Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : Viziodiforma 23 Aug 2013, 09:59:41
-
Ciao a tutti,
ho la necessità di spostare un sito fatto con joomla 1.5.xx in una sottocartella e di installare una versione nuova e pulita nella root. Questo perché non so ancora quali dei contenuti del vecchio sito andranno nel nuovo, quindi non posso cancellarlo, sarà accessibile tramite .htaccess.
Avevo pensato di procedere in questo modo, ma ho bisogno di conferme.
Con Filezilla vedo la cartella www.miosito.it (http://www.miosito.it). Se io cambio il nome di questa cartella in www.miositovecchio.it (http://www.miositovecchio.it) e tutti i rispettivi puntamenti del db, la nuova installazione la faccio in una cartella che si chiama www.miosito.it (http://www.miosito.it), sono accessibili tutti e due i siti?Ovviamente il nuovo sito avrà un altro db.
Così quando digito www.miosito.it (http://www.miosito.it) si aprirà il nuovo.
Che dite può funzionare?
-
No non può funzionare perché se cambi la cartella principale www miosito.it il sito non sarà più raggiungibile. Sposta il contenuto della cartella principale in una sottocartella e in quella principale installi il nuovo. Per accedere al vecchio sito non hai bisogno di modificare l'.htaccess ma solo cambiare qualche riferimento patg nel configuration.php. In pratica il vecchio sito sarà raggiungibile a www nuovosito.it /vecchiosito
-
Il problema è che per spostare il contenuto devo prima copiare la cartella con tutti i file sul pc e poi ricopiarla nella sottocartella del sito. Non ho una buona connessione quindi ci metterei una marea di tempo.
Ho bisogno di trovare un sistema che mi eviti di passare dal pc.
Poi l' .htaccess e .htpasswd li uso per proteggere le directory con password, mi sono espressa male prima.
-
Però potrei creare una pagina html con scritto work in progress e nel frattempo spostare i file nella sottocartella, così finché Filezilla li sposta il sito non risulta irragiungibile.
-
In genere i servizi hosting offrono anche la gestione ftp remota, da lì puoi spostare facilmente il contenuto di una cartella. In ogni caso quello che volevi fare, rinominare la cartella principale ti porterebbe fuori e non più accessibile il vecchio sito, però ricreando di nuovo la cartella www miosito.it questa risulterà vuota e in questa puoi installare la nuova versione.
-
Ma con Filezilla ottengo lo stesso risultato vero? Perché non so se **** ce l'ha la gestione ftp remota.
Grazie hai evitato una catastrofe :)
Edit: rimosso riferimento a servizio commerciale.
-
Ciao,
spostali tramite filezilla.
Ciao!
-
Ciao,
ma se io li sposto con filezilla la velocità dipende sempre dalla mia connessione, vero?
-
No,
li prendi col mouse e li sposti.
Poi ci pensa il server a tutto.
Ciao!
-
Quindi in linea teorica dopo averli spostati col mouse, senza aspettare che il processo sia completato, posso pure chiudere Filezilla e spegnere il pc?
-
Non l'ho mai fatto ma immagino di sì
-
ok grazie.
Ho fatto come consigliato, modificando il file config.php e .htaccess e funziona tutto.
-
Bene!
Per cortesia non dimenticare di aggiungere [Risolto] modificando il titolo del primo messaggio.
Grazie.