Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : Naomi 20 Dec 2013, 12:07:56
-
Premessa: il sito (versione 1.5.23) a inizio mese ha subito un attacco. Qualcuno si è divertito a sostituire la prima pagina con una farlocca "Microsoft Security alert" che invitava a scaricare un file per eseguire una scansione.
Conseguenza sito bloccato da Google e ftp bloccato dal fornitore del servizio di hosting che mi comunica comunque di aver provveduto ad eliminare i file malevoli.
Il sito ora è a posto, visibile in ogni sua parte e nuovamente indicizzato da Google.
Però dal punto di vista dell'amministrazione ho notato due cose:
- quando lavoro su un articolo usando l'editor non mi effettua il salvataggio e si blocca tutto. Posso salvare solo se lavoro sull'articolo in html
- cosa più grave: NON HO PIU' la pagina di CONFIGURAZIONE! Quando clicco su Sito-->Configurazione mi appare una pagina totalmente bianca!
Dopo l'attacco e la ripulitura è stato effettuato l'aggiornamento alla versione 1.5.26 ma non è cambiato nulla.
Help!!
P.S. Aggiungo che tra gli utenti ho trovato un altro con credenziali da SuperAdmin (nome Admin55) che non ero io, ovviamente. Al momento l'ho bloccato e retrocesso a semplice utente registrato ed ho cambiato la password di accesso al pannello di controllo dell'amministrazione
-
Ciao, dovresti fare un backup delle cartelle e confrontarle con il pacchetto originale.
Al limite dopo il backup, prova a ricaricare la cartella administrator originale, sostituendola completamente a quella attuale.
-
Grazie per la risposta ramses.
Tuttavia DOPO l'attacco ho fatto l'aggiornamento alla versione 1.5.26 quindi dovrei avere già sovrascritto una nuova cartella administrator "vergine".. no?
Comunque quando vado a sovrascrivere la nuova cartella Administrator c'è un file che mi resta nei "Trasferimenti non completati": si tratta di ...templates\khepri\params.ini
P.S. La questione del "non salvataggio" delle modifiche agli articoli l'ho risolta aggiornando l'editor JCE.
Resta il problema della pagina di Configuarazione...assente!
-
Devi ricaricare tutti i file rimasti in coda.
-
Se il problema è il mancato inserimento del file ...templates\khepri\params.ini
allora non c'è soluzione! Non c'è modo di carcarlo: Filezilla mi restituisce questo errore
Comando: STOR params.ini
Risposta: 550 params.ini: Permission denied
Errore: Errore critico trasferimento file
Stato: Disconnesso dal server
-
Se non utilizzi il template khepri allora puoi fare anche a meno di quel file, tuttavia se non riesci a caricare qualche file hai sicuramente qualche problema o di spazio o di permessi che ti provocano il problema iniziale.