Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : fucky 15 Feb 2013, 18:11:12
-
Ciao a tutti ragazzi, vorrei trovare con il vostro aiuto la risposta ad una domanda rigurdante k2 e joomla! . In rete ci sono forse centinai di post a riguardo e neache uno è stato mai risolto:
quando si generano articoli con k2 le url di questi ultimi presentano il famoso percorso "/item/" , esiste un modo per toglierlo?
passando quindi da
www. sito .com/categoria/categoria2/ITEM/titolo.html
a
www. sito .com/categoria/categoria2/titolo.html
o ancora meglio a
www. sito .com/titolo.html .
Spero nella risposta di qualche esperto in modo tale da creare un post di aiuto sull' argomento.
p.s. l' unica soluzione possibile trovata in rete è stata quella di acquistare un componente esterno **S*O*** a mio parere troppo pesante e inutile per la maggior parte dei siti.
Grazie a tutti ! . ;)
-
Ciao,
si hai due opzioni davanti a te:
1) per ogni categoria crei una voce di menu
2) aggiorni a k2 versione 2.6.5 e attivi l'advanced SEF e traduci in italiano le "voci" che ti servono, Item=Articolo.. per esempio..
Nel mio Blog ho fatto così e funziona alla grande! Ciao. ;D
-
Confermo, con Configurazione SEF avanzato risolvi il problema
-
Ciao e grazie per la risposta :)
la soluzione 1 la conoscevo ma è impossibile da utilizzare in un sito con molti articoli mentre la 2 non la conoscevo:
vorreste dire che nell' ultima versione di k2 è possibile eliminare (non tradurre o sostituire) quell' "/item/" dall' url? grazie ancora ;)
-
Ciao, non Articoli ma Categorie che addirittura puoi raggruppare ;)
Nella 2.6.4 era già presente l'Advanced Sef maggiormente potenziato nella 2.6.5. di cui ti confermo il pefetto funzionamento in questo senso :D
-
Perfetto allora, grazie mille :) io sono alla 2.6.2. Forse "quelli di k2" hanno ascoltato le lamentele dei vari utenti sull' argomento ed hanno implementato la cosa. Ora aggiorno e speriamo di riuscire a far scomparire quel maledetto /item . Grazie !!!
-
Colgo l'occasione per un approfondimento su K2 2.6.5.
La nuova implementazione del SEF provoca problemi di redirect? Ad esempio, se ho un articolo
www.miosito.ext/component/k2/item/57-titolo.html (http://www.miosito.ext/component/k2/item/57-titolo.html)
e imposto in modo che diventi
www.miosito.ext/articolo/57-titolo.html (http://www.miosito.ext/articolo/57-titolo.html)
che cosa succede per tutti gli articoli precedenti? Qualcuno ha già provato a vedere se c'è un redirect automatico che indirizzi gli utenti provenienti da motori di ricerca sui nuovi indirizzi?
Per essere ancora più chiaro, se esiste gà l'articolo www.miosito.ext/component/k2/item/56-titolo.html, l'utente sarà indirizzato su www.miosito.ext/articolo/56-titolo.html? (http://www.miosito.ext/articolo/56-titolo.html?)
-
si.. :)
Cioè, si non si perde un link, io ho controllato con Google e con Bing e non ho avuto, almeno fino ad ora, nessun 404 - pagina non trovata :)
-
Ps: se vuoi puoi togliere anche l' ID articolo sempre dalle impostazioni seo di K2
-
si.. :)
Cioè, si non si perde un link, io ho controllato con Google e con Bing e non ho avuto, almeno fino ad ora, nessun 404 - pagina non trovata :)
Ottima notizia. Ho installato la versione 2.6.5 passando dalla 2.6.2 e sto terminando altre personalizzazioni. Ma non vedo l'ora di togliere di mezzo quei lunghi indirizzi. Grazie!
Ps: se vuoi puoi togliere anche l' ID articolo sempre dalle impostazioni seo di K2
Sì, avevo letto anche di questa impostazione. Complimenti al team di K2!
-
Eh si! complimenti perché con questa versione hanno iniziato a fare un salto di qualità non indifferente ;D
-
Ho provato a settare le impostazioni SEF. In effetti, l'indirizzo cambia come desiderato, però rimane ancora una parte che non riesco a togliere: qualsiasi indirizzo mi viene nella forma www.miosito.ext/component/k2/titolo.html e non riesco proprio a togliere il testo "component/k2".
@BelinBelan: capita anche a te?
-
Ciao,
no a me non capita... hai impostato correttamente tutte le opzioni, specialmente quella di usare un alias al posto di Item?
Siccome manca la traduzione delle stringhe in italiano, nelle opzioni le scritte possono apparire sovrapposte.. :D
-
Allego le attuali impostazioni. Ho provato anche a settare tutto su "Sì": ci sono cambiamenti, ma non scompare mai il testo "component/k2".
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
-
Ho risolto. Avevo omesso di seguire le indicazioni fornite nella guida alla versione K2 2.6.4 e K2 2.6.5 (http://getk2.org/blog/1169-k2-v265-released (http://getk2.org/blog/1169-k2-v265-released)). Ora è scomparso "component/k2" e compare il nome del menu che ho inserito.
-
Per finire: se proprio si vuole eliminare qualsiasi parte dopo www.miosito.ext (e ottenere www.miosito.ext/articolo.html), bisogna seguire le indicazioni riferite nel post precedente e impostare il menu ottenuto come homepage. In questo modo non compare nessun altro riferimento tra estensione e articolo.
Controindicazione: in siti già strutturati, se i contenuti dell'homepage sono già strutturati in un modo personalizzato, viene alterato tutto e sostituito dall'organizzazione predefinita di K2. In questo caso, non si può fare altro che non impostare il menu come homepage e nominare tale menu con un alias che sarà visibile sempre tra estensione e nome della categoria/dell'articolo ecc.
-
@fucky
@BelinBelan
Scusate se invio post consecutivi, ma scopro le cose a mano a mano che emergono.
Nel mio sito utilizzo un componente per la gestione degli errori 404. Beh, da quando sto utilizzando le nuove impostazioni SEF di K2 il componente mi sta segnalando una serie infinita di errori per indirizzi inesistenti. Ciò significa che il redirect non è ben gestito da K2.
Per essere analitico, sto notando che tutti gli articoli pubblicati in sezioni collegate a particolari menu (selezionabili dal menu principale: www.sito/nomemenu/item/nomearticolo.html) non vengono reindirizzati verso il nuovo link creato con le impostazioni SEF. Poiché il 90% degli articoli del mio sito ha quella precedente struttura, l'utente ne riceve un bel disservizio.
Conclusione: ho disabilitato le nuove impostazioni SEF!
C'è un modo (per esempio in .htaccess) che obblighi tutti gli indirizzi ad un redirect da
"www.sito/nomemenu/item/nomearticolo.html" a "www.sito/nomearticolo.html"?
Si tratterebbe di effettuare un parsing, prendere solo l'alias dell'articolo e farlo precedere dal testo desiderato (ottenuto con il SEF di K2). Se ci fosse questa opzione, tutti i link esistenti sarebbero automaticamente reindirizzati verso i nuovi, con pochi errori 404.
-
Ciao Gioso...
Controlla bene come hai impostato le opzioni SEF, e controlla il forum di K2 perché mi sai che il tuo sia un caso "isolato"... io controllo sia coni l plugin redirect di joomla e con gli strumenti per webmaster messi a disposizione da google e non rilevo, ad oggi, nessun errore 404 ???
Hai per caso qualche altro plugin che può interferise con il SEF di K2? :o
Cmq non è un problema abilitarlo o meno l'advanced SEF, più che altro è per un fatto, diciamo, meramente estetico! :D
-
Cmq non è un problema abilitarlo o meno l'advanced SEF, più che altro è per un fatto, diciamo, meramente estetico! :D
In effetti, la mia è una questione estetica. Seguirò il tuo consiglio: chiederò un parere nel forum di K2 e poi riporterò gli eventuali consigli.
Grazie e ciao.
-
Perfetto! :)
Io intanto, nel mio piccolo confermo il perfetto funzionamento delle Url, sia quelle "vecchie" indicizzate da FeedBrurner fin dagli inizi e sia quelle "nuove" già trasformate dall'Advanced SEF.
Ciao e buona serata. ;)
-
Quello che non capisco è perchè in home page non c'è modo di eliminare la stringa "Compoent/k2"mentre negli altri menu, funziona il SEF di K2.
A voi non fa questo scherzo?
-
Non ne vengo ad una.
Il sito è questo (http://www.ricercastorica.it/).
È in costruzione e sono fermo di fronte a questo scoglio: come noterete, gli url dei post contengono la stringa component/k2
Ho provato a creare un'altra pagina ed impostarla come principale ma accadono due cose non gradite: la prima, giustamente, che il sito si apre in quella nuova pagina; secondo, che quella stringa sgradita ricompare anche nella nuova pagina predefinita.
In pratica, la stringa
Sono un po' perplesso.
Nel tuo blog, BelinBelan (PS: gran nick! Sei della mia zona genovese? :D ) vedo che hai risolto.
[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
-
buongiorno bellatrix,
la "risoluzione" deriva dal fatto, come puoi notare dai menu del blog che curo, d'aver creato una voce di menu per ogni Categoria ed una voce di menu per la "visualizzazione autore" di K2.
La home del blog è una voce di menu K2 Autore.
Gli Articoli sono Categorizzati ed ogni Categoria ha la sua voce di menu.
Somma questo al SEF Advanced di K2 e vedrai che gli URL si conformeranno agli "alias" che avrai indicato per ogni voce di menu. :)
-
Sto sperimentando, Belin! :D
Ora provo anche quella.
-
ah... sono di Spezia, un ligure di "levante"... ;D
Trapiantato... a Lucca... ahimé... :)
-
Ed io di Novi Ligure. Non molti vicini ma entrambi belinoni. :D :D :D
Dunque, ho creato un menu che punta alla categoria "novi Ligure".
Lo vedi nel bottom.
In quella pagina i link sono corretti.
Nella home no!
Ma perchè??
E' qui che non ne vengo ad una.
-
Si, certo, non solo la Categoria, ma anche Autore, come voce di menu e a "cascata" gli articoli... è complicato all'inizio da spiegare.. diventa più facile fare...
se crei una voce di menu K2-Autore e la chiami nell'"alias", per esempio: ricerca-storica
il tuo url cambierà da /component/k2/... a: /ricerca-storica/alias_categoria/...
spero di essermi spiegato... :)
-
Niente da fare. Non funziona.
Ascolta, se ti do accesso come super admin, hai voglia di provare tu?
Vedrai che, non so perchè, ma non funziona.
È da ieri che sto provando. Ho letto di tutto.
Ti posso mandare un PM con i dati di accesso?
-
cosa non ti riesce? :o
Proviamo qui, alla peggio, si mi manderai le credenziali ma è meglio sbatterci la testa assieme no? ;)
-
Ma si, non c'è problema.
Non mi riesce la riduzione dell'url in home page.
Facciamo un esempio su un articolo.
In home un articolo presenta questo url:
http://www.ricercastorica.it/component/k2/312-il-soffio-della-nostra-storia.html
Nel menu creato appositamente come da te suggerito, e da tutti i tutorial trovati in rete (e chissà dove sbaglio, l'url è questo:
http://www.ricercastorica.it/novi-ligure/garaventa/312-il-soffio-della-nostra-storia.html
-
Una domanda.. come li "linki" gli articoli in home page?
-
In home page ho attivato il modulo GK che pesca da K2.
Ma... vuoi dire che in home page dovrei creare dei link manualmente tutte le volte che ne viene creato uno? :-\
Sarebbe assurdo.
-
no no... io uso il modulo di k2, quello nativo... potresti fare anche tu così e lo metti in un articolo con il trucco del loadposition.. ;)
-
Bene, detto fatto.
Ora c'è quel modulo e come potrai notare, gli url non sono cambiati. :-X
-
ah però! ;D si fa dura... fammi pensare... mi sembra ora tutto corretto... :o
-
La proposta dell'accesso admin è sempre aperta, testone. :)
Non funziona e chissà perchè!
-
Abbandonerò K2.
Non ho alternative: non funziona e basta.
Questo è sempre stato un grosso problema di questa estensione e vedo che alla fine è stato risolto per modo di dire, cioè, con un rigiro di menu strani.
Attendiamo Joomla 3.x dove a quanto pare ci sarà una migliore gestione dei contenuti: tag, ecc.
-
Tra l'altro, vedo che anche tu non è che hai risolto molto, alla fine. :-\
Nella pagina sitemap hai una marea di contenuti duplicati.
Esempio:
http://www.allaroundtheweb.it/segui-blog-allaroundtheweb/categoria/android/articolo/177/android-4-2-2-cyanogenmod-10-1-samsung-galaxy-ace-unofficial.html
e...
http://www.allaroundtheweb.it/component/k2/articolo/177/android-4-2-2-cyanogenmod-10-1-samsung-galaxy-ace-unofficial.html
Addio K2.
Siamo ancora lontani, non dalla perfezione, semplicemente dal funzionare correttamente.
-
uhmmm... io non lo consiglio, solo per i link in home-page... ???
Sbattiti, con calma, e poi, ho sei liberissimo di scegliere e la JED è piena.. di estensioni Blog... o appunto joomla 3.1... ;D
Si quello è dovuto a Xmap... :(
-
Purtroppo, la maggior parte delle estensioni nella JED sono a pagamento.
Ne acquistati una e mi feci ridare indietro i soldi perchè non funzionava (scrissi qui anche una recensione).
Quelle gratuite non vengono quasi mai aggiornate.
Per lo sbattimento, oramai non so dove sbattere più la testa.
Scriverò sul loro forum. Boh.
Mi verrà qualche idea.
Grazie comunque.
PS: Ti conviene mettere un "noindex" in quel menu perchè hai un infinità di contenuti duplicati.
-
yes! ;D
-
FERMI TUTTI!!! RISOLTO! ;)
Spiegazione passo passo.
- Creare un menu e chiamarlo ad esempio "K2 nascosto"
- Creare una voce all'interno di esso il cui alias sarà parte dell'url, ad esempio, "blog"
- Qui è il punto che mi ha fatto dannare finora: fare puntare quella voce alla voce "categorie" di K2 e non a "Ultimi articoli da (uno o più) utenti o categorie"
- Attivare quella voce di menu
- Non è necessario pubblicare il nuovo menu "k2 nascosto" in qualche modulo.
Fatto. L'URL è sostituito.
Il punto che mi perplime è: tutte le volte che si aggiunge una categoria, è necessario aggiornare anche la voce di menu blog.
Non è un gran che, bisogna ammetterlo.
Questa è una delle più grandi pecche di Joomla: l'assenza di un content manager decente e il doversi affidare ad estensioni di terzi.
K2 è mostruosamente complesso e completo ma ricco di grane.
In questo contesto, è inutile negarlo, ragazzi: Word Press da del filo da torcere a Joomla.
-
Ottimo! ;)
Sembra quello che ti avevo consigliato di fare! ;D poi se lo fai in un menu nascosto o in quello visibile poco importa 8)
il menu del mio blog ha infatti una voce per ogni categoria ;D
i contenuti duplicati (grazie per l'ottima segnalazione) erano dovuti ad una errata impostazione di Xmap! ora è tutto a posto! :)
-
Non riuscivo perchè avevo letto nel thread un menu per categoria e autore.
Installerò anche io Xmap.
-
Leggevo questo post e lo trovo in linea con il problem ache sto avendo io e che ho postato qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,264292.0.html (http://forum.joomla.it/index.php/topic,264292.0.html)
magari qualcuno riesce ad aiutarmi, grazie.
-
Ciao Gianluca.
Esattamente, cosa vorresti fare?
-
Ho un sito con un sacco di articoli fatti in K2 che hanno questa sintassi:
www.mywebsite.com/blog/item/1021-le-foreste.html (http://www.mywebsite.com/blog/item/1021-le-foreste.html)
dopo aver attivato le opzioni avanzate SEF di K2 le url hanno questa nuova sintassi (senza l'"item" ne l'"ID"):
www.mywebsite.com/blog/le-foreste.html (http://www.mywebsite.com/blog/le-foreste.html)
Ai fini SEO volevo sapere se c'è un modo unico, senza dover fare a mano mille redirezioni, per reindirizzare tutti i vecchi url a quelli nuovi, o una specie di funzione che dica: quando non trovo più quell'url redirezionalo verso quello senza l'item ne l'id.
Ho provato il componente redirect ma non funziona in quanto il link
www.mywebsite.com/blog/item/1021-le-foreste.html (http://www.mywebsite.com/blog/item/1021-le-foreste.html)
è comunque una pagina raggiungibile, cioè è un url che funziona lo stesso e non da un errore 404 quindi il componente redirect non lo gestisce.K2 sembra dare per buono il vecchio url anche se nelle impostazioni SEF avanzate gli ho detto di togliere sia l'item che l'ID.Quindi il componente redirect lo considera un url esistente e allora non mi fa la redirezione.
Sono sicuro che se scrivo una regola nel file .htaccess il redirect funzionerebbe, purtroppo non sono un sistemista/programmatore, e non saprei cosa scrivere, mi servirebbe una regola che dicesse: quando trovi un URL che contiene la parola "item" e un ID redirezionalo verso lo stesso URL ma senza la parola "item" e l'ID.
-
Cortesemente se hai aperto un tuo post seguilo solo lì.