Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : iLorenz 11 Mar 2014, 22:41:29
-
Sì lo sò. Versione superata, ma per mille motivi il cliente tira avanti ancora con quella.
Il sito è tradotto in 3 lingue con Joomfish.
Di base è in inglese, ma poi c'è l'italiano e il tedesco.
Ora il business del cliente è praticamente solo rivolto ai tedeschi, avendo sede lì.
Problema: nelle ricerche del sito compare nella SERP la descrizione in inglese di base.
Google indicizza quindi l'inglese, malgrado le ricerche vengono fatte dal mio cleinte tedesco, direttamente su una postazione in Germania. Idem se cerco il sito qui in Italia la description del primo risultato è in inglese.
Penso che bisogna modificare il; "Site default language" che compare in alto nella toolbar del panello di backend, ma come fare? :)
Ma non dovrebbe capire da solo cosa indicizzare in base al paese?
Infatti nella header delle pagine quando si cambia lingua esce:
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml (http://www.w3.org/1999/xhtml)" xml:lang="it-it" lang="it-it"> ecc ... per le altre lingue.
Google dovrebbe capirlo no?
Dovrei aggiungere qualcosa magari da file robot o altro?
-
Che pirla! Ho trovato!
Non dovevo "cervelarmi" su joomfish, ma bensi sulle impostazioni in "Gestione lingua" impostando quella tedesca come default. Ora vediamo se le SERP si aggiornino.
Beh così ho sistemato per la lingua di default. Ma se sono Italia la ricerca dovrebbe comparie in italiano e non tedesco. Va beh per lo meno per ora, se funziona, almeno per il grosso del suo mercato in Germania si farà trovare meglio.
-
In italia e ovunque, una ricerca su un sito con lingua tedesco e lingua italiana porterà risultati solo per la lingua delle parole ricercate se esistono nella stessa lingua, cioè non è che se ricerchi prenota ti uscirà buch.
-
Beh sì chiaro.
Era solo che il cliente voleva che quando si digita il nome del sito su google esca nella lingua del paese.
Essendo un nome astratto non si riferisce a nessuna lingua segue la lingua di default.
Ma tanto è una stupidata perché nessuno a parte il cliente digita il nome del sito su google. Sappiamo bene che sono combinazioni di parole utili di ricerca che portano visite e chiaramente le description usciranno nella lingua digitata. Ma che ci vuoi fare. :P