Joomla.it Forum

Annunci => Joomsites => : mychatta 02 Apr 2014, 14:30:26

: Un nuovo sito per cercare lavoro in modo rapido.
: mychatta 02 Apr 2014, 14:30:26
Salve ragazzi ho appena finito (quasi) di lavorare su un sito di ricerca di lavoro.


il sito in questione è questo Job Rapido (http://www.job999.it/) , ho messo un modulo che, la dove inserisci il nome del lavoro e la zona, appaiano i migliori risultati su Google inerenti a quello che si stava cercando , nel nostro caso di lavoro.


Ma il punto forte sono i vari campi che ho creato con il social, la possibilità di inserire i propri dati lavorativi , come un Curriculum Online. Cosi un azienda ha la semplicità nel cercare un profilo per la propria attività


Eccone un esempio.


http://www.job999.it/component/community/mirko-ribas/profile.html (http://www.job999.it/component/community/mirko-ribas/profile.html)


Che ne pensate dei Curriculum online ?
: Re:Un nuovo sito per cercare lavoro in modo rapido.
: giusebos 02 Apr 2014, 19:06:45
un pò in barba alla privacy, non credi?
: Re:Un nuovo sito per cercare lavoro in modo rapido.
: mychatta 02 Apr 2014, 19:24:42
Non ho capito  :o
: Re:Un nuovo sito per cercare lavoro in modo rapido.
: 56francesco 02 Apr 2014, 20:12:32
al di la dei problemi insiti nella tematica, sicurezza dei dati, dislocazione del server sul territorio nazionale e quindi privacy 
il lavoro mi piace moltissimo..

una domanda, scusami, il com_comunity sarebbe  CB  cioè comunity builder?
: Re:Un nuovo sito per cercare lavoro in modo rapido.
: mychatta 03 Apr 2014, 01:34:10
Ciao Francesco, il componente Com Community sarebbe *****.

edit: rimosso riferimento ad estensione commerciale.
: Re:Un nuovo sito per cercare lavoro in modo rapido.
: mychatta 03 Apr 2014, 01:47:50
Comunque la finalità di tutto (cosa scritta chiaramente nella voce Privacy) è che tali dati dovranno essere utilizzati al fine di accelerare la ricerca di Un Lavoro o di Un Lavoratore.


e vi spiego come.


Tralasciando e mettendo in secondo piano la ricerca che c'è nel sito quella di Google, c'è un idea importante nonché fondamentale per velocizzare il raggiungimento del obbiettivo.


Se mai un azienda si Registra e inserisce una richiesta di lavoro tramite K2 ,ci saranno i dati personali dell'azienda quando si andrà a cliccare sul profilo di chi ha pubblicato l'articolo.


Stessa identica cosa succederà se un candidato commenta l'articolo o annuncio di lavoro.


Perché ovviamente l'azienda verrà notificata tramite l'email che hanno risposto e commentato l'annuncio di lavoro, e la stessa azienda andrà poi a scrutare i vari profili che hanno commentato e si sono candidati per quel annuncio e sceglierà secondo le proprie esigenze, il profilo migliore.


La chiave stà tutto qua.
: Re:Un nuovo sito per cercare lavoro in modo rapido.
: giusebos 03 Apr 2014, 11:15:51
L'idea non è innovativa per niente, se i dati sensibili di un utente e quelli di un azienda non vengono pubblicati un motivo ci sarà ;) , ed io ti dico che c'e nè più di uno oltre quello relegato lla privacy.

far leggere tutti quei dati on line a tutti non è cosa buona, immagina la questione dei furti di identità che sta prendendo campo anche in europa.......perchè pensi che la maggior parte di pishing adesso è direzionato alla collettazione di dati?

Il tuo è un progetto che non può avere nessun futuro....

nell'ambito del trova/ricerca lavoro ci sono molte varianti e variabili, ma mai vengono messi inchiaro i dati di chi offre e di chi cerca.

Centinaia di aziende solo in italia offrono questi servizi, simili fra loro; chiediti perchè mai nessuno ha optato per far visualizzare i dati in chiaro a tutto e tutti 8)
: Re:Un nuovo sito per cercare lavoro in modo rapido.
: 56francesco 03 Apr 2014, 13:19:56
non mi fascerei la testa prima di rompermela..
se il sito avrà successo semmai assoldi un consulente privacy e metti tutto in regola,  la cosa più complicata potrebbe essere che nel frattempo i dati personali di soggetti persone fisiche sono finiti anche all'estero e allora sarebbero dolori..
ma se sai che la macchina dove è hostato il sito sta in una webfarm in italia allora sei approssimativamente sicuro che adeguarsi non comporterà brutte sorprese.
: Re:Un nuovo sito per cercare lavoro in modo rapido.
: mychatta 03 Apr 2014, 13:57:52
Bè dati sensibili come email e numero di telefono possono essere messi visibili solo ai utenti registrati , però poi perderebbe di originalità.


Quali sono secondo voi altri dati sensibili ?
: Re:Un nuovo sito per cercare lavoro in modo rapido.
: giusebos 03 Apr 2014, 16:38:54
io non vorrei che il mio numero di telefono fosse visibile a tutti....se questo è il parametro originalità andiamo bene ;D ;D ;D
: Re:Un nuovo sito per cercare lavoro in modo rapido.
: 56francesco 03 Apr 2014, 16:41:29
i dati sensibili sono indicati in un elenco della legge, sono 4 o 5 a seconda da come si interpretano certe righe.
ma pure i dati comuni sono regolati 
per cominciare
dovresti inquadrare la tua attività e poi trovare la autorizzazione generale che la regola, vedi sito del garante.
nelle autorizzazioni generali sono previste le procedure e le cautele da seguire.
se non ti riconosci (per diversi motivi) e quindi non puoi utilizzare nessuna  delle diverse autorizzazioni generali  allora occorre una comunicazione al garante del trattamento.
: Re:Un nuovo sito per cercare lavoro in modo rapido.
: mychatta 03 Apr 2014, 16:56:58
Se vuoi che il tuo numero non sia visibile a tutti nella fase di registrazione puoi ometterla , oppure decidi se vuoi renderlo visibile a tutti , solo registrati, amici oppure solo a te stesso, mi sembra abbastanza semplice :)


l'originarietà stà nel reperire e scrutare facilmente i dati , altrimenti si crea un sito ad articoli anonimo e via.



: Re:Un nuovo sito per cercare lavoro in modo rapido.
: giusebos 03 Apr 2014, 17:00:02
va bene, spero per te che questo nuovo sito di dia molte soddisafazioni e sopratutto un grande ritorno economico se questo era l'obiettivo :) :) :)
: Re:Un nuovo sito per cercare lavoro in modo rapido.
: mychatta 03 Apr 2014, 17:10:26
Grazie caro , comunque accetto le critiche , cerco di motivare il perchè , ma ho bisogno di sapere a cosa vado incontro poiché non conosco proprio perfettamente la legittimità della privacy.



Da quello che io sò e che, devo mettere al corrente un utente prima di registrarsi a cosa va incontro, dare la possibilità di recidere la collaborazione con il sito , Eliminandosi , e settare i campi secondo le proprie esigenze.


Questo è quello che ho messo a disposizione agli utenti prima e durante la registrazione.
ma ripeto , sono qui per le critiche e imparare cose nuove, quindi se hai obbiezioni  son felice di accoglierle e discuterle .
: Re:Un nuovo sito per cercare lavoro in modo rapido.
: 56francesco 03 Apr 2014, 23:23:23
queste sono le autorizzazioni generali che valgono ora.
prova ad individuare quella più simile alla tua attività e poi leggila con attenzione
http://www.garanteprivacy.it/home/provvedimenti-normativa/provvedimenti/autorizzazioni

il resto lo ha già detto sopra..
: Re:Un nuovo sito per cercare lavoro in modo rapido.
: claudiocarrera 17 Apr 2014, 12:11:22
Multe privacy possono essere molto alte, quindi occhio, però l'idea è veramente originale.