Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => I Template di Joomla 1.6/1.7/2.5 => : Chiaretta.. 11 Aug 2013, 20:43:09
-
Ciao a tutti! :)
Ho un problema con il sito che sto realizzando, vorrei mettere un'immagine di sfondo fissa personalizzata e non ci riesco. Ho provato a modificare il file css e l'html del template guardando i suggerimenti di post vecchi ma purtroppo non ha funzionato (non ho nessuna nozione di css). Il sito è [size=78%]http://www.vabrecco.it/joomla/ (http://www.vabrecco.it/joomla/)[/size] e il template che utilizzo è Jaxstorm-green.
Grazie mille per l'aiuto!
-
La riga che ti permette di inserire un'immagine nello sfondo è la 76 del file template.css.
Tieni però presente che ogni elemento del template ha un proprio sfondo: siccome gli altri elementi sono in primo piano, coprono quando indicato nella riga 76 con il proprio sfondo.
Perciò devi operare anche sullo sfondo di ogni singolo elemento, rendendolo trasparente o assegnandogli un colore (o un'immagine) che vuoi tu.
-
Grazie mille per la risposta!
Proverò a modificare come mi hai detto e cercherò in altri topic come si fa a mettere lo sfondo trasparente...
Grazie ancora!
-
Per lo sfondo trasparente devi solo indicare transparent al posto del codice del colore.
-
Ho fatto come hai detto ed è venuto bene! Grazie mille!
-
Ho visto.
Ti consiglio però di mettere un colore di sfondo agli articoli, perché se no diventano proprio illeggibili.
Magari metti uno sfondo bianco semitrasparente. Per usare la trasparenza puoi usare un valore da 0 (totalmente trasparente) a 1 (totalmente opaco), abbinandolo al colore di sfondo.
Per esempio, per avere un nero opaco al 70% devi indicare il codice rgba(0,0,0,0.7), da aggiungere alla riga 736 di template.css.
Per favore, metti [RISOLTO] nel titolo del primo post.
-
Scusami ma alla riga 738 aprendolo con html-kit ho la stringa
#content-w2 {
cosa devo inserire esattamente per mettere lo sfondo? e più che altro è la stringa giusta?
Scusa se approfitto delle tue conoscenze.. :)
-
Ciao, Chiaretta.
Anche se è suddivisa in più righe, si tratta di una serie di parametri che si riferiscono tutti all'elemento #content-w2.
In effetti, le parentesi graffe (aperta e chiusa) racchiudono proprio i parametri che si riferiscono a quell'elemento.
Perciò puoi tranquillamente aggiungere una riga, assicurandoti che sia all'interno della sezione compresa tra le parentesi graffe, che contenta l'istruzione per il colore di sfondo.
Per esempio:
background-color: rgba(0,0,0,0.7);
Non dimenticare una cosa importante: tutte le righe con i parametri devono terminare con un punto e virgola. Può fare eccezione l'ultima riga, quella che precede la parentesi graffa chiusa, ma è buona norma mettere SEMPRE il punto e virgola.
-
Grazie mille,
ho fatto come hai detto e ora si legge bene. Sei stato un aiuto preziosissimo. Puoi consigliarmi un programma per aprire i css che permetta di capire anche a me cosa sto modificando?
-
Io uso semplicemente Firefox, che ha gli strumenti di analisi integrati.
-
Ok grazie mille!!