Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : giovanninobike 04 Apr 2013, 14:02:53
-
Buongiorno a tutti?
Quesito: se propongo a Facebook questo link http://www.orobicando.it (http://www.orobicando.it) ho la possibilità di scegliere tra 3 miniature (3 di 4 articoli in home page).
Se invece propongo http://www.orobicando.it/index.php (http://www.orobicando.it/index.php) ottengo tutte e 4 le miniature dei 4 articoli in home page + quella aggiuntiva forzata solo per la home dal mio file index.php.
Ecco, io vorrei ottenere il secondo risultato con il primo link.
Grazie
-
non c'è molto da dire argomento affrontato molte volte, FB gestisce da solo le miniature da mostrare non puoi farci nulla, sceglie lui cosa mostrare nelle miniature in base a quello che trova.
-
Grazie Peppe-73, però sono un po' dubbioso sulla tua considerazione, nel senso che da un anno a questa parte ho gestito tranquillamente la cosa, oltretutto forzando l'immagine in home page agendo sul file index.php in questo modo:
<?php if($ishome){
?>
<link href="http://www.orobicando.it/templates/a4joomla-stream-free/orobicando.jpg" rel="image_src" />
<?php } ?>
Se non ci si può far nulla allora la cosa è recente...
Oltretutto ho scritto che aggiungendo "index.php" al link il tutto funziona, quindi più che un discorso di Facebook dalla mia inesperienza pare più qualcosa di errato nel mio spazio web.
-
Credo di aver risolto:
Tramite questo link http://developers.facebook.com/tools/debug (http://developers.facebook.com/tools/debug) è possibile vedere l'anteprima del link condiviso senza dipendere dalla cache di facebook. E' così che la pagina mi mostrava si la miniatura corretta e forzata dal file index.php ma proponeva anche un warning:
All the images referenced by og:image should be at least 200px in both dimensions, with 1500x1500 preferred. (Maximum image size is 5MB.) Please check all the images with tag og:image in the given url and ensure that it meets the recommended specification.
Andando a verificare, la mia immagine non superava infatti i 200px, sostituendola magicamente tutto funziona!