Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : giggioman00 19 May 2013, 00:40:27
-
Salve a tutti. Nel mio mysql avevo due joomla. Disinstallandone uno, ora il principale è passatp da una media di 52 a una media di 59 sulla valutazione di google speed.
Io lo vorrei far arrivare almeno a 75, che è la valutazione che ottiene il sito più "veloce" che mi fa concorrenza concorrenza sui motori di ricerca (è un sito in wordpress il suo).
Potreste darmi una mano? Ad esempio, un errore di media importanza dice che devo rimandare l'analisi del codice JavaScript. Secondo voi usare http://javascriptcompressor.com/ per comprimere i file che mi elenca quella voce può essere di qualche utilità? e inoltre, i compressori online come sono in genere? affidabili? non vorrei rovinare qualcosa nel sito...
-
Hola
I punti che elenchi sono secondari per migliorare la velocita, dica quel che dica google speed, qui ti lascio un link a quattro articoli su come velocizzare un sito (http://manuale.video-tutorial-joomla.com/server/accelerare-la-carica-di-joomla.html) fatto con Joomla
-
Ciao, e grazie per i link.
Tra gli errori più urgenti mi dice di attivare la compressione gzip (cosa già attiva, e il test di gzip online http://www.gidnetwork.com/tools/gzip-test.php mi dice anche lui che è attivo), il secondo errore è "Improve server response time", e me lo segna sulla homepage e sul modulo "trovami su facebook" di facebook.
-
La velocità dipende sopratutto dal tuo Hosting, se sei messo su un server condiviso dove ci sono altre centinaia di siti non puoi fare gran che, se la macchina che ospita i siti compreso il tuo e poco performante ho la banda a disposizione e mediocre ho cambi hosting ho cambi piano host, da condiviso a dedicato
-
Hola
Peppe non sono d'accordo, se te fai un sito con 15 file js e 60 immagini che pesino 1 mb sta pagina sará lenta indipendentemente dal server che la ospita, il server, la compressione del css e dei js li ritengo fattori marginali
-
Hola
Peppe non sono d'accordo, se te fai un sito con 15 file js e 60 immagini che pesino 1 mb sta pagina sará lenta indipendentemente dal server che la ospita, il server, la compressione del css e dei js li ritengo fattori marginali
Non ho mica detto che che al 100% e colpa del Host, ho solo detto che anche Host ha la sua parte di importanza, leggete meglio i post ::) e ovvio che se fai un sito con una paginetta e e una scheggia, ma se fai un sito di un certo livello e contenuti ha un suo peso.
-
Hola
La velocità dipende sopratutto dal tuo Hosting...
Continuo a non essere d'accordo
-
Hola
Continuo a non essere d'accordo
Ognuno ha la sua opinione, il mondo e bello perché vario ::)
Saluti
-
tre indicazioni per ottenere il 95% dell'ottimizzazione possibile:
1. Comprimi le risorse esterne. Puoi provare con qualche componente / plugin ma al momento l'unica soluzione realmente efficace è farlo a mano. Ricorda, non solo dovrai comprimere js e css, ma anche le immagini: tutto ciò che compone l'interfaccia andrebbe messo in un'unica immagine poi posizionata con i css.
2. Usa una cdn quando puoi: se jquery lo prendi dalla cdn di google o di jquery, è tutto traffico risparmiato sul tuo server, e poi rischi che l'utente l'abbia già in cache.
3. Verifica che componenti e moduli usi in homepage: avvia il debug, e guarda (con la cache disabilitata) quali occupano più tempo. C'è qualcosa che richiede più di 100ms?
4. Abilita la cache (il plugin cache oltre all'impostazione)
-
Mi aggancio anche io a questa discussione perchè il mio sito è abbastanza lento. Ho gzip e cache attivi ma le pagine sono pesanti a giudicare dal test che ho fatto su Pingdom.
Vi allego la pagina oggetto del test http://www.motorcyclechannel.it/novita/470-tmax-2012-yamaha-novembre-eicma.html (http://www.motorcyclechannel.it/novita/470-tmax-2012-yamaha-novembre-eicma.html)
Pingdom mi da una lista dei problemi principali (che allego in basso). Vorrei migliorare i primi tre parametri dato che sono i peggiori...ma per me non è semplice procedere a quelle modifiche lì...sono ancora ad un livello medio-basso di esperienza.
[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
-
Una delle attività che svolgo professionalmente in ambito Joomla è la revisione di estensioni e siti per gli aspetti di sicurezza e velocità.
È inutile iniziare una discussione su quale sia l'aspetto più importante per ottenere il risultato. Questo cambia da sito a sito, la prima cosa da fare è decidere cosa consideriamo un tempo accettabile di generazione pagina e di download complessivo. Faccio due esempi.
1. un sito con 500 viste di pagina al giorno, 45 download/800Kb di risorse, ed un hosting da 100 €/ anno, magari il tutto costruito su un template rockettheme o yootheme... forse il cliente ha pagato meno di 3000 euro, e noi avremo un budget residuo per l'ottimizzazione molto limitato, quando avremo ottenuto un tempo di generazione della pagina inferiore a 1,2 secondi fuori cache e 0,5 da cache, uniti i css, usato una cdn per qualche libreria js e unite le altre avremo fatto il massimo.
2. Sempre in ambiti medio-piccoli (siti che fanno meno di 20,000 pagine / giorno), magari con un e-commerce di un mercato verticale ed una campagna di marketing attiva, diventerà desiderabile e giustificabile l'investimento di iniziare ad applicare ottimizzazioni più serie: sicuramente avremo un server dedicato e potremo dedicarci allo studio delle long queries, guardare uno per uno i moduli e iniziare a ottimizzare qualche query, e realizzare un unico sprite per la grafica (vedi l'esempio di repubblica.it http://www.repubblica.it/static/images/homepage/2010/sprite-repubblica.png (http://www.repubblica.it/static/images/homepage/2010/sprite-repubblica.png))
3. Solo sui siti con tanto traffico è giustificato iniziare a spostare un po' di tabelle su mongodb, separare la logica attraverso più server, e pian piano far fuori tutto il cms Joomla per riscrivere via via componenti super-ottimizzati e tagliati sulle nostre esigenze. I siti Joomla che fanno 5 milioni di visite al giorno, di Joomla usano il framework ed il backend: il resto che vediamo raramente include più che qualche riga del CMS come lo conosciamo. E' un processo cui si arriva per gradi e di solito con un team interno. A questo punto si può anche pensare all'ottimizzazione totale della homepage: ovvero pensare all'ottimizzazione di risorse statiche (sprite della pagina) e dinamiche (sprite per gli articoli!). Eppure nemmeno repubblica (che non è joomla, parliamo di ottimizzazione dell'html) se ne cura... ci sono limiti oltre i quali non conviene (economicamente) spingersi.
Quindi, per concludere, se rientrate nelle prime categorie, iniziate con strumenti automatizzati! Rapidamente, otterrete il 90% del risultato con:
- Un .htaccess in ciascuna delle cartelle chiave per usare la cache dei browser come si deve;
- La cache abilitata (incluso il plugin di sistema)
- Un template leggero. Niente framework di 500 files per il template
- Un hosting adeguato alle esigenze. Risultati fantastici con i server dedicati con disco SSD
- Devi includere jQuery? Usa una CDN... è gratis!
- Comprimi JS e CSS (per i secondi, prova too many files su http://www.fasterjoomla.com/it/download (http://www.fasterjoomla.com/it/download) oppure ICH - nessuno dei due è completo, ma sono un buon inizio)
Nota importante: se il tempo di generazione della pagina è superiore a 1,5 secondi, la questione dipende dal componente che usi per la homepage oppure dal server, in ambo i casi è inutile ottimizzare il resto... risolvi sempre i colli di bottiglia nell'ordine di gravità, in questo modo sarà più immediato l'effetto e più facile valutare l'efficacia del lavoro. Ho appena ottimizzato un componente di un cliente che impiegava 12 secondi (sobipro), e riscrivendo la query principale siamo arrivati a 50ms ! Lui aveva già ottimizzato js, css e tutto il resto, ma con un componente o un modulo così piantato c'era poco da fare...
-
Ciao, ho attivato il plugin della cache e il mio sito è passato da 59 a 63...ma una cosa, " Usa cache Browser" devo impostarlo su sì oppure su no? cosa cambia?
-
Ciao
E inutile chiedere precisazioni senza fornire dati, abbiamo un link alla home?
-
Ciao
Te lo mando in privato per non fare spam, comunque l'ho subito disattivato, ho notato che non si aggiornava più il numero delle visualizzazioni agli articoli...
-
Ciao,
la cache del browser è una caratteristica fondamentale ma incide solo sulle visite dopo la prima: se la attivi, le risorse verranno messe in cache e non riscaricate ad ogni giro, e questo vale per immagini, css, ecc.
Per attivare la cache del browser devi inserire nell'intestazione della risposta http anche la durata, ad esempio immagini: 1 anno, css: 1 mese e così via. Il modo più facile di ottenere questo effetto è con un .htaccess nella root. L'estensione Little Helper ti mette automaticamente il file. 3 clic e non ci pensi più.
Questo evita download ripetuti della stessa risorsa ed è decisamente importante.
Per quanto riguarda la cache di Joomla, invece, questa incide "solo" sul tempo di generazione della pagina e non sulle risorse esterne. Questo dato è importantissimo perché finché la pagina non viene generata e spedita, il browser non sa nemmeno che deve scaricare delle altre risorse. Il tempo di generazione della homepage deve essere sempre inferiore ad un secondo, meglio se stai sotto i 300ms. La cache di pagina gioca un ruolo fondamentale nell'ottenere questo risultato senza troppa fatica, ma ha la penalizzazione che Joomla conterà le visite alla pagina solo ogni volta che viene aggiornata la cache, quindi una visita ogni 15 minuti massimo con le impostazioni standard.
Considera però che la contabilizzazione delle visite lato server (come fa Joomla) è un sistema poco interessante: normalmente si usa il contatore di pagine per avere un'idea dei contenuti del sito più visti: ma per questo e per capire veramente cosa fanno gli utenti è normale usare sistemi un po' più evoluti, come piwik o google analytics o uno degli infiniti concorrenti gratuiti che girano lato client (e quindi non vengono limitati dalla cache) e che ti danno un'idea precisa del percorso che fanno gli utenti, da dove arrivano e dove vanno a finire. Questo permette un monitoraggio serio. Se invece ti accontenti del numero di visite per pagina, comunque è più utile usare un sistema basato sull'analisi dei log come awstats o webalizer: in tutti questi modi ottieni di poter lasciare che il tuo sito sia veloce grazie alla cache e analizzare i dati di utilizzo del sito da un'interfaccia evoluta e non guardando il numero in gestione articoli.
-
Hola
Ciao
Te lo mando in privato per non fare spam, comunque l'ho subito disattivato...
Grazie ma non serve se è disattivato, comunque e secondo me, se non si puo vedere cosa c'è con strumenti affidabili non si possono arrivare a conclusioni solide.
-
Un applauso a rezor che nel vero spirito di collaborazione di un forum come questo ha spiegato molto bene alcuni accorgimenti base da utilizzarsi nella gestione di un sito web.
Grazie.
-
Un applauso a rezor che nel vero spirito di collaborazione di un forum come questo ha spiegato molto bene alcuni accorgimenti base da utilizzarsi nella gestione di un sito web.
Grazie.
concordo pienamente anzi volevo proprio scrivergli grazie, mi sono salvato il topic tra i preferiti non appena ho letto i suoi interventi ieri, che mi hanno dato una buona fonte di cose nuove da studiare e informazioni che non conoscevo quindi GRAZIE rezor :)
-
Ciao
Opinione personale su quanto ha scritto rezor:
Un mucchio di luoghi comuni che non attaccano il vero fondo del problema piu qualche perla
----Puoi provare con qualche componente / plugin ma al momento l'unica soluzione realmente efficace è farlo a mano. Ricorda, non solo dovrai comprimere js e css...
che mi fanno ridere dato che la compressione dei css e dei js non serve neanche per avvolgere la brioche della colazione e il plugin cache serve per caricare di lavoro il server.
le basi per una pagina veloce sono sempre le stesse:
Pagina che non pesi piu di 500 kb
Non piu di 4 file js
Non piu di 2 file css
Se no date unòcchiata:
video tutorial (http://www.video-tutorial.biz/): 3,43 secondi a 1,44 Mbs
diseño web (http://www.diseno-web-joomla.com/): 1,53 secondi a 1,44 Mbs
video tutorial joomla (http://www.video-tutorial-joomla.com/);3,58 secondi a 1,44 Mbs
senza compressione js, css, senza cache ma con un js di pubblicita le due ultime (2 secondi di penalizzazione)
e adesso aspetto il link a una pagina di rezor per vedere i risultati delle sue teorie
-
Hola
...
e adesso aspetto il link a una pagina di rezor per vedere i risultati delle sue teorie
Non è necessario, trovato nel suo profilo:
Total size: 448177 bytes
Tempo di carica: 8.77 seconds a T1 1.44Mbps
Scripts: 6
Css: 2
Se ti interessa inviami un privato e ti do qualche lezione su come fare pagine rapide.
-
ciao a tutti, Npaquito rezor ha dato i consigli in base a quelli che sono secondo lui dei buoni metodi per ottimizzare joomla io non sto a giudicare se sono corretti oppure no perche non sono un esperto, tu invece non li condividi e dici che sono
luoghi comuni
, e sencondo me hai semplcemente giudicato in modo anche un pò arrogante, cio che lui ha condiviso con noi senza dire i perche e senza dare i tuoi consigli sui metodi di ottimizzazione, cosa che almeno a me non esperto, sarebbe potuta essere utile quanto le idee espresse da rezor. scusate tanto per l'OT buona giornata a tutti
-
Hola $red
L'informatica é una scienza esatta e misurabile, capisco che uno che ha un sito (http://www.redwebsite.altervista.org/)che pesa un Mb e impiega 22,39 secondi a caricare a1,44 mbps non solo non è un'esperto nel tema senonche non se ne intende, pero non si possono presentare come soluzione la compressione del css quando il guadagno che aporta e di centesimi di secondo, ti daró un'esempio:
Il file css di questo sito (http://www.perropastor.es/) tale com'é, pesa 16.042 bytes e impiega 0,29 secondi a caricarsi con una velocita di 1,44 mbps, ora se io comprimo il file, per esempio usando http://compressor.ebiene.de/ (http://compressor.ebiene.de/) sostituisco l'altro e l'invio al server, cuando rifaccio il test mi risponde che il file pesa 11.736 bytes e impiega 0,26 secondi a caricare, ossia ho guadagnato 3 centesimi di secondo che non soluziona il problema di una web come per esempio la tua.
Ora bene e dato che parliamo di Joomla, se io inibisco la carica di mootools.js (http://manuale.video-tutorial-joomla.com/server/accelerare-la-carica-di-joomla.html)nel mio template la pagina peserá 73 kb meno e avrá un guadagno di velocitá di oltre un secondo.
Io i consigli li ho dati
I punti che elenchi sono secondari per migliorare la velocita, dica quel che dica google speed, qui ti lascio un link a quattro articoli su come velocizzare un sito (http://manuale.video-tutorial-joomla.com/server/accelerare-la-carica-di-joomla.html) fatto con Joomla
e
...
le basi per una pagina veloce sono sempre le stesse:
Pagina che non pesi piu di 500 kb
Non piu di 4 file js
Non piu di 2 file css
...
e il tempo di carica di tutti i miei siti dimostrano che il mio sistema raggiunge gli scopi prefissati, ossia caricano veloci.
Se sono stato arrogante lo devono giudicare l'amministratore e i moderatori del forum, te di sicuro no
-
Ciao Npaquito e buongirono a tutti,
credo non sia una "sfida" a chi da migliori consigli e che tutti i consigli in questo caso sono validi, i tuoi come i suoi, qualcun altro consiglio lo è un po' di più ma non capisco perché te la sei presa o te la stai prendendo così.
Se non vuoi sentirti dire che se stato arrogante, accetta almeno il dubbio, specialmente nella risposta a $red, di essere stato poco educato. ;)
Un caffè... :)
-
Hola
Scusate ma questo e un forum di informatica centrato su joomla o siamo alla corte di Franceschiello?
Di tanto in quanto quando leggo secondo che retorica ampulosa e vana che vende soluzioni informatiche che non soluzionano niente ma abbindolano gli sprovveduti io mi scaldo (1)
Ora se preferite Berlusconi con la Ruby e il bunga bunga a fare un discorso informatico me lo dite e sapró dove sono.
1: dovrei avere pure qualche diritto costituzionale che mi appoggia ;D ;D ;D
-
Mi associo ai complimenti per $rezor: anche io non conoscevo alcune cose da lui segnalate, ci ho lavorato su e il mio punteggio è passato da 64 a 80.
Resta il fatto che, per la seconda volta dopo 6 mesi, ho notato che, nel mio sito, combinare i files javascript in uno solo genera problemi ad alcuni plugins, che non funzionano correttamente. E sono arrivato alla stessa conclusione di 6 mesi fa: il punteggio mi serve fino ad un certo punto. Quando il sito comincia a non funzionare come voglio, beh... preferisco la funzionalità.
Se il problema, poi, è il posizionamento su Google, non c'è niente che tenga: se il contenuto è comune, sarà difficile salire; se invece il contenuto è unico e particolare, ci si posiziona subito tra i primi (per esperienza, entro tre-quattro giorni dalla pubblicazione gli articoli con contenuti nuovi vengono indicizzati nei primi 10 posti anche con visite inferiori a 100).
Non aggiungo nient'altro perché la mia esperienza nel settore è limitata.