Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : sashwak 28 Dec 2012, 21:47:56
-
Sera ... come li chiama joomla i collegamenti ipertestuali
link non c'è, collegamento non c'è,
forse alias? mistero
e poi come creo una pagina, ma forse non si chiama pagina
l'articolo ok lo creo nella pagina si chiaro sempre nella stessa home page ma dove stà: crea un altra pagina e chiamala Joomla tuasorella.html
ma non doveva essere il progetto alla portata di tutti???
prendono pure per il culo:
Se questo è il tuo primo sito in Joomla!® o il tuo primo sito web in assoluto, sei arrivato nel posto giusto. Joomla!® ti aiuterà a realizzare il tuo sito web rapidamente e facilmente.Inizia a lavorare sul tuo sito effettuando il login con l'account amministratore che hai inserito durante l'installazione di Joomla!®.
P.S. ho acquistato *****
spiega cosa c'è in jomla 2,5 ma non come SI FA.
sai che c'è **** e la libertà di parola e opinione
edited by tt8: vietato citare cose commerciali.
Roberto
-
vai con le censure
-
Se non riesci a usare joomla allora chiama qualcuno che lo sappia fare veramente anzichè lamentarti
-
brucia ehh ...
-
volevi:
ciao, sono nuovo... scusate se mi permetto di chiedere a voi possenti guru ed ampli smanettoni dell'etere ho un problemino joomla non riesco ad usalrlo perchè io sono fatto con i piedi però voglio usarlo perchè MasterChie ha detto che è di tutti.
-
Semmai dovrebbe bruciare a te che non riesci a capirci un acca. Ma il tuo atteggiamento è sbagliato siamo quì per aiutare chi non riesce ad approcciarsi inizialmente, sarebbe più costruttivo da parte tua porre man mano e singolarmente i tuoi dubbi. Non è censura rimuovere riferimenti commerciali ma una delle poche regole che ci siamo dati e che puoi leggere nella sottovoce forum.
-
per me è censura ... eviterebbe che altri commettano il mio errore
nessun approccio sbagliato non sto chiedendo aiuto a nessuno nel forum; sto dicendo che joomla così, è impossibile usarlo sensa una guida dalla a alla z ma voi lo sapete benissimo altrimenti non ci sarebbero i corsi ...
andrebbe rivisto tutto il progetto aspetta forse ho capito male è un open giusto? correggimi se sbaglio
perchè se sbaglio ritiro tutto e cancellami subito
-
Mah proprio non ti capisco, joomla è open, e quindi è di tutti come il mare ma se non sai nuotare affoghi, però se non vuoi imparare a nuotare non puoi dare la colpa a nessuno e nemmeno lamentarti. Comunque joomla non è l'unico cms ce ne sono tanti forse se cambi ne trovi qualcuno fatto coi piedi e quindi forse alla tua portata come dici.
-
non si può iniziare ad imparare a nuotare subito in un mare pieno di insidie
prima si inizia nelle acque più calme
-
Ma tu hai esordito sparando a zero senza nemmeno capire se stavi in un bicchiere, in una pozzanghera o in una piscina, un vecchio proverbio recita che il gatto che non arriva al lardo dice che puzza. Resta pure con la tua convinzione, certo non voglio concludere l'anno che sta per finire a strapparmi i capelli per il primo o ultimo che la pensa diversamente. D'altronde non credo che joomla te lo abbia ordinato il medico come medicina quindi a ognuno il cms che si merita. :)
-
... è vero ...stiamo solo perdendo tempo ... non servirebbe a nessuo
chiudilo
Saluti
-
Beh che Joomla sia meno intuitivo di wordpress per un neofita, siamo d'accordo, però datti 10 giorni di tempo e vedrai che cambia poco nella sostanza...
Sempre di articoli, menu e plugin si parla... Vabbè non ci sono le pagine, ma collegare una voce di menu ad un articolo è complicato la prima volta, poi diventa automatico...
-
ciao
scusate se mi intrometto, ma qui la questione del facile o difficile non esiste, resta solo il fatto di chi vuole imparare o meno.
jommla in se o altri cms , sono strumenti di uso basilare x chi vuole crearsi un sito sensa scrivere nemmeno un rigo di codice, e già questo mi sembra Più che facile.
ora se un utente vuole imparare ad usare un cms x creare e strafare allora qui ci vuole un po di conoscenza di php css ecc..... "dal nulla non nasce nulla".
ps: non è che tu appena nato sei partito a fare la maratona giusto ?
prima gattoni poi cammini e poi corri .
qui e la medesima cosa.
poi fai tu se x te e troppo difficile ci sono portali fatti appositi x il tuo discorso che con un click cambi foto e articoli e in meno di 5 minuti crei il tuo portale, se è solo x dire questo lo fatto io va Più che bene .
ma non spariamo al pianista solo xche non piace a te come suona.
mi fermo tanto come detto da te e inutile continuare.
-
Le mie sono critiche al progetto
non è possibile accettare lo slogan usa joomla per costruire il tuo primo sito in pochi minuti.
non è vero.
per chi come me è abituato ad applicativi: ***** e da poco anche con ****. ( VA BENE COSI' )
direi che lo stravolgimento della terminologia è devastante, se si vuole far utilizzare joomla a tutto il pianeta e credo che questo sia lo scopo, allora devono chiamare pagina: pagina e renderlo più familiare.
non trovi applicativi diversi apparte il marchio ed il costo se sai usare **** e non hai mai visto **** appena lo apri riesci a muoverti subito perchè la terminologia e il funzionamento sono uguali.
edited by tt8: Per cortesia nel forum non è consentito citare o accennare programmi commerciali, ti chiedo di adeguarti grazie.
-
esempio:
index.php?option=com_content&view=featured
questa è la path del link per tornare alla home page.
è follia pura.
tutti in tutto il mondo usano:
index.php
-
applicativi WISIWING
-
ma smettila di criticare e impara ad usare i termini che citi che non sai nemmeno il significato oltre a non saperli scrivere o correggere.
-
applicativi WISIWING
E cos'è questo stupendo strumento qua?
Mi pare tu sia una persona che se costretto su un'isola deserta non riuscirebbe mai ad accendere un fuoco senza un accendino o una scatola di fiammiferi.
Parli di critiche costruttive ma, onestamente, mi pare di vedere solo piagnistei inutili.
Metti sullo stesso piano strumenti che creano prodotti non proprio dinamici, ma statici... e forse è questo il nodo focale per cui etichetti come pura follia qualcosa che va oltre alla staticità, creando un sistema dinamico che deve per forza di cose avere una struttura di collegamento alle varie parti diversa da quella statica.
Qui non stai solo criticando il sistema di joomla ma tutto l'insieme dei sistemi dinamici vuoi tu che sia
joomla, wordpress, drupal o altro tutti questi sono gestioni di contenuti dinamici.
Cti vari strumenti e tra questi pure 1st page che non fa altro che creare una ragnatela di collegamenti web intersecati tra loro ... costringendo l'utente a modificare l'intera pagina e i suoi derivati ogni qualvolta si intenda inserire qualcosa di nuovo ... metre qui ciò che ti sfugge è che non esistono PAGINE esiste solo un contenitore che alimentato da informazioni collezionate nel database crea a sua volta pagine, articoli o ammennicoli vari che più ti aggradano.
P.S.
Comunque se intendevi WYSIWYG
guarda che sia joomla che wordpress che drupal o altri CMS sono dotati di questi applicativi ... probabilmente la cosa ti è leggermente sfuggita
-
intendevo W I S I W I N G editor
-
intendevo W I S I W I N G editor
Gentilmente
potresti definire cosa sta a significare questo acronimo qua anche per tutti gli altri utenti cosi da poter trovare questo stupendo strumento.
-
certo che sono critiche costruttive chi si sta offendendo e irritando non ha capito o non vuole capire
-
certo che sono critiche costruttive chi si sta offendendo e irritando non ha capito o non vuole capire
Offendendo? Irritando?
forse ti stai sbagliando ... io mi sto Divertendo!!!
anzi ho trovato pure l'acronimo del tuo stupendo applicativo che è il manifesto di tutta questa inutile discussione che hai alimentato
intendevo W I S I W I N G editor
what idiot say is what idiot not get
Stupendo applicativo consiglialo anche ai tuoi amici
-
è vero hai ragione il termine su google è wysiwyg ciò che scrivi è ciò che vedi
che libro di m....
-
Ma non essere patetico
non dare la colpa ai libri ...
.... le parole sono quelle nere, e lo sfondo è bianco, nel caso ti servisse in futuro.
-
@sashwak
Io la penso proprio come te, fortuna che al mondo esistono molte alternative a questo complicato strumento che è joomla.
poi... discutere chi è il più bamba sul forum è abbastanza ridicolo... se vi rileggete domani vi fate tante risate...
-
in effetti mi viene da sorridere
ma non era questo il mio scopo
ora mi hanno messo alle costole Cucusette (il nome di prima) ora è cambiato Chewbacca per la botta finale
-
Ridi ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi
-
ciao
scusa ma tu risiedi su altri pianeti?
ora con tutto il tuo discorso ci vuoi fare capire a tutti noi che siamo dei pazzi ad usare un cms come joomla che sarebbe inusabile?
"ps. un bimbo delle elementari con po di fantasia si crea il suo sito "
forse x te che non ti applichi a capire come funziona, io con joomla ci faccio anche la patatine fritte.
ora il tuo problema di sparare sempre a zero e solo xche non ti vuoi impegnare ad imparare , pensavi che correre la maratona arrivavi primo , sbagliato non ti sei nemmeno allenato e cosa pretendi che sia tutto facile, e bene si e tutto facile x chi si applica .
ora ci vuoi far capire tutta la bufera che stai creando e solo x sprecare tempo ? potresti usarlo ad imparare il funziona mento del cms.
non lo vuoi usare bene siamo tutti contenti vuoi la home come la chiamano in tutto il modo , "detto da te poi " creati tutto in html e sei apposto.
ora secondo me non è il tuo hobby x far passare il tempo , esempio nelle giornate belle fai volare gli aquiloni , almeno li te la prendi con il meteo che diceva venti forti e poi non ci sono.
-
no, secondo me andrebbe rivisto, in modo da consentire l'utilizzo a tutti.
ovviamentese se diventa intuitivo
non servirebbero più i professori, questo è chiaro
immaginati che business per il progetto se venisse utilizzato da centinaglia di milioni di utenti, il freno è proprio questo.
-
ora se parli di business
non ci sarebbe xche se tutti siamo professori non ci sarebbero studenti x cui niente studenti ma solo professori niente guadagni.
la tua logica non regge prendo come esempio te stesso che non sai neppure creare un articolo , se tu fossi un professore a che ti servirebbe?
visto che io imprenditore il mio sito me lo creo da solo e tu non mi servi?
poi non ti sbagliare che utenti che utilizzano joomla sono un numero superiore di quello citato da te.
-
no no usate wp è semplicissimo eppoi ogni hoster offre il sito con un click... checcaxo perdete tempo con J ... lasciatelo fare a chi il tempo lo pagano ;)
-
capisco la fretta e a volte anche l'impazienza.
ma e' anche vero che ai miei alunni prima di far fare un sito complesso, faccio:
1) imparare ad utilizzare e capire il codice html
2) solo dopo, imparare le basi di utilizzo in un qualsiasi editor wysiwyg (what you see is what you get)
e fin qui loro creano solo siti statici (le pagine che diresti tu)
dopo una certa padronanza anche coi concetti base di fogli di stile e di grafica si prosegue con:
3) concetto di siti dinamici (e anche joomla lo e'), in linguaggio php o asp
4) capitolo cms (joomla, drupal, wordpress ecc ecc): e' logico che ci debba essere un minimo di apprendistato, e spesso leggere un libro non basta.
di certo un approccio aggressivo e ipercritico su un forum non e' che sia l'ideale... ;-)
cmq... ti faccio notare che se si attivano le impostazioni sef (argomento dibattuto sulla maggior parte di libri attinenti a joomla), l'url della tua home page potrebbe diventare 'magicamente' index.php... :-)
questo e' detto non per fare polemica, ma solo per farti capire come con un po' (beh... un bel po') di pazienza ci si arriva abbastanza comodamente a creare un sito con joomla.
-
non è possibile accettare lo slogan usa joomla per costruire il tuo primo sito in pochi minuti.
Ma questo slogan potrebbe essere tranquillamente stato coniato da te e non avere comunque nulla a che fare con i creatori di Joomla.. Se anche fosse uno slogan reale non dice che il tuo sito lo crei in pochi minuti anche se è la prima volta che senti nominare Joomla. Dice semplicemente che Joomla ti semplifica la costruzione di un sito rendendola possibile anche in pochi minuti. Io, da paziente apprendista, riesco a farlo.
A mio parere le critiche sono costruttive solo quando sono basate su concetti oggettivi, cosa che stai del tutto ignorando da quando hai aperto il topic.
Per quanto riguarda i link friendly, ad esempio, ad un utente base non gliene frega niente se il link è buruburubu.html o ciaociao.html perché tanto il sef non gli interessa.. se invece così fosse potrebbe tranquillamente attivare le opzioni sef che joomla offre: ci sono talmente tante guide in giro che sembra che tu non le abbia neanche cercate...
Vedrai che se ti rilassi un attimo troverai una risposta ad ogni tuo quesito. Joomla è un software creato da uomini per uomini: non sarà certamente perfetto ma non è neanche questa schifezza come lo stai dipingendo tu.
A buon rendere
-
Joomla è un software creato da uomini per uomini
-------------------------------------------------------------------
... e uomini veri, capaci di combattere le insidie dell'informatica, uomini che ogni mattina si alzano e danno persino la colazione al loro sito, gente vera insomma che non si ferma davanti ad un flag rosso, che accetta il rischio di ben tre segnalazioni di incompatibilità cliccando temerariamente "avanti", che se ne fragano se al passo 4 non hanno ancora creato il db... "avanti"..... donne, bambini e niubbi ...fuori
:) :) Giovi, secondo me trolleggiano ...dai mi rifiuto di pensare che ci sia chi ragiona così...