Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : Fabrizio Fiorita 21 Apr 2014, 23:46:43
-
Buonasera.
Partito da 1.6, ho creato un template piuttosto complesso per le mie esigenze.
Leggo da tutte le parti che i templates 2.5 non sono compatibili con quelli 3.x ma non riesco a trovare da nessuna parte le indicazioni per la trasformazione.
Ho provato a trasferire il template installandolo da cartella, funzionicchia, ma mi dà molti errori di elementi non trovati.
Dove posso avere delle indicazioni per trasformarlo correttamente?
Grazie
-
dovresti anche decidere quale versione codice php andrai a trovare nel server...
se nel server gira anche 2.5 dovrebbe essere semplice, relativamente semplice, ma il vero dilemma è quello..
e poi le classi...
ma perchè passare da una LTD ad una versione a breve termine?
qui mi appello al sito ufficiale, joomla.org che mi pare molto risoluto..
The 3.x release series is the latest major release of the Joomla! CMS, with 3.3 the fourth standard-term support release in this series. Please note that going from 3.2 to 3.3 is a one-click upgrade and is NOT a migration. The same is true is for any subsequent versions in the 3.x series. That being said, please do not upgrade any of your production sites to the beta version as beta is ONLY intended for testing and there is no upgrade path from Beta.
http://www.joomla.org/announcements.html
dopo la lettura del sito ufficiale credo che ogni cosa scritta di diverso sia solo cattiva comunicazione quindi resto in attesa della 3.5 o di qualche annuncio diverso, nel frattempo mi tengo stretta la 2.5
-
A correzione di una falsa indicazione preciso ancora una volta che non ci sarà a breve una versione 3.5 e che quella citazione si riferisce ad una versione beta mentre la 3.2.3 non è una beta ma stabile a tutti gli effetti, a cui seguirà la 3.3.0 3.4.0 e così via. Ripeto ancora che il ciclo sts ed lts è stato abbandonato.
Francesco io non ho ancora capito tu che mestiere fai, se il troll, se l'avvocato, se il ragioniere, webmaster, programmatore o se vieni in questo forum solo per creare confusione, disorientare gli utenti o divertirti alle loro spalle. >:(
Quando è troppo è troppo. Chiedo scusa a fabrizio che capirà questa mia precisazione.
-
Ok tomtom,
sebbene sull'articolo costantemente aggiornato http://www.joomla.it/quale-versione-installare.html ci sia scritto chiaramente (anche se un po' in basso) che il ciclo sts e lts sia stato abbandonato, non trovi che
la tabella riepilogativa iniziale crea un po' di confusione con le scritte "supporto lungo o breve"?
-
ciao maxzilla,
che ci sia molta confusione sulla comunicazione del ciclo di rilasci di Joomla non ci sono dubbi :)
La 2.5 è stata la versione con supporto a lungo termine. Ma la data di scadenza è oramai vicina, come indicato in quella tabella a dicembre di questo anno scade e non avremo più aggiornamenti, nemmeno per bug di sicurezza. Dalla JED poi saranno escluse tutte le estensioni compatibili solo con la 2.5 e mano a mano la 2.5 cadrà nel dimenticatoio come la 1.0 e la 1.5.
Come indicato giustamente tomtomeight ora la versione a lungo termine si trova nel ramo 3 di Joomla, attualmente è la 3.2, a breve lo sarà la 3.3 ecc... l'ultima versione 3.x che uscirà prenderà sempre due anni di supporto, quindi questo può garantire una lunga lunga vita a questo ramo di sviluppo ed ai siti che l'hanno già scelta o la sceglieranno presto.
Ovviamente al rilascio della nuova versione 3.x la versione 3.x precedente perde il supporto quasi immediatamente. Ma il passaggio da una versione all'altra all'interno dello stesso ramo di sviluppo non dovrebbe creare problemi di retrocompatibilità e potrà essere effettuato con la procedura automatica dal pannello amministrativo di Joomla.
Solamente il passaggio alla versione del ramo di sviluppo successivo, ad esempio la 4.x porterà difficoltà e sarà probabilmente l'ennesima migrazione....
-
tornando in argomento del post di Fabrizio Fiorita,
qui trovi una guida sulle modifiche da fare per convertire un template da 2.5 a 3:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_2.5:Convertire_un_template_per_Joomla_3
qui la rispettiva in inglese:
http://docs.joomla.org/J3.2:Converting_A_Previous_Joomla!_Version_Template
-
ok, ok grazie alexred della spiegazione dettagliata, chiarissimo, ora anche la tabella :)
Personalmente non amo questi cambi di programma in corso d'opera, ma se tutto questo porta ad una certa regolarità nei rilasci successivi e nel supporto, ben venga.
-
chi ha modificato i senso censorio il mio commento?
siamo davvero alla frutta se si arriva a censurare i contenuti inviati da un utente per voler riscrivere il forum ufficiale di joomla.org
posso capire i motivi anzi gli interessi ma non giustificarli, così come non posso giustificare il tono insultante e diffamatorio.
-
A correzione di una falsa indicazione preciso ancora una volta che non ci sarà a breve una versione 3.5 e che quella citazione si riferisce ad una versione beta mentre la 3.2.3 non è una beta ma stabile a tutti gli effetti, a cui seguirà la 3.3.0 3.4.0 e così via. Ripeto ancora che il ciclo sts ed lts è stato abbandonato.
Francesco io non ho ancora capito tu che mestiere fai, se il troll, se l'avvocato, se il ragioniere, webmaster, programmatore o se vieni in questo forum solo per creare confusione, disorientare gli utenti o divertirti alle loro spalle. >:(
Quando è troppo è troppo. Chiedo scusa a fabrizio che capirà questa mia precisazione.
Le citazioni delle sue fotni sarebbero necessarie gentile signore.
stampo queste pagine e pubblico in rete, al momento in modalità riservata, poi chi vivrà vedrà.
Sempre per la storia gentile signore Le ricordo che non siamo mai andati a cena insieme, pertanto preferirei non essere insultato ne dileggiato.
Grazie!
-
Sempre per la storia, io non ho insultato nessuno, chiedere spiegazioni per il tuo comportamento non è un insulto. Al contrario alcune tue affermazioni recenti in cui davi del pescivendoli a chi frequenta questo forum, quelle sì che sono offese, tuttavia dette da chi non capisce un tubo sono state ignorate ma stanno lì. E con questo ritengo null'altro da dire se non correggere ogni tua futura errata interpretazione o falsa informazione a difesa del forum e soprattutto di chi lo frequenta.
-
Alexred, non vorrei sembrare un rompiscatole oggi con questi LTS e STS, :-[
ma sto facendo un piano per avviare i prossimi lavori e leggendo qua e la ho trovato qualche informazioni non aggiornate sul wiki riguardo ai supporti della 2.5 e 3.x
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_3.0:informazioni
(la pagina e' collegata dalla home).
Spero di essere stato di aiuto per le persone che come me e 56francesco ultimamente avevano le idee un po' confuse.
-
si, quella pagina è stata creata al momento dell'uscita della versione 3.0,
ora siamo alla 3.3 e sono cambiate molte cose :)
Spero presto di poter riuscire a creare una nuova area del wiki dedicata a Joomla 3
-
Carissimi,
non volevo che il mio post diventasse un ring fra cybernauti.
Premesso che a questo punto non ho ben capito che cosa succederà alle versioni 2.5 e 3.x, credo utile cominciare a pensare di migrare il mio sito alla 3.5 quando sarà disponibile, per cui un po' di pratica con 3.3 mi sarà utile. Questo anche per non rischiare un lavoro peggiore quando arriverà la 4.5... ;D
Intanto grazie ad alexred per il link all'articolo
tornando in argomento del post di Fabrizio Fiorita,
qui trovi una guida sulle modifiche da fare per convertire un template da 2.5 a 3:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_2.5:Convertire_un_template_per_Joomla_3 (http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_2.5:Convertire_un_template_per_Joomla_3)
qui la rispettiva in inglese:
http://docs.joomla.org/J3.2:Converting_A_Previous_Joomla!_Version_Template (http://docs.joomla.org/J3.2:Converting_A_Previous_Joomla!_Version_Template)
Lo leggerò e spero di risolvere i miei problemi di template.
P.S. C'è anche un articolo per aggiornare il database, che al momento mi dà più grane del template?
Buon dopoPasqua
-
cominciare a pensare di migrare il mio sito alla 3.5 quando sarà disponibile
Lo puoi già fare, la versione attuale è pronta per siti di produzione.
Ogni riferimento ad una versione 3.5 stabile è oramai fuoriluogo, come pure ogni riferimento al ramo beta per l'attuale versione.
-
« Ultima modifica: Oggi alle 10:15:02 da 56francesco »
???
ragazzi siamo su un forum pubblico, per quanto io sia modesto e calmo non mi va di essere preso in giro ed insultato in pubblico, quindi giochiamo al gioco che nessuno gioca con i miei post, io oggi non ho mai aperto questo forum, evidentemente sarà stato il fantasma formaggino...
aaahh sti fantasmi...
e poi non capisco neanche il contendere, basta aprire e leggere joomla.org che finora è e resta il solo ed unico sito ufficiale di joomla per tutto il pianeta terra.
con buona pace di chi vorrebbe sostituirsi pure a me e scrivere i miei post al posto mio.
-
Cioè qualcuno si è loggato con il tuo account ed ha aperto post e scritto cose?
-
Cerchiamo di capirci francesco cioè stai dicendo che non sei tu che scrive quelle cose per cui ti ho chiesto spiegazioni?
-
Ah a questo punto dico pure io la mia! ;D
La versione 3.2.x è "stable" ed è possibile usarla per siti di produzione, il suo supporto è stato esteso fino ad ottobre 2014.
La versione 3.3.x è "beta" ed è la prima ad esigere un php 5..3.10 o superiore ed abbandona mootols in favore di jquery.
Per permettere a tutti di migrare anche il proprio host (leggi php) hanno esteso il supporto, come dicevo prima, alla 3.2.x
Usare l'una o l'altra? l'importante è fare prima dei test "in locale", io mi affido alla 3.2.x e poi migrerò a versioni 3.3.x "stabili" visto che il concetto "LTS" è stato abbandonato.
Queste versioni sono comunque la si pensi delle "BETA" ma sufficientemente affidabili, tanto che stiamo a poco a poco usando e spero bene queste versioni.
Se ho scritto inesattezze perdonatemi... ;D
-
Perché pensi siano delle beta. La separazione fra beta e stabile, credo sia stata abbastanza chiarita anche dalle tue stesse parole. Allora non sei convinto di quello che dici?
-
Si si Tom, si è superato il concetto di "LTS" ma in joomla la confusione regna, nonostante la 3.3.x sia "beta" è ufficialmente possibile usarla per siti di produzione... i termini possono confondere. :D
Io preferisco la 3.2.x, nulla vieta di usare la 3.3.x tutto qui! ;)
-
No, stai facendo tu confusione, è stato più volte ed anche rimarcato sul sito ufficiale joomla.org che è proprio riferito alla 3.3.0 beta, che non deve essere usata per siti di produzione, al contrario la versione o l'aggiornamento alla 3.2.3 può essere fatto senza problemi. Non cadere anche tu in errori di interpretazione o di traduzione. ;)
-
ah ok,
ma sarà meglio fare un post in prima pagina per chiarire a tutti come stanno ufficialmente le cose?? ;D
-
Sì hai ragione e spero che alex provvederà al più presto, purtroppo mi stò rendendo conto che il contrastare la campagna di disinformazione perpretata ultimamente, forse fatta da qualche fantasma, ha portato maggiore confusione. ;D
-
ero curioso di sapere chi aveva scritto i post di francesco56....stanotte non prenderò sonno 8) ;D ;D
-
Buongiorno, ho sentito ieri a "Mistero" su Italia1, Adam Kadmon affermare che se leggi "certi" topic al contrario puoi ascoltare veri messaggi satanici!!! credo sia questo il caso!!! ;D ;D ;D
-
No, stai facendo tu confusione, è stato più volte ed anche rimarcato sul sito ufficiale joomla.org che è proprio riferito alla 3.3.0 beta, che non deve essere usata per siti di produzione, al contrario la versione o l'aggiornamento alla 3.2.3 può essere fatto senza problemi. Non cadere anche tu in errori di interpretazione o di traduzione
Tutto sommato continuare ad usare la 2.5 ancora per qualche mese anche per nuovi progetti, senza aver troppa fretta di passare alla versione successiva, in attesa di una linea piu' precisa sulla 3.x, mi sembra che sia una buona soluzione. :)
-
Sta diventando molto appassionante questo topic, si incrociano piu' situazioni e i misteri si infittiscono con l'andare avanti :o
-
Buongiorno, ho sentito ieri a "Mistero" su Italia1, Adam Kadmon affermare che se leggi "certi" topic al contrario puoi ascoltare veri messaggi satanici!!! credo sia questo il caso!!! ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D
-
ciao scusate ma non sono un utilizzatore incallito di joomla...lo uso per siti personali...e non troppo...
se dovessi ora pero creare un sito nuovo mi consigliereste di instalalre la 2.5 a cui sono legato o la 3?
sono legato alla 2.5 perche quel poco che faccio ormai la conosco.....la 3 sarebbe nuova completamente e non so quanto difficile da masticarla....attend consigli grazie
-
la 2.5 è morta e sepolta, abbandonata ufficialmente nel dicembre del 2014 ed ha una falla di sicurezza nota che vuol dire che moltissimi la conoscono e moltissimi possono bucarti il sito e farci quello che vogliono.
Qui l'articolo a riguardo:
http://www.joomla.it/notizie/8552-disponibile-aggiornamento-joomla-3-6-5.html
Detto questo, tu faresti un nuovo sito con la 2.5?
-
grazie....
posso in qualche modod aggiornare la vecchia 2.5 alla 3.x?
grazie
-
Puoi cominciare dando un'occhiata qui:
http://www.joomla.it/notizie/7485
-
grazie