Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : mtguido 12 Nov 2013, 20:19:43
-
Buonasera, nel form contatti dovrei inserire una seconda mail ma non ci riesco in nessun modo.
Ho visto che tra le opzioni c'è anche una voce "primo campo da scegliere" ma non sembra funzionare...
Qualcuno sa dirmi come posso fare?
GRAZIE
-
devi modificare joomla e il database ti conviene? gli aggiornamenti successivi potrebbero non essere piu gestibili
-
Addirittura dovrei mettere la 3.0 per aggiungere una mail al componente contatti? Non c'è altro modo?
-
c'è mettila al posto di un campo che non utilizzi e cambiaci l'iconcina.
-
grande tom tom, però due cose:
1) come cambio l'icona?
2) la mail viene linkata con mailto: mentre se metto questa seconda in un altro campo non accade, si può linkare anche questa?
-
Adesso non ricordo come ma l'icona la si può cambiare o dal componente o dalla voce menù. Tuttavia non è sano inserire due email per lo stesso contatto, fai due contatti associando due ruoli come se fossero due persone fa più effetto.
-
Non ho capito la storia dei due contatti, me la spieghi meglio?
-
Ciao mtguido,
usa l'editor sotto Altre informazioni, puoi mettere tutte le mail che vuoi.
-
Si così potrei risolvere ma compare un tasto da espandere con dentro la mail. Preferirei invece riuscire a inserirla sotto quella già presente, se fosse possibile.
-
C'è anche la possibilità di tenere esteso tutto il modulo contatti. È un'opzione da impostare dal contatto, se non ricordo male.
Anche se la parte Altre informazioni non mi sembra che sia da espandere, in ogni caso. A meno che tu non abbia l'impostazione Tabs o Slider... Prova a controllare.
-
Si ma comunque in questo modo si troverebbe in un'altra sezione e ci starebbe solo la mail, abbatanza brutta come cosa. Io vorrei, se fosse possibile, inserire una seconda mail subito sotto quella standard.
-
E tu mettile tutte e due nel secondo modo.
Oppure fai come hanno scritto X-mac o tomtomeight. Per la cronaca X-mac suggeriva una modifica del core di Joomla per l'inserimento di un nuovo campo, immagino, non la nuova versione di Joomla...
Oppure usa un form esterno se non ti piace il form contatti di default.
-
Oppure ancora fai tutto con l'editor, ci metti le icone che vuoi, il testo che vuoi, tutto come vuoi. Non è necessario usare la parte di default del form per fare le stesse cose, mettere le stesse icone ecc.
-
La cosa secondo me è facile e sta diventando una mission impossible.
Allora, modificare il core di joomla, lasciamo perdere mi sembra troppo.
Inserire in altre informazioni, escludiamolo. Vorrei che fosse tutto nel modulo contatti sopra.
Mi sembra che resti solo l'opzione di tom. Mi spiegheresti meglio cosa intendeva?
-
Inserire in altre informazioni, escludiamolo. Vorrei che fosse tutto nel modulo contatti sopra.
E perché? Puoi avere quello che ti serve nello stesso modo che se usassi la parte di default. Ma fa tu...
tomtomeight suggerisce di fare due contatti, di non metter due mail sullo stesso contatto.
-
Ah no allora no perchè così mi ritrovo doppio indirizzo, doppio telefono, ancora più brutto...
Niente, sembra impossibile inserire semplicemente una seconda mail li sotto!
-
No, non è impossibile. Ti abbiamo dato diverse soluzioni per risolvere il problema, quella di inserirla modificando il core, usare l'editor, usare un'altra impostazione e cambiare l'icona, usare un form diverso... Mi sembra che sia tu sia un po' poco flessibile.
-
Ehehehe si hai ragione. Comunque usare un'altra impostazione e cambiare l'icona credo faccia al caso mio, potrei cambiare Fax e poi sostituire al fax l'icona della mail. Come cambio però l'icona della mail?
E' proprio impossibile linkarla poi con il mailto senza modificare il core?
-
up
-
No, gli UP non sono consentiti, non siamo mica un junk-Box dove ad ogni inserimento di moneta, ti cantiamo una nuova canzone...... 8) 8)
Se la risposta arriva lo farà con i suoi tempi ;)
Vedo un sacco di soluzioni proposte, ma se ancora non sei soddisfatto non ti rimane altro che costruirti il tuo form personalizzato, dove inserirci quello che vuoi:
nome
cognome
trasmissione televisiva preferita
numero illimitato di email di chi riceve e di chi trasmette
e tutto quello che ti viene in mente,
con ogni tipo di campo e richiesta,
inviando una mail di ringraziamento con saluti baci e abbracci,
una mail in copia
e tante email uguali a "N" destinatari diversi........ :) :)
Personalizzando il tutto con colori immagini premi e cottilon.
-
Ti ringrazio per la "simpatica" risposta.
Il thread era finito a fondo pagina e dato che non so realizzare una delle proposte che mi è sembrata adatta chiedevo aiuto. Se gli up non sono consentiti mi scuso ma non c'era bisogno di prendere per i fondelli, magari potevi aiutarmi viste le tue conoscenze.
Sperando che il thread non rifinisca in seconda pagina aspetterò speranzoso una spiegazione.
Ti ringrazio
-
non ti stavo prendendo per i fondelli!!
Ti sei offeso?
A che titolo?
Ho scritto qualcosa di offensivo e non me ne sono accorto?
Se vuoi ti chiedo scusa, ma prima spiegami almeno di cosa dovrei scusarmi, indicandomi le parole esatte che tu ritieni offensive/ingiuriose/lesive dell'onore!/infamanti/inaccettabili.
Poi però se non lo fai, dovrai essere tu a porgermi delle scuse.
il fatto che pensi che "....Sperando che il thread non rifinisca in seconda pagina...."
la dice lunga su quanto tu poco conosca il meccanismo, la dinamica ed il funzionamento del forum.
proprio per questo tutti gli atteggiamenti atti a "promuovere" la propria discussione sono vietati ;)
In quanto all'aiuto mi sembra che ne hai avuto molto, più di questo non credo che ne potrai avere.
Sta a te adesso raccogliere le informazioni, forse fare qualche ricerca, e metterti all'opera.
in alternativa puoi inserire un annuncio nell'apposita sezione richiedendo che qualcuno si prodighi al posto tuo commissionandogli il lavoro. :) :)
-
Il tuo tono era ironico, non certo offensivo e per questo è ovvio che io non mi sia offeso, ne pretenda scuse da te. Non so se tu sia un moderatore ma in quanto tale potevi semplicemente farmi notare che gli up non sono consentiti. Nel caso tu invece non lo fossi, potevi tranquillamente non scrivere nulla.
Ad ogni modo ripeto che non mi sono offeso, tranquillo.
Se vorrai aiutarmi ti faccio notare che, tra le soluzioni gentilmente propostemi, ho trovato che una fa al caso mio ma non saprei come realizzarla e nell'ultimo messaggio chiedevo spiegazioni a riguardo. Certo è, come dici tu, che se non mi arriveranno proverò a documentarmi da solo o a lasciar perdere del tutto, ma questo lo sapevo da solo.
Comunque usare un'altra impostazione e cambiare l'icona credo faccia al caso mio, potrei cambiare Fax e poi sostituire al fax l'icona della mail. Come cambio però l'icona della mail?
E' proprio impossibile linkarla poi con il mailto senza modificare il core?
Un saluto giusebos
-
Non so se tu sia un moderatore ma in quanto tale potevi semplicemente farmi notare che gli up non sono consentiti. Nel caso tu invece non lo fossi, potevi tranquillamente non scrivere nulla.
Non credo ci sia bisogno di un "carabiniere" per far presente che determinati comportamenti sono in contrasto con determinate regole/leggi.
Non sono un moderatore. Forse vuoi dire che finchè un moderatore non ti fà notare un comportamento vietato, nessuno può farlo?
Peccato, perchè dimostri sempre più di saperne sempre meno. ;)
Per quanto riguarda l'aiuto, mi pare di averti risposto, ma per essere più chiari, non scriverò nuovamente istruzioni che già abbondano nel forum, nessuna guida passo passo, e nessun intervento diretto.
Ripeto: tanto vale mettere un annuncio: "cercasi volontario per creazione form di contatto personalizzato secondo direttive".
-
Ho scritto "potevi", è ovvio che sei libero di intervenire come vuoi ( sappi che in molti forum è vietato). Di certo non intendevo dire che nessuno può farmelo notare, ne tanto meno che me ne frego del forum, non mettermi in bocca parole che non ho detto. Mi piace questo forum e penso che sia anche molto utile.
Vorrei chiederti cosa intendi per dimostri sempre più di saperne sempre meno.
ma mi sono stufato, ed inoltre stiamo creando un flame inutile. Quello che dovevi dirmi me l'hai detto, adesso se non ti dispiace vorrei utilizzare questa discussione per cercare di risolvere il mio problema.
E no! Non ho intenzione di mettere un annuncio, sono due volte che lo scrivi, so leggere. Non sperare che venga da te per fartelo fare a pagamento.
Se vuoi scrivermi altro puoi usare i messaggi privati
Ripeto: un saluto
-
Dunque procedendo un po a naso ho fatto qualche passo. Innanzitutto ho notato che nelle opzioni del componente contatti c'è un'opzione apposita per cambiare le icone. Sono andato su fax e ho impostato la stessa icona della mail scaricata precedentemente, la seleziono dalla cartella images e salvo ma se poi aggiorno si vede l'immagine mancante, non la visualizza!!
Allora ho provato a modificare il file .php. Ho trovato che queste informazioni si trovano qui:
/public_html/components/com_contact/views/contact/view.html.php
C'è una stringa fatta così:
default :
// icons
$image1 = JHtml::_('image', 'contacts/'.$params->get('icon_address', 'con_address.png'), JText::_('COM_CONTACT_ADDRESS').": ", NULL, true);
$image2 = JHtml::_('image', 'contacts/'.$params->get('icon_email', 'emailButton.png'), JText::_('JGLOBAL_EMAIL').": ", NULL, true);
$image3 = JHtml::_('image', 'contacts/'.$params->get('icon_telephone', 'con_tel.png'), JText::_('COM_CONTACT_TELEPHONE').": ", NULL, true);
$image4 = JHtml::_('image', 'contacts/'.$params->get('icon_email', 'con_fax.png'), JText::_('JGLOBAL_EMAIL').": ", NULL, true);
$image5 = JHtml::_('image', 'contacts/'.$params->get('icon_misc', 'con_info.png'), JText::_('COM_CONTACT_OTHER_INFORMATION').": ", NULL, true);
$image6 = JHtml::_('image', 'contacts/'.$params->get('icon_mobile', 'con_mobile.png'), JText::_('COM_CONTACT_MOBILE').": ", NULL, true);
Ho provato a cambiare con_fax.png con emailButton.png ma resta sempre un'immagine mancante sul sito.
P.s. ho già provato ad aggiornare la cache.
:(
EDIT: ho provato a sostituire l'immagine del fax con una della mail lasciandole il nome "con_fax.png" e finalmente ce l'ho fatta. Non so se è una soluzione ottimale ma ho ottenuto il risultato che volevo.
Adesso l'unica cosa che mancherebbe è che anche questa voce sia linkata con il mailto: ma la vedo moooooolto difficile :D