Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : assospiz 16 Feb 2014, 09:23:14
-
Buongiorno,
abbiamo un problema con il processo di indicizzazione del motore di ricerca di joomla (2.5.18).
Una volta avviato, il processo di indicizzazione si blocca al 7% su un nostro sito (www.spiz.it), e al 16% su un altro nostro sito (www.vascotto.it).
Dalle statistiche si può capire che le categorie vengono indicizzate mentre gli articoli no.
Non avendo nessun messaggio di errore non sappiamo come risolvere il problema.
Grazie mille per ogni suggerimento/risposta.
Assospiz
-
Potrebbe non essere la causa del problema ma vedo il vostro sito un Po lentino... sicuramente dipende più dall'hosting su cui siete che da joomla ma potrebbe essere la stessa lentezza per cui l'indicizzazione non riesce ad essere completata prima di un timeout del server. Provato a sentire il provider che dice?
Potrebbe essere il momento giusto per passare ad un piano più performante, non necessariamente meno economico e non necessariamente presso lo stesso provider.
-
La lentezza era una delle ipotesi, lo stesso template non è un fulmine di guerra :-) ma non riceviamo un vero e proprio messaggio di timeout. Semplicemente l'indicizzazione si blocca. E nemmeno è una questione di timeout della sessione in quando se chiudiamo la finestra di indicizzazione anche dopo ore la sessione administrator è attiva.
-
non intendevo un timeout della sessione ma dell'esecuzione del codice php. Mi succede la stessa cosa (ma solo su determinati hosting condivisi) quando aggiorno joomla in maniera diretta per questo ti consigliavo di contattarli.
Conosco il template perchè lo utilizzo anche io su un sito ma non è così lento come nel tuo caso (anche i tempi di risposta sono molto più brevi!)
-
infatti anche a noi l'aggiornamento di joomla diretto va sempre in timeout e dobbiamo farlo da cartella... indagheremo con il provider.
Grazie
-
sull'isola che non c'è questo problema dell'indicizzazione, non è risolvibile a meno che non si cambi tipo di servizio.
-
Allora... secondo il provider caraibico, loro non hanno problemi... ma era da immaginarselo.
...
Abbiamo scoperto una specie di "Work Around" che ha risolto il problema dell'indicizzazione dei nostri oltre 1.000 articoli.
...
Siccome ad ogni salvataggio di contenuti il plugin fa l'indicizzazione automatica, abbiamo SOSPESO tutte le categorie (una 30ina) e poi una ad una le abbiamo aperte e semplicemente ri-salvate e ri-pubblicate.
Così facendo ci siamo ritrovati tutti gli articoli indicizzati.
...
Forse non è il metodo più ortodosso ma ha funzionato.
-
alla faccia del "Work Around", io lo chimerei più "lavoro a manina fatto artigianalmente" :) :)
-
La parole WA l'abbiamo messa tra virgolette apposta :-)
Le abbiamo provate tutte... configurazione php.ini... opzioni del componente... etc. etc. ma si bloccava sempre... per cui non ci è rimasto che sfruttare l'indicizzazione automatica post salvataggio contenuto...
per fortune le categorie erano poche... :-)