mail altro non è che un tramite tra te ed quel server smtp :P
diverso è se vuoi ad esempio utilizzare il server smtp di google
-
in realtà volevo usare smpts (più sicuro?) come indicatomi da loro tempo fa per evitare di finire in spam lists quando invio tante email con il programma che uso per la mailing list
-
mi sto chiedendo se nella migrazione ho dimenticato di configurare qualcosa... ma lo stesso problema lo ho anche su un sito che è stato costruito ex novo in j2.5
che stress :-(
-
io sapevo che la connessione protetta servisse ad evitare intermediari tra il mittente ed il destinatario, non ad essere sicuri che il destinatario accettasse l'email :o
-
in effetti io non ne so molto
tuttavia il fatto che non riesca ad usare la funzione smpt mi fa sbarellare....
-
da un'occhiata qui: http://forum.joomla.it/index.php?topic=172863.0 (http://forum.joomla.it/index.php?topic=172863.0)
altrove invece dicono che sia un problema delle impostazioni smtp inserite o del server
-
Grazie, ora me lo leggo bene
vedo comunque che non sono l'unico ad avere questo problema ...
mi sento meno solo :-)
-
Ciao a tutti,
io ho creato un portale joomla nella intranet della Azienda per cui lavoro.
Ho affrontato e risolto il problem così (in questo caso ovviamente)
Il server della posta è Exchange Microsoft 2007 che, per defualt non fa mail relay per cui, ho dovuto creare lato Exchange una regola di Relay (appunto) indicando l'indirizzo IP del Server dal quale inoltravo le mail... ;)
Se è questo il tuo "scenario" prova a cercare con Google "mail relay Exchange 2007 rules" e vedi se ti riesce. E' ovvio che a diversita di server di Posta il Relay dovrebbe essere vietato per cui... ;)