Joomla.it Forum
Componenti per Joomla! => Gestione sito multilingua => : peppeirace 16 Nov 2013, 10:46:40
-
Salve
per un nuovo sito voorei evitare il multilingua di joomla, troppo macchinoso (specialmente per il cliente) e volevo un consiglio. meglio Falang o joomfish?
grazie a tutti
peppe
-
Io preferisco il multilingua nativo, macchinoso per il cliente proprio non direi. Ho utilizzato nella 1.5 joomfish e devo dire che lì sì che è macchinoso per il cliente non potendo inserire un nuovo articolo e poi tradurlo da frontend. Valuta anche che spesso la traduzione di estensioni terze implica addon a pagamento. Inoltre a parità di risultato è sempre preferibile la soluzione con meno estensioni possibili, poi valuta tu. Falang non lo conosco ma come detto mi trovo bene col multilingua nativo.
-
c'è un articolo in inglese che mette a confronto i due sistemi, e non c'è un sistema meglio dell'altro, ognuno con i suoi pro e contro.
L'articolo termina con una considerazione importante, per capire quale sarà il sistema che meglio ci funzionerà, occorrerà una valutazione di chi scriverà/gestirà i contenuti, se gruppo o singolo, di quanti contenuti si sta parlando e della frequenza con quali essi vengono scritti e tradotti.
Cose che solo tu puoi sapere
Io per un sito di 20 pagine ho usato il sistema di default, ma lo userei anche se avessi 2000 pagine.
I sistemi esterni non funzionano bene con tutte le estensioni, pensa a K2 a icagenda e virtuemart (di cui stiamo sperimentando una versione funzionante con falang e joomfish).
Inoltre mettici pure che le alternative non sono esenti da bug e non si sa che fine fanno...vedi joomfish che oggi c'è e domani non si sà.
-
...in effetti il sitema nativo da maggiori garanzie ma sono molto indeciso
duplicare però tutti i contenuti, tutti i menu , ricordarsi di assegnare i moduli alle voci specifiche ecc. se il sito è corposo è da mal di testa
ho appena saputo di falang ed è compatibile con 2.5 e 3.1, è da vedere se sarà compatibile con la prox 3.5
-
scusa quanti contenutio hai?
-
...di base 3 lingue che poi diventeranno 4
3 menu oltre a quello principale
un catalogo (fatto con articoli) con 5 sezioni e numerosi oggetti per sezione
video - blog - articoli di varia natura - gallerie fotografiche
-
tanta roba allora!
fai delle prove con le persone che gestiranno il sito vedi cosa ne viene fuori, poi valuta se è il caso di affidarsi a estensioni di cuoi lo sviluppo non è continuativo....
-
...vedremo
-
Ho usato sia joomfish su joomla 1.5 e devo dire che non mi ha soddisfatto, mi sembra instabile;
invece nell'ultimo sito di qualche settimana fa, ho usato falang per joomla 2.5, e per ora credo sia il migliore
-
magari la domanda verà è che vantaggi porta (magari secondo te) usare falang, rispetto al sistema integrato di joomla.