Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => I Template di Joomla 1.6/1.7/2.5 => : ArbeWeb 15 Jul 2013, 19:29:42
-
Salve a tutti, probabilmente questa discussione sarà già stata affrontata ma sappiamo benissimo che i template sono sempre in continua evoluzione.
Per quanto mi riguarda mi è capitato di farmi dei template o di acquistare degli ottimi template a prezzi vantaggiosi, ma quando mi chiedono un sito "in amicizia" che sia nemmeno troppo complicato, mi butto sempre sulla ricerca di un template gratuito che possa risultare decente. Il problema è che girando in rete, ogni volta che si trova un template carino che sembra bello dalla demo, lo si va ad installare ed è SEMPRE un gran brutto affare. Non parlo solo di moduli che mancano o di formattazione errata, ma proprio di errori!
Esiste un sito che mette a disposizione dei template decenti e che siano realmente FREE?
Grazie e prosperità.
Arbe
-
non sono daccordo con quello che esponi ma forse dipende da dove scarichi questi template: esistono template di gruppi/aziende/programmatori che sono fatti con tutti gli accorgimenti possibili, poi ci sono anche quelli che sembrano funzionare.
-
Certo che esistono, puoi trovarli nella sezione template di questo sito
http://www.joomla.it/template.html
oppure in uno dei tanti siti che trovi in rete, ne cito uno ma ne esistono a decine
http://www.joomla24.com
-
Domanda! Per veramente free si intende la possibilità di poter togliere il link di rimando all'autore?
Se così fosse è ok, in caso contrario, ciòe, se per togliere il link devo pagare/registrarmi o altro, si viene a creare una condizione, quindi, in realtà non è veramente free.
Ultimamente, anche io era alla ricerca di un template "veramente" free, per un piccolo shop, ebbene, l'ho trovato, non è che sia un granchè, ma vedendo anche quelli che loro vendono che hanno lo stesso stile, si può arrivare a modificarlo in modo tale da trasformarlo come si vuole, e con tanto di autorizzazione anche da parte dell'autore a togliere i crediti e i vari link.
-
devi leggere la licenza, ma di solito è chiaramente indicato anche quando è possibile scaricarli gratuitamente.
-
Io intendo free nel senso che non c'è bisogno, per avere un sito come nel preview, di comprare niente! Per la licenza non mi interessa poi molto, come ho scritto quando scarico template lo faccio giusto perché mi chiedono di fare qualche sito poco serio o comunque che non ha valenza commerciale. Sapresti indicarmi dove hai trovato quello di cui parli? Se non è un problema :)
-
magari non tutti intendiamo free la stessa cosa, forse un titolo tipo:
"template gratuito funzionante come demo"
avrebbe reso meglio l'idea
-
Ok, lo cambio.
Qualcuno sa indicarmi qualche template gratuito funzionante come demo?
Grazie
-
nessun template purtroppo sarà come lo vedi in demo perchè va configurato.
in molti casi esistono delle versioni di template che vengono distribuite con joomla, in questo modo quando le installi ti trovi pari pari il sito che hai visto in demo.
queste versioni si chimano quickstart
-
..su Joomla.it ci sono queste versioni?
-
no non mi sembra, queste le trovi solo nei siti dei rispettivi produttori
-
Ok, grazie.
Credo che questo articolo abbia dei template come intendo io:
Sito di esempio (http://www.projoomexperts.com/2013/03/top-15-free-responsive-joomla-template.html#.UeaXQ9LEGo0)
-
si esatto, ma meglio non inserire questi link di risorse che oggi ci sono e domani no...solo per avere in ordine il forum.
-
D'accordo, però almeno ci siamo capiti!
Qualcuno ha qualche sito affidabile da suggerire?
-
... scusami... ma perchè non usi un framework, ce ne sono di gratuiti, sono altamente configurabili e vengono sempre aggiornati, se ci fai caso anche nel calderone ci sono diversi template appunto realizzati con i framework
-
Potresti essere un po' più preciso, per favore?
-
@pinonline
dubito che arbeweb possa utilizzare un template che si appoggia su framework, ha difficoltà a ricostruire un template utilizzando le varie posizioni, figurati "realizzarne" uno come dici tu.
@arbeweb
è necessario, anche in base a ciò che abbiamo discusso che tu faccia qualche ricerca, legga discussioni e sopratutto sporcati un po le mani facendo qualche prova pratica...poi riprendi a domandare in questo luogo ma con domande mirate, in modo che possiamo darti delle risposte che ti portino da qualche parte
P.S. il link toglilo cortesemente
-
No. Solitamente me li costruisco, ma come ho più volte scritto in questa discussione, stavo cercando dei template che seppur non bellissimi e complessi, avessero una base solida per poter realizzare dei siti con poca perdita di tempo, considerato che spesso me ne chiedono di stupidi e totalmente "in amicizia". Tutto qui.
Non mi pare che sia una domanda poi tanto scellerata.
-
nessuna domanda scellerata, ma un post/albero che non sta dando frutti andrebbe seccato!
Forse se ti avessi inserito un link qualsiasi di un qualsiasi template con il suo quickstart saresti stato più felice, ma non mi metto a fare ricerche quando le dovresti fare tu.
-
Quando mi hai nominato questo "quickstart" che non conoscevo l'ho subito cercato e infatti poi l'ho pure linkato io stesso quello che di buono avevo trovato. Non mi pare il caso di essere sgarbati, ecco.
-
non volevo essere sgarbato, ti ho detto solo come funziona il meccanismo "forum" ;)
-
Grazie, credo adesso di averlo realmente capito ;)