Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Joomla! 3 => : tecniconapoletano 23 Jan 2014, 12:58:01
-
Buongiorno a tutti ,
sono un novello di joomla ma mi ci sto dando molto dentro per riuscire a fare grandi cose , volevo chiedervi visto che ho fatto un sito web per un mio amico , vorrei evitare che qualche stupido andasse nel pannello di amministrazione e volevo chiedervi e' possibile cambiare il nome della cartella ? da administrator ad un nome di fantasia ? oppure dovrebbero nascere dei problemi ?
Grazie
-
Ciao tecniconapoletano,
benvenuto nel forum :)
in che senso andasse nel pannello amministrazione? Se non ha user e pass non può entrare... Altrimenti proprio stupido non sarebbe. :)
-
Grazie per avermi risposto , soltanto che a volte esce qualche dipendente dell'azienda e si improvvisa webmaster facendo vedere al cliente l'area amministrazione e dopo sono costretto a dargli nome utente e password , per questo vorrei nascondere la cartella se e' possibile.
-
Non capisco a cosa servirebbe nascondere la cartella amministrazione... Cioè non capisco a cosa pensi possa servire. Se non vuoi dare user e pass non glieli dai, oppure glieli dai ma con permessi ridotti. O non vuoi che vedano dal browser il pannello per il login all'area ammistrazione di Joomla?
-
No veramente io nei credits lo faccio presente che il sito e' stato creato con joomla , ma non voglio che le modifiche al sito vengano fatti da dipendenti improvvisati webmaster , per questo volevo nascondere il pannello amministratore.
-
Continuo a non capire esattamente cosa ti serve. Se non vuoi che si veda il login dopo aver messo /administrator usa questo plugin che ti fa aggiungere una pass in modo che se cercano il pannello dal browser non lo vedano:
http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/site-security/login-protection/18288 (http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/site-security/login-protection/18288)
Se invece vuoi dargli l'accesso limitato ad alcune funzioni, fai un account minore di super user e limiti le visualizzazioni del pannello.
-
Voglio essere chiaro , mi dispiace quando le persone non mi capiscono , allora a questa azienda che ho fatto il sito ho stipulato un contratto dove scrivo che per tot euro sono comprese 20 modifiche in un anno ok ? allora ho notato che in questa azienda ci sono due tre individui che fanno i saputelli " IO CONOSCO JOOMLA , WORDPRESS " e non vorrei che dopo che ho consegnato il sito questi individui dicono vicino al capo me la vedo io con le modifiche ed io perdo il contratto , per questo voglio nascondere il pannello amministratore.
Sono stato chiaro ?
Grazie
-
Ciao,
basta che non dai loro login e password e vedrai che non entrano a fare pasticci.
Ciao!
-
Ho capito le ragioni per cui vorresti che non si vedesse, non capisco come vuoi riuscirci.
Vuoi che non lo vedano quando scrivono www.miosito.it/administrator (http://www.miosito.it/administrator) ? Usa il plug che ti ho linkato.
-
Pero' ho il dubbio che loro dicono vicino al capo , le modifiche le possiamo gestire noi tramite questo pannello di amministrazione , e poi il capo " VISTO CHE C'E' UNA FORTE AMICIZIA " mi chiede le password ed io sono costretto a darle. Quindi vorrei nasconderlo
-
Grazie
-
visto che 'è una forte amicizia e anche un contratto potrai semplicemente rispondere che alla scadenza, in caso di mancato rinnovo, gli fornirai le credenziali.
x me ti stai fasciando la testa prima del tempo, tu hai chiavi e contratto, sta a te decidere come gestire la cosa e valutare eventuali richieste di accesso a terzi.
-
Graziea anche questo e' vero. Pero' dopo non vorrei sentirmi dire " TU SEI UN AMICO E NON MI HAI DETTO CHE LE MODIFICHE LE POTEVO FARE IO ".
-
E se poi lo scopre da sé? ;)
-
Pero' se non gli faccio trovare la pagina administrator , quando lo viene a scoprire ? non credi ?
-
Inoltre avevo deciso di abilitare uno script che non gli permetta di vedere il codice interno del sito , che dite e' possibile ? oppure potrei essere penalizzato da google ? .
Grazie
-
Inoltre avevo deciso di abilitare uno script che non gli permetta di vedere il codice interno del sito , che dite e' possibile ? oppure potrei essere penalizzato da google ? .
Grazie
Non lo so.
-
Ciao tecniconapoletano,
se posso permettermi sbagli l'approccio.
Il lavoro è lavoro, l'amicizia è l'amicizia.
Se fai una cosa per lavoro, devi essere chiaro e corretto.
Visto che è per lavoro nessuno dovrebbe chiederti il favore, il malghino, la via traversa.
Hai un contratto firmato e quello deve essere rispettato.
Se fai le cose per amicizia, allora vale tutto, anche che tu dia l'accesso al backend del sito per farlo aggiornare da loro.
Non mescolare mai lavoro e amicizia altrimenti perdi un amico di sicuro e non fai una bella figura come lavoratore.
Tutte le idee che hai avuto, di tendere irraggiungibile l'/administrator o di offuscare il codice non sono né da amico, né da professionista.
My 2 cents...
Ciao!
-
Queste tue parole mi hanno fatto capire molto , pero' era solo per tutelare anche il mio lavoro , e non dopo sentirmi dire hai sbagliato a non dirmi che potevo fare anche io le modifiche dal primo momento. Invece vorrei mantenere quel rapporto che ogni volta che mi chiamano per fare una modifica devo chiedere a me che sono il creatore del sito , e non fare guai e poi chiamare a me , spero di essere stato chiaro.
Cmq grazie per le belle parole
-
e non fare guai e poi chiamare a me
ma pure accadesse, alla fine gli andresti x ore dalle 20 che gli garantisci nell'anno... poi le specifiche del contratto le conoscete te e la committenza, ma nel momento in cui un sito è gestibile da CMS mettilo pure in conto che l'obiettivo possa essere quello di farlo gestire da una risorsa interna... ormai su google vanno tutti (gestione joomla, gestione cms...), che gli ci vuole a scoprire che potrà farlo.
-
Invece vorrei mantenere quel rapporto che ogni volta che mi chiamano per fare una modifica devo chiedere a me che sono il creatore del sito , e non fare guai e poi chiamare a me...
Infatti, amico o cliente, devi essere chiaro... Se vuoi, puoi modificare il sito ma, in amicizia, ti avverto che se sei poco esperto fai danni. Se le modifiche le fai fare a me fa tot, se le fai tu, fai danni e poi io devo riparare i danni e fare le modifiche fa tot+tot.
Non puoi nascondere che Joomla è open source, gratuito e gestibile. Visto che sei napoletano, questo è il segreto di Pulcinella... Non è corretto e non è producente. Se vuoi che non tocchino, ti fai un sito programmato a mano.
I miei 2 centesimi...
-
Hai ragione , allora non nascondo il pannello amministratore.
-
Poi dice un nostro collega che usa anche lui Joomla " E' BRUTTO DARE LE CREDENZIALI AD UN CLIENTE E FARGLI VEDERE CHE HAI USATO JOOMLA PER FARE IL SUO SITO " voi cosa ne pensate ?
-
:) Cosa ne pensiamo si evince dal fatto che siamo qui, tutti innamorati di Joomla. Ti pare che sia una cosa brutta? Open surce, gestibile, sempre aggiornato, con un sacco di estensioni, espandibile, personalizzabile e... poco costoso. Poi se il collega se la tira da programmatore e vende il lavoro di altri come suo, son problemi suoi. Sarà brutto lui, non il CMS che usa.
Personalmente il fatto che io usi Joomla per certi siti lo trovo un punto di forza nella trattativa con il cliente.
Se vuoi puoi gestirlo anche da solo è una cosa fichissima da dire. Mica lo fanno poi.
-
queste sono le situazioni che mi fanno guadagnare un sacco di soldi:
- il proprietario del sito:Ma è fatto in joomla questo sito?
- io: Si
- il proprietario del sito:Ho un ragazzo, il figlio dell'amico di gianni, sai lui è bravo con facebook e sa usare joomla!
- io:Bene
- il proprietario del sito:Puoi darmi le credenziali?
- io:Certo, però ti faccio firmare una revoca alla clausola dell'abbonamento annuale.
- il proprietario del sito:Va bene, vedrai che questo ragazzo ci darà delle soddisfazioni.
- io:Bene
- il proprietario del sito:Bene
Passa un mese- il proprietario del sito:Questo ragazzo mi dice che ha dei problemi con la gestione del sito, non capisce perchè lo hai realizzato in un certo modo.
- io: Il sito come da contratto lo realizzato nel miglior modo possibile e con la diligenza di un bravo tecnico come me.
- il proprietario del sito:Vero, ma devi insegnare al ragazzo come muoversi per aggiornarmi il sito.
- io:Ok, ti mando il preventivo per una serie di lezioni che darò al tuo collaboratore
- il proprietario del sito:ottimo
- io:bene, anzi benissimo
;)
-
che idee bizzarre se uno conosce Joomla e tu gli consegni il sito se ne fa una sega delle pw.
ma è molto bizzarro anche il tuo rapporto con i clienti :)