Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : crilla 02 Dec 2013, 18:11:50
-
Ciao, ho un problema: gestisco il sito del mio liceo e ho l'esigenza di farmi dare dai genitori attraverso un form (con chronoforms) gli indirizzi mail e i cellulari . Ma per garantire una certa sicurezza che l'accesso al form non sia fatto da un tizio qualunque ho pensato di farmi preventivamente dare il codice fiscale dello studente a mo di password di accesso. Problema: i codici fiscali di 800 studenti io li ho su un DB esterno e non so come gestire questo controllo dei CF. Qualche idea?
Grazie
-
non si capisce se il codice fiscale sostituisca la password, e se serve solo al primo accesso perchè in realtà sei tu che stai creando gli account e a quanto ho capito non hai gli indirizzi email dei genitori.
Inoltre, cosa succede se questa registrazione la fa il figlio, il codice fiscale non è poi così difficile da ottenere.
-
si, si il codice sostituisce la password, riguarda al fatto che la registrazione la possa fare il figlio, noi chiediamo ai colloqui direttamente al genitore di fare la registrazione...ma non voglio creare degli account, voglio solo raccoglierele mail, poi tolgo il form
-
non si fanno login che devono essere privati con password facilmente riproducibili da chiunque
-
tieni conto che le mail mi servono per conunicazioni amministrative, niente di segreto o privato, quindi il CF basta e avanza, inoltre non mi viene in mente niente di più riservato che non implichi consegnare 800 password...
-
Per le comunicazioni puoi usare un componente newsletter che non implica nessuna password ma solo un nome utente ed un indirizzo email, se proprio ci tieni utilizza il cf come nome utente ma credo poi sia poco pratico.
-
Beh forse non hai letto tutto, il problema è avere le mail! ;)
-
di questi 800 alunni hai almeno un numero di cellulare di uno dei genitori?
Potresti inviare un SMS a tutti i genitori con l'indirizzo della pagina di registrazione.
Io credo che la maggior parte dei genitori si registrerebbero senza problemi.
-
Anche perché hai bisogno del consenso per poter mandare email e appunto con un componente newsletter in fase di registrazione puoi farlo.
-
Forse ho risolto senza filtrare gli accessi con il codice fiscale. All'interno del registro elettronico (a cui si accede con password) c'è una bacheca avvisi, lì metterò il link al form che devono compilare. Grazie a tutti !