Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Joomla! 3 => : Astra83 24 Sep 2013, 05:22:51
-
Ciao a tutti, non riesco a capire perché se digito il nome del mio sito www.tendaé.com (http://www.tendaè.com) con il computer è tutto ok ma se lo digito con un tablet o con uno Smartphone si trasforma in
www.xn--tenda-fsa.com (http://www.xn--tenda-fsa.com)
Qualcuno può aiutarmi? Grazie
-
ciao, non mi è chiara la trasformazione che avviene ma io visualizzo correttamente (almeno credo che sia quello) il sito. Non è che c'è un virus sul tuo pc o qualcuno ha violato la tua installazione di Joomla? Le estensioni sono tutte aggiornate?
-
Mi succede quando provo ad aprire il sito con lo smartphone
-
ma non è che hai attivato dei sottodomini x chi naviga da mobile e impostato i redirect?
-
sinceramente non so nemmeno cosa siano
-
è probabile che dipenda dal tuo palmare: dal mio android è tutto regolare come sul pc
-
allora ok...grazie
-
Di niente ma tu fa comunque qualche prova con altri dispositivi!
-
Il problema non è solo mio,succede anche ad altri
-
Se metti il secondo url nel whois lookup ti restituisce il primo come disponibile alla registrazione. Davvero strano.
-
non riesco a capire dove sia il problema
-
Cosa accade nel browser
In alcuni browser può capitare che dopo aver digitato il dominio con carattere accentato questo venga convertito, nella barra degli indirizzi in caratteri ASCII: si tratta di una prassi comune, il dominio non cambia ed è comunque raggiungibile nella sua forma con lettere accentate. Si tratta di un problema relativo esclusivamente al browser utilizzato dall’utente, che si verifica con i browser più vecchi. Attualmente una percentuale superiore al 70% degli utenti Internet ha un browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome o Opera) aggiornato all’ultima versione, che consente di evitare questo problema.
Come funziona
Il sistema IDNA (Internationalizing Domain Names in Applications) associa a ciascun carattere non supportato dallo standard DNS una relativa combinazione di caratteri ASCII.
La conversione avviene al livello del browser dell’utente, che traduce i caratteri non-ASCII in caratteri ASCII, pertanto, affinché un dominio convertito possa "funzionare", l'utente che naviga il web dovrà disporre di un browser aggiornato e compatibile con i nuovi metodi di transcodifica.
Il nome reale di un domini con caratteri speciali inizierà con il prefisso 'xn--', seguito dal set di caratteri che rappresentano il nome vero e proprio. In questo modo, al dominio scritto con caratteri non-ASCII "città.it" gli corrisponde il nome reale, "xn--citt-3na.it".
;)
-
Nessun problema apparente, in effetti si tratta di una codifica internazionale idn identification domain name per domini con codifica lingua non interpretata dai browser avendo un accento nellurl il browser non lo interpreta e chiede la conversione. Ma si tratta sempre dello stesso nome a dominio traslato.
-
Complimenti per la spiegazione, in effetti io ho detto la stessa cosa ma si vede chiaramente che la tua è molto più esplicativa.
-
Complimenti per la spiegazione, in effetti io ho detto la stessa cosa ma si vede chiaramente che la tua è molto più esplicativa.
Zio Google, non mia. :)
-
Io con il mio Samsung S4 e il mini Ipad non riesco ad accedere al sito,come posso fare?
-
Aggiornare i browser?
-
è aggiornato
-
Col s4 e browser dolphine mettendo url a partire da http funziona senza il cambio di url. Da Galaxy tab stesso browser invece funziona ma mi cambia l'url. Prova a cambiare browser.
-
cosi funziona pero rimane un problema...
-
Ma non è un problema di joomla.
Potresti forzare per i dispositivi mobili un redirect ad un dominio di terzo livello senza accenti tipo m.tendae.com ma dovresti registrare anche un dominio senza accenti.
-
No,è un problema di accento su i domini,molti browser non sono ancora predisposti per gli accenti,a questo punto posso considerare il problema risolto,me l'ha appena confermato l'assistenza del mio hosting
-
Col s4 e browser dolphine mettendo url a partire da http funziona senza il cambio di url.
Confermo, anche sul browser di Android 4.3 Davvero curioso.