Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : Riccardo85 18 Feb 2014, 13:38:56
-
Salve, vorrei inserire delle immagini in punti specifici della pagina, senza però dover ricorrere all'editor di testo (quindi modificando il css).
ESEMPIO:
(http://imageshack.com/a/img580/772/2ega.jpg)
Vorrei inserire le due immagini (rappresentate dalle stelle) in punti della pagina che però non sono "raggiungibili" tramite editor, come faccio? C'è un modo per inserire coordinate tipo X e Y? Come faccio inoltre a trovare le coordinate esatte sulla pagina?
Il sito è www.provatuttinsieme.altervista.org
Grazie.
-
Usa i moduli!
Il menu a sx e l'altra frase a dx ci sono perchè sono dei moduli. Non capisco cosa voglia dire le coordinate x e y..
Vai in Estensioni > Gestione moduli e li troverai tutti i moduli che sono già presenti ma che tu puoi crearne altri..
Google ti è amico! (e anche la comunity)
http://www.joomla.it/articoli-della-community/887-posizioni-modulo-in-un-template.html
http://www.joomla.it/video-guide/5345-videotutorial-joomla-e-i-moduli.html
-
Ciao!
Sono andato in moduli, ho cercato tra quelli disponibili, ma non trovo quello per inserire le immagini. C'è soltanto "Immagine casuale".
La mia idea è quella di creare una skin grafica per il menù di sinistra, per esempio un semplice sfondo blu con i bordi neri, inserendo l'immagine in un modulo e sovrapponendolo a quello del menù, magari impostando un effetto di trasparenza in modo che si leggano le scritte. È un metodo giusto o ci sono soluzioni più semplici?
-
Puoi fare Nuovo > HTML Personalizzato e li inseire l'immagine
-
Grazie, sono riuscito a inserire due immagini tramite i moduli, ora però ho due problemi:
1-Come faccio a decidere la posizione delle immagini? La lampadina dovrebbe stare sotto il logo di joomla e invece quando ho creato il modulo è apparsa sopra il menù.
2-Come faccio a settare le impostazioni del css singolarmente per ciascun elemento del modulo? Vorrei fare in modo che solo la lampadina avesse la cornice.
Il sito è sempre www.provatuttinsieme.altervista.org
-
Se la lampadina la vuoi sotto il logo allora la posizione che hai dato al modulo è sbagiata.
Se vuoi una cornice intorno alla lampadina puoi fare più semplicemente di installarti JCE editor.
Queste sono cose basilari e ci sono guide in giro per il web e anche qui della comunity che spiegano come è impostato Joomla. Cerca con Google, Google ti è amico ;)
-
Sasarella, le due immagini e il menù sono tutti nello stesso modulo (position 7), quello che non capisco è come cambiare le proprietà e la posizione dei singoli elementi. Se ad esempio inserisco il tag per la cornice, questo si applica a tutte le immagini del modulo, e non va bene.
Scusa l'ignoranza, ma JCE non è un editor per il solo testo? Che c'entra con i moduli?
Su google non saprei neanche cosa cercare, di preciso, per risolvere il mio problema.
P.S. Ecco, inserendo una semplice scritta ("lampadina"), l'immagine è scesa sotto il menù. Cos'è successo?