Joomla.it Forum

Joomla! 3 => Joomla! 3 => : giusebos 07 May 2014, 10:50:39

: gruppi di menù riordinabili
: giusebos 07 May 2014, 10:50:39
Avendo un sito con diversi gruppi menù e uno per lingua, questi li vorrei ri-ordinare, però i gruppi non sono spostabili (non ci avevo mai fatto caso)e a quanto pare nessuno ha mai avuto questa esigenza, sia su questo forum che su altri (anche quello di joomla.org).
Anche di estensioni sembra non essercene....mi ero messo a cercare se esistesse qualcosa per ri-organizzarli, ma non ho avuto successo.

Qualcuno di voi ha mai avuto questa esisgenza, vi è mai capitato di avere moltissimi gruppi menù, creati man mano che cresceva il sito, e arrivati ad un certo punto vi site accorti che una riorganizzatina andrebbe fatta?
: Re:gruppi di menù riordinabili
: tomtomeight 07 May 2014, 14:36:32
Ciao

Cosa intendi per spostabili? Ho sempre riorganizzato i miei menù trasferendo e copiando voci dall'uno all'altro.
: Re:gruppi di menù riordinabili
: giusebos 07 May 2014, 20:58:18
intendo spostare di posizione, di riordinarli a piacere i gruppi menù come avviene per le voci menù
: Re:gruppi di menù riordinabili
: claudiocarrera 08 May 2014, 16:16:58
A ogni gruppo di menu è collegato ad un modulo, il modulo è assegnato ad una posizione. cambi posizione del modulo e si sposta il menu.


Soluzione easy o sono io che non ho capito la domanda?




 
: Re:gruppi di menù riordinabili
: giusebos 08 May 2014, 18:31:34
non hai capito la domanda ;D ;D , l'opzione riordinamento che normalmente esiste per moduli, articoli, voci di menù, categorie etc, sembrerebbe non esiste per i gruppi di menù. :(

Ora tu sei nuovo di joomla e sicuramente non sai la differenza fra un gruppo menù ed un modulo menù ;) :

un gruppo menù è cio che contiene una serie di voci di menù, esso si gestisce nel backend alla voce menu>>gestione menù.

Un modulo menù, invece, è un contenitore dove si posiziona il gruppo menù per essere inserito in una delle posizioni disponibili nel template.
 :) :)
: Re:gruppi di menù riordinabili
: 56francesco 08 May 2014, 18:41:11
però i gruppi non sono spostabili

e no, li possino..
ecco un altro motivo perchè dopo la bozza progetto in locale ricarico e reinstallo tutto..
questa limitazione dal mio punto di vista è semplicemente insopportabile.
: Re:gruppi di menù riordinabili
: giusebos 08 May 2014, 18:59:51
non ho mai avuto l'esigenza di spostare l'ordine, però adesso che ho realizzato un sito multilingua con 10 lingue, ed avendo usato un gruppo per ogni lingua, tornerebbe comodo.

Inoltre vedo che la lunga lista da desktop si gestisce male, non si va oltre ultimo gruppo di menù visibile.....
: Re:gruppi di menù riordinabili
: 56francesco 08 May 2014, 19:36:11
la lista quando diventa lunga è ingestibile..
: Re:gruppi di menù riordinabili
: claudiocarrera 08 May 2014, 23:01:07
Non sono nuovo di joomla lo uso da 4 anni  :)  ho iniziato a postare regolarmente sul forum da poco tempo però quello si.


No pensavo ti riferissi ad un riordino del posizionamento dei moduli del menu.



: Re:gruppi di menù riordinabili
: giusebos 09 May 2014, 01:32:26
No pensavo ti riferissi ad un riordino del posizionamento dei moduli del menu.

No, lo scritto chiaramente...