Joomla.it Forum
Componenti per Joomla! => Gestione e-commerce => : Stax 21 Mar 2007, 14:43:28
-
;) Sono nuovo del forum e mi sto interessando anch'io alla questione Partita IVA e Codice Fiscale.
Il mio problema è capire dove posso inserire nel codice php il controllo di validazione dei campi in fase di registrazione dell'utente.
Intanto vorrei condividere con voi i passaggi per inserire i 2 campi per capire se ho fatto qualche svarione e perché magari potrebbero essere utili per chi inizia.
Dopo aver installato l'ultimo pacchetto eCommerceEdition (J!1.0.12, VM1.0.10) e aggiornato il linguaggio ho creato 2 campi extra field, uno per la P.IVA e uno per il Cod.Fis.:
modifica administrator/components/com_virtuemart/languages/italian.php
var $_PHPSHOP_USER_FORM_EXTRA_FIELD_1 = 'Partita IVA';
var $_PHPSHOP_USER_FORM_EXTRA_FIELD_2 = 'Codice Fiscale';
var $_PHPSHOP_ORDER_PRINT_EXTRA_FIELD_1 = 'Partita IVA';
var $_PHPSHOP_ORDER_PRINT_EXTRA_FIELD_2 = 'Codice Fiscale';
var $_PHPSHOP_SHOPPER_FORM_EXTRA_FIELD_1 = 'Partita IVA';
var $_PHPSHOP_SHOPPER_FORM_EXTRA_FIELD_2 = 'Codice Fiscale';
var $_PHPSHOP_NEW_CUSTOMER = 'Sei un Nuovo Cliente? Inserisci i Dati per la Fattura <BR/>(N.B.: per le aziende è necessario inserire la Partita IVA)';
modifica administrator/components/com_virtuemart/classes/ps_checkout.php
// now parse the email template and replace
// the placeholders with the real data.
$html = str_replace('{phpShopEXTRAField1}', $dbbt->f("extra_field_1"), $html);
$html = str_replace('{phpShopEXTRAField2}', $dbbt->f("extra_field_2"), $html);
modifica administrator/components/com_virtuemart/html/templates/order_emails/email_italian.html
<tr class="Stil1">
<td>Partita Iva :</td>
<td>{phpShopEXTRAField1}</td>
</tr>
<tr class="Stil1">
<td>Codice Fiscale :</td>
<td>{phpShopEXTRAField2}</td>
</tr>
Il sistema sembra funzionare perché l'ordine arriva comprensivo dei campi in questione, comunque fatemi capire se la via è giusta.
Ora vorrei affrontare il problema del controllo dei campi, ho delle routine in php, il punto è che non so dove andarle a mettere! :D Se qualcuno ha qualche idea... :-*
-
Grazie per le info... ;)
Se volete anche far apparire il codice fiscale o la partita IVA nella gestione ordini di virtuemart dovete inserire questo codice:
<tr>
<td width="35%" align="right"><strong><?php echo $VM_LANG->_PHPSHOP_SHOPPER_FORM_EXTRA_FIELD_1 ?>:</strong></td>
<td width="65%"><?php $dbt->p("extra_field_1"); ?></td>
</tr>
<tr>
<td width="35%" align="right"><strong><?php echo $VM_LANG->_PHPSHOP_SHOPPER_FORM_EXTRA_FIELD_2 ?>:</strong></td>
<td width="65%"><?php $dbt->p("extra_field_2"); ?></td>
</tr>
in administrator/components/com_virtuemart/html/order.order_print.php
la posizione nel file dipende da dove volete far apparire le informazioni...
personalmente io l'ho inserito appena sotto:
<tr>
<td width="35%" align="right"><strong><?php echo $VM_LANG->_PHPSHOP_ORDER_PRINT_EMAIL ?>:</strong></td>
<td width="65%"><?php $dbt->p("user_email"); ?></td>
</tr>
-
Ho fatto anch'io in questa maniera. Pero ho creato solo un campo che possa essere usato per tutti due dati. Codfis/part iva.
Sicome un dei due ogni cliente deve aggiungere mi da la possibilità fare un controllo sul solo quel campo, invece di usare un controllo "Se Aziende = true, then campo P.Iva must = true").
Ho trovato che il script in giro per fare questa, conflitta con il validation del form già in processo. Potrebbe essere qualche codice ho fatto male però per me la soluzione sopra mi funziona.
Trumpton