Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Joomla! 3 => : cdany94 12 Apr 2014, 17:00:52
-
Salve a tutti,
volevo sapere come è possibile implementare il proprio sito con opzioni di ricerca più avanzate?
-
benvenuto
più avanzate in che senso?
gia joomla offre due differenti motori di ricerca che agiscono su articoli e categorie.
prova a dare più indicazioni, spiegando la tua esigenza ;)
-
Grazie :) ,
Più avanzate nel senso che vorrei inserire una ricerca avanzata in cui un utente può inserire più valori di ricerca e il risultato della ricerca dovrebbe rappresentare l'unione di questi valori.
Esempio: come un sito di incontri, in cui tu metti i canoni della persona che vuoi incontrare e i risultati sono quelli che rappresentano di più i tuoi parametri.
Non so se ho reso l'idea :)
-
Hai mancato l'oggetto della ricerca. Dove si devono ricercare questi valori?
-
joomla da solo non lo fà, ci vuole un componente come sobipro oppure zoo, joomd, adsmanager, chronoform, virtuemart, contentbuilding k2 etcetc.... che ti faccia inserire contenuti con "caratteristiche" e abbia un modulo per filtrare queste caratteristiche:
per un sito di incontri; sesso, età, gender, fumatore, romantico, figli, cani, etcetc
per un sito di auto; marca, modello, cilindrata, alimentazione, consumo, colore, etc etc
-
Come al solito si prende il problema dal fondo invece che dall'inizio, se voglio ricercare qualcosa devo prima avere qualcosa.
-
si parte dal fondo perchè non si conosce e non si ha esperienza.....
ma forse è una questione di generazione e di velocità.
quando nel lontano 1984 decisi di truccare la mia vespa 50 non ne sapevo niente o quasi di motori, andai per una settimana intera a trovare un meccanico piaggio, sempre con una scusa diversa 8) , poi rimanevo li un oretta a "rubare" con gli occhi come e cosa si doveva fare per cambiare cilindro e pistone. Così dopo una settimana di "ricerca" iniziai il mio "tuning", nemmeno la parola esisteva per la verità. :P
Il risultato di questa settimana da "spione ricercatore" mi permise di installare in completa autonomia un bel 75CC che mi fece sfrecciare per mesi.
Quello che manca adesso è la voglia di ricercare, di andare a leggere le decine di discussioni, dove in ognuna di esse c'è nascosto un pò di ciò che a noi serve, quindi si spera sempre in una bella e confezionata soluzione dettata passo dopo passo. :)
-
Avete ragione, però non essendo così esperto e visto che non sapevo come ricercare nel forum ho aperto un nuovo topic, comunque andrò a cercare nel forum altre discussioni se avete link da suggerirmi li andrò a leggere molto volentieri. È una questione di generazione..se adesso tu volessi modificarti il motorino andresti sicuramente a cercare sul web :P
Comunque grazie, penso di avere capito come fare ;)