Joomla.it Forum
Componenti per Joomla! => Gallerie di immagini => : wimkieft 30 May 2013, 19:06:20
-
salve a tutti!
sto provando ad usare Sige gallery plugin, del quale ne ho sentito dire un gran bene. In effetti è molto semplice, carino e versatile. Sto comunque riscontrando un problema:
L'installazione del plugin appare corretta. Quando però entro nel backend per configurarlo non mi appare nè il riquadro relativo ai params values nè il menù administrator che dovrebbe stare in cima - appare solo il riquadro di sinistra relativo ai dettagli e all'autore.
questa è la schermata: http://stevi.altervista.org/joomla/images/sige_admin.jpg (http://stevi.altervista.org/joomla/images/sige_admin.jpg)
Così non posso scegliere tra le opzioni slimbox, lytebox, shadowbox ed altre opzioni importanti.
Secondo voi è un problema di xml, di database o piuttosto di versioni di php? Grazie... :)
-
Nessuno ha avuto un problema simile con altri plugin o componenti?
-
Reinstallalo, non si e installato correttamente per caso sei in locale ? che versione usi di Joomla ?
-
L'ho fatto e rifatto più volte, ovviamente è la prima cosa che mi è venuta in mente. Il sito lo sto curando direttamente su uno spazio gratuito. Uso Joomla 2.5
-
Mi sorge il dubbio che il plugin non sia perfettamente compatibile con Joomla 2.5.x, quando si installa cosi un qualsiasi estensione di solito e perché non e compatibile con Joomla allora mancano le parti, per consiglio ti direi non scervellarti cambia estensione ma se proprio la vuoi scrivi al produttore del plugin
-
Non penso sia questo il problema, sui commenti di extension joomla si parla di alcune problematiche relative a versioni precedenti ma per la versioni per joomla 2.5 e 3.0 sono pressochè tutti pareri positivi. inoltre c'è una screenshot che mostra proprio quello che non appare a me (cioè i parametri che dovrebbero stare a dx di questa schermata http://stevi.altervista.org/joomla/images/sige_admin.jpg (http://stevi.altervista.org/joomla/images/sige_admin.jpg)):
http://extensions.joomla.org//components/com_mtree/img/listings/m/18396.jpg (http://extensions.joomla.org//components/com_mtree/img/listings/m/18396.jpg)
-
Ho l'impressione che sia più un problema di tabelle, o di parametri xml che non vengono trascritti bene.
-
Allora se ha funzionato ad altri con la medesima versione il problema e da verificare che Joomla sia installato corretto ? oppure il tuo host abbia qualche problema in qualche tabella nel DB ? e crea male la tabella annessa al plugin ? vedi se magari il plugin richiede un PhP aggiornato che forse nel tuo host non corrisponde con le caratteristiche richieste.
EDIT:
Mi ai anticipato mentre scrivevo
-
Ho controllato la tabella _extension e i campi sono stai creati, bene o male questo non lo so...
screenshot del db: http://stevi.altervista.org/joomla/images/db.jpg (http://stevi.altervista.org/joomla/images/db.jpg)
-
ciao, guardando sulla pagina dello sviluppatore non ci sono scritti i requisiti php da avere, comunque se non sbaglio sei su altervista e se non lo hai gia fatto prova a passare a php 5.3, per farlo dal pannello di controllo altervista menu altersito/impostazioni php trovi il menu a tendina per attivare il php 5.3
-
Come già gli avevo detto di controllare i requisiti del PHP che penso sia questo il problema
-
ciao Peppe, volevo scriverglielo quando ha aperto il topic però non trovando i requisiti richiesti sul sito del produttore ero un pò titubante, però visto che anche tu hai avuto il dubbio a questo punto ho pensato di scrivergli come passare a php 5.3 su altervista magari non lo aveva fatto, a questo punto speriamo che sia quello il problema cosi risolve :D
-
No problem non stavo riprendendo quello che ai scritto ;) ma solo confermando, in base alle sue risposte ancora non ha controllato il PhP ::)
-
Grazie ancora per la vs disponibilità ragazzi. Allora, ho settato Al.....ta prima con php 5.2 e poi 5.3 ripetendo l'installazione del plugin ...ma a questo punto non sono proprio sicuro di aver fatto bene il passaggio e vorrei riprovare.
Intanto sto risolvendo a modo mio: apro il db e setto i valori "0" "1" "2" eccetera direttamente nei campi della tabella del plugin che non appaiono nel backend ...e stà funzionando. Purtroppo è pizzoso e vorrei a prescindere risolvere il problema
-
ciao, allora ho fatto un installazione su un sito con joomla 2.5 che ho su altervista con php 5.3 attivo, non è il sito che ho nel profilo, e nel backend vedo tutto regolarmente, a questo punto potrebbe essere o che hai installato le versione sbagliata, o che la versione di joomla che hai è quella che si installa dal pannello di controllo altervista, che è leggermente modificata da loro, e questo gli potrebbe causare qualche problema ma mi sembra strano, ti consiglio di riscaricare il plugin facendo attenzione alla versione che scarichi, disinstallarlo e controllare che nel database non rimangano le sue tabelle e in caso rimuoverle, poi procedi con una nuova installazione con il php 5.3 attivo, se hai joomla in una subdirectory controlla entrando nella cartella che contiene i files cliccando in alto sul logo php 5 che dal menu a tendina sia attiva oltre che nella root principale la versione di php 5.3
-
risolto!!!!!!!! :D :D :D Era proprio come dicevi tu. Ho reinstallato dopo aver settato tutta la cartella joomla a php 5.3. Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un'ultima domanda: ho così installato fino adesso in php 5.2 e ora sige con php 5.3.
La domanda è: se migro il sito su altro host per metterlo online (che per default ha php 5.3), tutto quello che ho installato in php 5.2 potrebbe avere problemi?
-
per quanto riguarda la versione di php non penso avrai problemi, il problema lo avrai con joomla perche se hai installato dal pannello di controllo altervista la loro versione, come ti ho scritto, è leggermente modificata e non riceve gli aggiornamenti perche si aggiorna dal pannello di controllo altervista, in un'altro topic un utente quando ha trasferito il sito su un altro hosting ha sovrascritto joomla scaricando la stessa versione e sovrascrivendo tutti i files escluso il configuration.php e la cartella installation, il topic è questo (http://forum.joomla.it/index.php/topic,194255.0.html)
Edit: sul file configuration.php dovrai comunque settare i parametri per il nuovo host, database e cartelle
-
non dimenticare il [ RISOLTO ] nel titolo del tuo primo post
-
per quanto riguarda la versione di php non penso avrai problemi, il problema lo avrai con joomla perche se hai installato dal pannello di controllo altervista la loro versione, come ti ho scritto, è leggermente modificata e non riceve gli aggiornamenti perche si aggiorna dal pannello di controllo altervista, in un'altro topic un utente quando ha trasferito il sito su un altro hosting ha sovrascritto joomla scaricando la stessa versione e sovrascrivendo tutti i files escluso il configuration.php e la cartella installation, il topic è questo (http://forum.joomla.it/index.php/topic,194255.0.html)
Edit: sul file configuration.php dovrai comunque settare i parametri per il nuovo host, database e cartelle
Si lo so, farò la stessa cosa, grazie.