Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : jessicaventuri 25 Jan 2013, 10:49:35
-
Buongiorno a tutti,
premetto che sono una novellina di joomla e ho un problema che forse qualcuno di voi potrà aiutrami a risolvere.
Dopo aver installato un pacchetto lingua per simplecaddy sostituendo le cartelle language e administrator non sono più riuscita a vedere il mio localhost perchè tutto diventa bianco.
Dato che avevo copiato la cartella oroginale (prima delle modifiche) di tutto il sito sul desktop, ho cancellato quella problematica ed ho reinserito in htdoc quella originale (la sua perfetta copia) ma il problema persiste e se provo ad entrare nella cartella da localhost ottengo il seguente messaggio:
Not FoundThe requested URL /FINEHERP/ was not found on this server.
Posso fare qualcosa oppure devo ricominciare da capo? :-\
edited by tt8: titoli in minuscolo! Grazie.
-
Ciao Jessica,
per tua fortuna il sito è in locale il che non comporta un danno irreparabile... cmq, seppure tu vai a ricopiare le cartelle originali il risultato non ti cambia in quanto tutto quello che installi da joomla va a scrivere dei record nel database relativo. quindi anche se ripristini non tornerà mai come prima a meno che non intervieni sul database cercando di modificare i record relativi alle lingue (ma è un massacro!!)
Ti consiglio di ricominciare da zero e appena hai sistemato tutto, tranne installazione del pacchetto che ti ha dato problemi, fatti un backup del database mysql e del filesystem di joomla poi provi a reinstallare....
altro consiglio: segui sempre i manali rilasciati dai pacchetti e sopratutto vedi se il paccheto che vai ad installare è convalidato per la versione di joomla che hai!
I problemi che incontri in un server localhost potrebbero scaturire anche dalla configurazione del server stesso, del php etc etc....
Saluti
Enrico M.
-
Grazie mille per tempestività e gentilezza, il back up di mysql e del filesystem come posso farlo? (così evito di copiare cartelle a caso ::) )
-
Procedo per passi: [presumo che tu stia utilizzando piattaforma Windows con xampp]
Backup database ->> apri un browser e digita l'indirizzo relativo a phpmyadmin (di solito è: http://localhost/phpmyadmin (http://localhost/phpmyadmin)) ->> inserisci le credenziali richieste ad accedere alla console;
si apre una finestra con a sinistra l'elenco dei database > clicca sul tuo per selezionarlo > si apre a destra il contenuto del database con tutte le tabelle... scorri in basso e trovi delle opzioni tra le quali "Seleziona Tutto" poi sempre sulla stessa riga verso destra clicca sul menù a tendina e seleziona "Esporta" >> si apre una finestra e salvi il file .sql (dovrebbe essere = a nome_tuo_db.sql)...
BACKUP filesystem: Beh qui la cosa è + facile e semplice....
vai nella directory di xampp (dovrebbe essere [disco:]\path_xampp) qui trovi tutte le cartelle del server web locale m a te interessa solo htdocs entraci e troverai la cartella relativa al tuo joomla... a questo punto fai copia/incolla->(destinazione a scelta tua) ;=)
Saluti
-
Grazie mile, ho reinstallato tutti i componenti, peccato perchè ho buttato via diverse ore di lavoro per modificare immagini e stili templare, menù, rifare articoli etc..però almeno ora ho il backup, se dovesse riaccadere se ho capito bene con la cartella, il file system e il database ritroverei tutto... 8) Grazie!
p.s. il filesystem lo avevo salvato (era la cartella che dicevo) :o
-
Mi ha fatto piacere darti supporto, seppur limitato...
Per il futuro cerca di consultare le guide postate nel forum sono utilissime per non trovarsi nei casini!!
Saluti