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Componenti per Joomla! => Gestione e-commerce => : miao 29 Oct 2013, 10:15:37
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Ciao
Il Mio provvider ha avuto la bella idea di cambiare le impostazioni invio mail lato server per evitare lo spam
e adesso non ricevo più gli ordini dai clienti
nel senso che gli ordini venivano spediti con la mail del cliente xxx@pippo.it , adesso con questa nuova policy di sicurezza ( il provvider mi scrive) il sito può mandare mail solo se se il nome e lo stesso del sito
cioè posso ricevere solo mail inviate da nomesito.it ( il mio)
sapete se c'è una configurazione in virtuemate che consenta ciò?
oppure dove poter mettere mano al codice
Avete sentito altri con questi problemi?
grazie
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- intanto NON si chiama virtuemate, ma VirtueMart.
- devi impostare in joomla la posta SMTP coi parametri che ti ha indicato il tuo hosting, che come da regolamento non si nomina...
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Grazie Nik
Ci sto provando ma sembra non funzionare l' smtp
ho virtuemart 1.x
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ho impostato smtp come segue
Mailer : server smtp
Mail da: mia mail
Nome: nome sito
Percorso sendmail :/usr/sbin/sendmail
Auth SMT : Si
Sicurezza SMTP: ssl
Porta SMTP 465
Utente SMTP: nome utente
Password SMTP: quella giusta
Host SMTP smtp.nomesito.it
dove sbaglio ??
grazie
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verifica col TUO provider che i parametri siano giusti!!!!!!!!!!!!!!!!
li trovi nella mail di attivazione del servizio che hai acquistato, oppure fatteli ri-dare adesso che magari abbiano cambiato qualcosa
edit: ssl difficile che te lo diano per l'smtp
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i parametri sono giusti
:(
edit. ho provato anche con gmail
Funzione mail: SMTPMail da: tuamail@gmail.com (https://mail.google.com/mail/?view=cm&fs=1&tf=1&to=tuamail@gmail.com)Auth SMTP siSicurezza SMTP sslPorta SMTP 465Nome utente SMTP: inseritoPassword SMTP: inseritoSMTP: smtp.googlemail.com
ma niemnte
non e che è j 1.5.26 ??
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chiedi a loro... paghi no?
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outlook funziona quindi .... i parametri sono giusti
loro non rispondono dei siti!!
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ma se la posta NON parte coi parametri indicati da LORO...
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smtp funzionama il risultato è come da primo post
se la mail del cliente è @nomesito.it arriva ordine
se invece è altra tipo@tiscali.it non arriva
quindi anche se usi smtp il sito non invia nulla che non sia @nomesito.it
mi tocca richiarmarli
oppure modificare il codice ma dove'
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chi intendi per "cliente"? il cliente del negozio o il TUO cliente che ti ha commissionato il sito?
spiegati meglio il problema è il cliente del negozio che non riceve la posta del sito? oppure...
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nik grazie
cliente del sito..............
se uno si chiama xx@tiscali.it non ricevo le mail degli ordini perchè la mail degli ordini è inviata da xx@tiscali.it (ciò il server non lo consente più)
se invece creo un cliente zz@nomesito.it
si riceve
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??? ??? ???
scherzi?
ho l'impressione che è venuto il momento che tu cambi hosting...
le email provenienti da tiscali e libero sono quelle che manda(va)no più spam in assoluto, dunque molto spesso i filtri antispam dei vari provider li bloccano...
se non riesci a addomesticare il filtro sono *avoli amari, ma così se io ti mandassi una mail da jk4nik@tiscali.it alla tua info@nomesitotantosegretochenoncelovuoidire.it non la riceveresti?
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confermo
se tu ti registri sul mio sito io non ricevo il tuo ordine
perchè il sito mi manda la mail come tuamail@kkkk..
nuova policy dicono antispan
inoltre dicono che non sarebbe mai stato possibile e che era un settaggio errato
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confermo
cosa confermi?
scrivi le cose che si fà fatica a capire cosa intendi...
esulando dal sito se io ti mandassi con outlook una mail da jk4nik@tiscali.it alla mail info@tuosito.it non la riceveresti? e a me che te la mando che messaggio di errore ricevo? in base a questo ti si può rispondere altrimenti...
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nel senso che gli ordini venivano spediti con la mail del cliente xxx@pippo.it (xxx@pippo.it) ,
adesso con questa nuova policy di sicurezza ( il provvider mi scrive) il sito
può mandare mail solo se se il nome e lo stesso del sito
Qua stà l'errore di interpretazione della policy, cioè in pratica non è il cliente che manda col suo indirizzo, ma è il tuo server che manda con l'indirizzo che tu metti nelle impostazioni della posta in parametri SMTP.
Se tu inserisci come indirizzo del mittente il tuo indirizzo, la mail dell'ordine risulta inviata da te come è giusto che sia.
Quindi tutto quello che hai detto o che ti hanno detto non ha senso.
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Qua stà l'errore di interpretazione della policy, cioè in pratica non è il cliente che manda col suo indirizzo, ma è il tuo server che manda con l'indirizzo che tu metti nelle impostazioni della posta in parametri SMTP.
Se tu inserisci come indirizzo del mittente il tuo indirizzo, la mail dell'ordine risulta inviata da te come è giusto che sia.
Quindi tutto quello che hai detto o che ti hanno detto non ha senso.
eppure se imposto l'smtp succede la stessa cosa
se il cliente ha una mail xxx@libero.it la mail non arriva
se il cliente ( creato ad hoc) ha una mail ZZZ@nomesito.it arriva
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Ciao,
ma ti succede anche se imposti su phpmail come "metodo di spedizione" e disabiliti l'smtp? :o
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si
ho sempre usato phpmail ..
ma da oggi quando ho scoperto l'inghippo ho provato l'smtp ma nulla è cambiato
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la mail dell'ordine risulta inviata da te come è giusto che sia.
Quindi tutto quello che hai detto o che ti hanno detto non ha senso.
non ho detto che non arriva la mail al cliente ( che tra l'altro non arriva)
ma non arriva neanche a me
se il cliente ha una mail del tipo XXX@tiscali.it (non del sito)
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Ti ho solo voluto spiegare la errata motivazione che ti hanno dato, se non arriva il motivo non è quello ma va ricercato altrove. Il mittente sei tu e devi poter spedire mail a te stesso ed a qualsiasi altro indirizzo del cliente, l'importante è l'indirizzo del mittente.
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Aggiungo.
Ti invito a fare una prova dal tuo pc con l'account che metti come mittente ed Outlook, prova a mandare un email al cliente con l'indirizzo che non gli arriva dal server ed a te stesso, vedi se arriva e fammi sapere.
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scusa ma
la mail che non arriva è quella del ordine !!!
dal sito >>> a me
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Aggiungo.
Ti invito a fare una prova dal tuo pc con l'account che metti come mittente ed Outlook, prova a mandare un email al cliente con l'indirizzo che non gli arriva dal server ed a te stesso, vedi se arriva e fammi sapere.
da/con outlook funziona tutto
è la funzione invia dal sito che ora ha l'inghippo
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Dal sito a te ed anche dal sito al cliente?
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Dal sito a te ed anche dal sito al cliente?
certo
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Quando dici che in certi casi arriva puoi verificare il mittente? Il succo sta nel far inviare dal server con protocollo smtp ed indirizzo mittente con stesso dominio del server smtp. In pratica se il tuo dominio è pincopallo.xx puoi inviare a tutti e pet tutti intendo qualsiasi indirizzo del destinatario, solo se imposti un indirizzo mittente come xxxx@pincopallo.xx Se rispetti queste regole, oltre ai giusti dati del server smtp come host pw tipo protezione, deve per forza inviare. Se non lo fa non è certo perché stai inviando ad un indirizzo destinazione diverso dall'indirizzo mittente. Se ti hanno detto questo o se tu hai capito questo ti vi sbagliate.
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mi risulta che il tuo dominio sia .eu e anche .it però facendo il test smtp con http://mxtoolbox.com/ (http://mxtoolbox.com/) ricevo risultati diversi...
sei sicuro di avere il sito nel dominio giusto? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
comunque visto che usi joomla 1.5 per usare gmail come smtp devi anche abilitare il suo plugin altrimenti... ciccia
in ogni caso SEI SICURO di aver impostato AUTH nei parametri del smtp?
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nik
si il dominio è al posto giusto ed è un .it
l'eu fa redirect su .it
edit: plg gmail attivato
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auth?
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se la memoria non mi trae in inganno (molto difficilmente) ricordo che usavi le gapps, non le usi mica più vero?
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@nik se lo attivo (auth) non arriva mail
se lo disattivo arriva mail
EDIT: SEMPRE SE IL cliente ha vvv@nomesito.it
se non non arriva cmq nulla
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se la memoria non mi trae in inganno (molto difficilmente) ricordo che usavi le gapps, non le usi mica più vero?
no non le uso
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Se ti hanno detto questo o se tu hai capito questo ti vi sbagliate.
mi hanno detto proprio questo e confermato diverse volte
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Ma scusa è assurdo, non è possibile che un indirizzo non possa inviare ad altri. Sono convinto però che tu hai frainteso, quello che ti dice, in pratica hanno chiuso l'invio del loro server a tutti, in gergo si chiama open relay che permetteva al server di inviare posta a qualsiasi mittente. Chidendo l'open relay adesso è permesso l'invio solo ad un mittente che coincide col nome dominio. No so se ti è chiaro e mi sto sforzando di fartelo capire, devi verificare che stai inviando inserendo esattamente con un indirizzo email coincidente col nome dominio. Tutto il resto è solo perdita di tempo.
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eeeeeeeeeeeeesattttto per questo dicevo di controllare che fosse proprio il .it a spedire e che AUTH fosse spuntato
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AVETE ragione tutte e due
ma eppure è cosi ! come vi dicevo
non ricevo le mail..
il mio sito anche se metto smpt non spedisce a me la mail dei clintio che fanno un ordine
alle 15.00 riapre l'assistenza tel. e richiamo
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bene tienici informati, le telenovelas non mi piacciono, ma i misteri tipo x-files si! ;D ;)
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Ma scusa è assurdo, non è possibile che un indirizzo non possa inviare ad altri. Sono convinto però che tu hai frainteso, quello che ti dice, in pratica hanno chiuso l'invio del loro server a tutti, in gergo si chiama open relay che permetteva al server di inviare posta a qualsiasi mittente. Chidendo l'open relay adesso è permesso l'invio solo ad un mittente che coincide col nome dominio. No so se ti è chiaro e mi sto sforzando di fartelo capire, devi verificare che stai inviando inserendo esattamente con un indirizzo email coincidente col nome dominio. Tutto il resto è solo perdita di tempo.
ok
ma se il cliente ha mail zz@tiscali.it ed io ho impostato smtp correttamente in ogni caso non arriva nulla
loro dicono che deve avere @nomesito.it
ed è questo l'assurdo
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stai scherzando? ??? ??? ??? ??? ???
vorrebbe dire i tuoi clienti devono avere una mail del tuo dominio? ??? ??
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Sei sicuro che ti abbia risposto un tecnico e non l'uomo delle pulizie? Senza offesa per quest'ultimo.
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che versione di joomla hai? 1.5.x cosa è x?
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si nik e cosi come ho sempre detto!!
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Sei sicuro che ti abbia risposto un tecnico e non l'uomo delle pulizie? Senza offesa per quest'ultimo.
tecnico
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che versione di joomla hai? 1.5.x cosa è x?
vm1.1.4 j 1.5.26
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in ogni caso basterebbe dire al codice di VM di andare a prendere la mail del sito e non quella del cliente
come sapete la mail del ordine arriva con l'indiriozzo del cliente e non del sito
pensate sia possibile ??
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se era ante .14 molte cose non funzionavano sulla posta autenticata, ma sulla .26 niente da dire
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passa alla 1.1.9 la 1.1.4 è preistoria
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non posso mi hanno modificato il codice per esigenze.
e se aggiorno va tutto in tilt
cmq non è questo, prima che il provvider mettesse mano girava tutto
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dentro al sito hai qualche componente per spedire mail?
se si manda correttamente le mail ai domini @tiscali.it?
se no usa il componente di default per mandare messaggi e prova!
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nik
il problema è la mail del cliente con il quale viene spedito l'ordine
non viene accetta dal server
gli ordini arrivano con questa
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In virtuemart puoi modificare le impostazioni di invio?
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In virtuemart puoi modificare le impostazioni di invio?
no !!
nik confermi??
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vm usa quelle di joomla, per questo ti facevo provare se joomla di base spediva correttamente
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joomla spedisci corretamente
la mail che arriva dal sito come info@nomesito.it , quando per esempio si registrano i clienti, arriva!!
è quando questi clienti fanno l' ordine la mail NON arriva
perchè vm spedisce tramite la mail del cliente che non è @nomesito
chiedevo dove eventualmente si può modificare il codice ?'
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scusa ma la email indicata nelle opzioni del negozio è giusta?
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ragazzi grazie per la pazienza
la telenovella è finita e abbiamo scoperto gli x files
Ho appena telefonato e la 4 volat oggi
una telefonato più infuocato dell'altra
alla fine mi hanno attivato nel pannello di controllo del dominio una configurazione smtp esterna ad hoc
Questo servizio è a disposizione di coloro i quali hanno necessità di inviare email dalle proprie pagine web il cui mittente è riferito ad un dominio non ospitato presso i nostri server.
con dei parametri diversi di smtp, pertanto ora funziona tutto come prima
e confermo che altrimeneti non avrei potuto inviare da web mail con indirizzo diversi dal sito
ciao
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e confermo chealtrimeneti non avrei potuto inviare da web mail con indirizzo diversi dal sito
Sì ma tu dicevi che non potevi inviare a domini diversi, non da domini diversi. :)
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Sì ma tu dicevi che non potevi inviare a domini diversi, non da domini diversi. :)
non mi sarò spiegato bene
non ricevevo la mail degli ordini dal sito fatto da un cliente che ha una mail diversa dal nome sito
penso di averlo scritto molte volte
cmq tutto ok
ma a parte ciò . vi sembra una cosa normale una policy del genere??
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Sì la policy è giusta l'open relay è roba antica ed era ora che lo chiudessero, l'anomalia è il fatto che dal sito non si invia da un dominio certo.
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diciamo che non ci avevi detto tutto... e lo ho scoperto 5 minuti fà:
hai registrato il dominio con uno e il sito e il dns è da un'altra parte... alcuni hosting ti trattano "male" perchè li snobbi
è vero quello che vedo dai record dns? hosting e registar sono diversi? spf di conseguenza non funge bene