Joomla.it Forum

Joomla! 3 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : Antony88 25 Nov 2013, 22:42:00

: [RISOLTO] Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: Antony88 25 Nov 2013, 22:42:00
Salve,
ho provato a fare l'aggiornamento di un sito da joomla 2.5.16 a 3.2
ma l'aggiornamento arriva all' 84.3% ed esce una schermata bianca senza che vada avanti... ho provato più volte, ma sempre con lo stesso esito ..  Mi tocca ogni volta ripristinare il tutto tramite backup.
Ovviamente aggiungo che il server è compatibile con joomla 3.
Come posso risolvere l'errore?
Questo è il link (http://www.studiolonoce.net) al sito.

Grazie per l'aiuto
Antony
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: giusebos 26 Nov 2013, 18:04:20
molto probabilmente è un problema di impostazioni del server.
Aggiorna installando il pacchetto di aggiornamento 2.5>>3.0 e successivamente da 3.0 a 3.2, installando i pacchetti come installeresti una normale estensione.
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: Antony88 26 Nov 2013, 18:06:06
Provo subito e aggiorno il post :) per ora ti ringrazio per la risposta.
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: Antony88 26 Nov 2013, 23:12:09
Salve giusebos,
ho seguito il tuo consiglio. Ho installato il pacchetto di aggiornamento di joomla da 2.5 a 3.04 come una semplice estensione.
L'aggiornamento è andato a buon fine nel back end, ma lato front end il sito mi rimane completamente bianco. Da cosa può dipendere? E' solo perchè devo fare l'upgrade delle estensioni oppure è andato qualcosa male?


Ti ringrazio ancora per l'aiuto
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: matty80 26 Nov 2013, 23:38:16
ciao, hai controllato il template?? forse ha bisogno di essere adattato alla versione di joomla 3, lo stesso vale per tutte le estensioni esterne a joomla che utilizzi i vari moduli, plugin... :-\
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: Antony88 26 Nov 2013, 23:40:59
Salve,
si ho già aggiornato il template :) ma rimane ancora bianco
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: matty80 26 Nov 2013, 23:45:31
le estensioni, i moduli i plugin tutto aggiornato?
provato a pulire la cache di joomla ed anche quella del browser da te utilizzato?
hai un link al sito?
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: Antony88 26 Nov 2013, 23:49:16
Salve,
ho appena finito di aggiornare il tutto, ho pulito anche la cache di joomla, ma ancora non si vede nulla.
Il link al sito l'ho inserito nel mio primo post iniziale :)
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: giusebos 27 Nov 2013, 00:28:23
magari proverei anche con il template protostar (quello di serie con joomla 3.2), così se il sito ricomincerà ad essere visualizzato sapremo che il problema è all'interno del template.
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: giusebos 27 Nov 2013, 00:40:12
dimenticavo, porta comunque la versione del tuo sito alla 3.2 installando il pacchetto successivo, il problema potrebbe essere anche che la versione 3.04 è bacata parecchino....
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: Antony88 27 Nov 2013, 12:05:45
Ciao giusebos,
ti ringrazio per i suggerimenti, ho aggiornato joomla alla versione 3.2 come mi hai suggerito e ho reso predefinito il template protostar.
Comunque il sito rimane ancora bianco.


Ps ho spostato il sito su questo indirizzo  (http://prova.studiolonoce.net)per fare le prove.


Grazie di tutto
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: giusebos 27 Nov 2013, 12:39:43
a questo punto facciamo anche un ulteriore prova,

prendi tutti i file della root del tuo sito meno uno: configuration.php
trasferiscili in una directory.
Adesso prendi un  pacchetto nuovo di zecca di j3.2 e trasferiscilo via ftp.
fai attenzione che la cartella install non venga trasferita, mentre se hai il seo attivato con il file .htaccess, provvedia alla sua rinomina.

Con questa operazione avremmo una serie di file che lavorano con il vecchio database, se funziona ci preoccuperemo delle estensioni mancanti.
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: Antony88 28 Nov 2013, 00:02:08
Ciao giusebos,
ho fatto tutti i passaggi elencati..
ho spostato i file della root in una nuova cartella,
ho inserito via ftp joomla 3.2 e ho rinominato il file htaccess..
però non è quello che mi aspettavo. In effetti qualcosa si vede ma non è granché.
Aspetto ancora qualche aiuto se possibile.

: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: giusebos 28 Nov 2013, 00:42:54
dovresti vedere il sito con un aspetto un pò fuori dal comune, ma questo solo perchè non c'è il suo template.
installa il template che usavi e vedi se la situazione migliora.
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: Antony88 30 Nov 2013, 10:26:01
Ciao giusebos,
ho seguito le tue istruzioni e ho installato il template come mi hai suggerito.. la situazione è migliorata un bel pò.. nella home page si vede qualcosa, solo che se clicco sui link mi apre la pagina bianca come se la pagina non esistesse.. non so forse manca qualcosa.. dovrei continuare a installare le estensioni?
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: giusebos 30 Nov 2013, 12:09:56
e quali estensioni?

Forse non conviene più mettersi a "riparare", ed io non perderei più ulteriore tempo, mi installo un pacchetto nuovo di zecca e recupero le tabelle del vecchio database, solo quelle degli articoli e le inserirei nel nuovo.

la 3.2 soffre ancora di qualche bug, quindi non sappiamo al 100% questi problemi da dove li prende.
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: Antony88 30 Nov 2013, 19:38:01
Quindi mi conviene fare un installazione completamente nuova di joomla e poi importare il database? non è più o meno quello che ho fatto seguendo le tue istruzioni?
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: giusebos 30 Nov 2013, 20:21:13
solo in parte, con la prossima mossa, non ci dovrebbe essere nessun motivo di malfunzionamento se non una serie di piccoli problemi legati alla versione.
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: Antony88 30 Nov 2013, 20:28:52
Ora ci provo, comunque le altre pagine non si vedevano perchè nel rifare l'operazione avevo dimenticato di rinominare l'htaccess, ora si rivede quasi tutto. Tanto le estensioni da installare sul sito sono davvero poche e credo che posso risolvere continuando su questa strada. Se ho altri problemi proseguo come mi hai detto rifacendo un installazione completamente nuova.
Grazie di tutto
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: Antony88 03 Dec 2013, 19:47:24
Ciao,
ritorno sul post, ho scoperto qual'è il componente che mi rende il sito completamente bianco.
Non appena installo il componente news-sho-progk4 l'home page diventa completamente bianca... eppure dal sito del produttore risulta che è compatibile con joomla 3.2



: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: giusebos 03 Dec 2013, 19:55:57
Ciao,
ritorno sul post, ho scoperto qual'è il componente che mi rende il sito completamente bianco.
Non appena installo il componente news-sho-progk4 l'home page diventa completamente bianca... eppure dal sito del produttore risulta che è compatibile con joomla 3.2

Intanto siamo ad un passo avanti.
potresti provare ad usarla su un installazione pulita e vedi cosa succede.
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: abombazza 05 Dec 2013, 14:45:38
Ciao
sono interessato alla discussione perchè sono propenso a migrare un sito non ancora in produzione, dalla 2.5 alla 3.2


Grazie !
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: Antony88 06 Dec 2013, 11:06:59

Ho installato una nuova versione di joomla 3.2 senza dati di esempio e dopo ho installato il solo componente news show pro gk4 e non mi ha dato problemi lato front-end..
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: abombazza 06 Dec 2013, 11:21:20
ciao, quindi non hai scelto un'installazione pulita invece che la migrazione dalla 2.5 alla 3.2 ?
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: Antony88 06 Dec 2013, 14:33:24
sto facendo la migrazione, questo era solo un test che mi ha fatto fare Giusebos
: Re:Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: giusebos 06 Dec 2013, 15:00:59
la 3.2 ha ancora un pò di cosette da sistemare e vai a sapere se una di queste cose è la non perfetta compatibilità con una delle estensioni che avevi.

Uno dei problemi più diffusi in questi casi è l'esistenza di qualche refuso di file di qualche vecchia di-sinstallazione, magari qualche componente installato solo per provarlo...

E' importante sapere sempre la storia del sito, che estensioni abbiamo installato e magari in che ordine le abbiamo installate. Tracciare la vita e le attività da noi svolte su di esso è una buona pratica per non avere problemi o sapere almeno dove intervenire per esclusione.

Spesso poi si confonde joomla con il nostro sistema operativo, installiamo, installiamo e installiamo e magari queste estensioni non ci servono nemmeno o non le usiamo proprio.
Ma ci sono, è sono li pronte ad aprire la porta a qualche hacker smanioso di vedere se ci sfonda il sito, poi quando non è l'hacker di turno è l'estensione stessa che crea problemi perchè non più perfettamente compatibile con la nostra versione di joomla.

Su joomla ma anche in qualsiasi altro CMS ciò che non serve non ci deve stare! meno roba abbiamo da controllare e da aggiornare e più salute guadagniamo
: Re:[RISOLTO] Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2
: abombazza 23 Dec 2013, 14:26:34
Ho appena terminato una migrazione da una 2.5 alla 3.2.1
Nessun intoppo e ho anche aggiornato i vari componenti, plugin, template.
(il sito è in fase di sviluppo quindi non è ancora pubblicato)