Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : Forcyghter 07 May 2014, 22:59:34
-
Salve a tutti, avrei un urgente problema da risolvere, ho spostato il mio sito da una cartella alla root, sembra andato tutto bene, il sito funziona, ma tutte le immagini sulla home non sono visibili, mentre (per fortuna) quelle dei prodotti ci sono ancora. E' come se avesse perso i collegamenti alle anteprime dei prodotti, qualcuno sa da cosa dipende? Vi prego è urgente, domani mattina dovrei presentarlo :(
Il mio sito: http://emporiodelcaffe.it/
-
c'è una funzione di virtuemart tra i tool per rigenerare le immagini
e poi per le altre avrai certamente utilizzato un noto marchingegno che almeno una volta aveva la opzione "indirizzi assoluti" settata di default...
niente di irreparabile, devi solo riscrivere tutti gli indirizzi assoluti in versione relativa
-
Grazie per la risposta :) , non ho capito a quale marchingegno ti riferisci, comunque prima di procedere con la rigenerazione delle immagini vorrei specificare che quelli nella home sono moduli che fanno parte di un template, e che quindi non sono di virtuemart.
Ho appena notato che nelle impostazioni di questi moduli c'è un valore "Render Thumbnails" che prima era impostato su YES e caricava le immagini in molto meno tempo, adesso impostandolo su ON le immagini in quei moduli compaiono.
Il problema più urgente per il momento rimane lo slider centrale per il momento, se clicco con il tasto destro dove dovrebbe esserci l'immagine e faccio "apri immagine in una nuova scheda" mi compare un errore che dice che all'indirizzo specificato non è stato trovato alcun file, mentre controllando da FTP l'indirizzo è giusto e la foto c'è.
Potete confrontare gli indirizzi delle immagini nel caso a questa vecchia copia del sito
http://emporiodelcaffe.it/manutenzione/new/
(http://i.snag.gy/X7dIn.jpg)
-
quelle slide hanno un indirizzo e a volte è assoluto..
devi trovare dove sono scritti gli indirizzi assoluti delle immagini e quindi modifichi i dati con quelli di ora.
PS
il "noto marchingegno" sarebbe l'editore Jce
mai usato e mai capito a che serva oltre a riempire lo spazio disco con se stesso.
-
Non ho la minima idea di dove cercare gli indirizzi assoluti, un aiutino? :(
P.S. ho appena notato che se clicco sul logo non mi reindirizza alla home, dipende dallo stesso problema?
-
Mio dio adesso il menù laterale scompare quando si clicca su una categoria, e gli URL sono strani, sto andando in panico vi prego aiutatemi! :'( :'( :'(
-
cominciamo con ordine:
la cache del sito, l'hai ripulita? diversamente fallo ora.
il modulo in questione, non ha link quindi non devi cercarli, avevo teorizzato ma non ci avevo azzeczato, se li prende da soli e probabilmente lavora in cache, se la vuoti lo obblighi a riprendere i link e forse becchiamo quelli buoni.
-
se poi il modulo fosse in flash allora dovresti entrare nel modulo e cercare un file che ha estensione .xml e che sta in qualche cartella dentro il modulo, quello andrebbe cancellato ma per evitare casino limitati a rinominarlo..
-
Sia nelle impostazioni di joomla in generale che in quella del modulo la cache è impostata a OFF :'( :'(
Ma se rimetto il sito nella cartella originaria torna tutto funzionale come prima o rischio solo di peggiorare la situazione??
-
che fatica a trovarle....
http://emporiodelcaffe.it/manutenzione/new/images/icethumbs/440x200/95/images/sampledata/iceslideshow/image2.jpg
le immagini sono in questa posizione
new/images/icethumbs/440x200/95/images/sampledata/iceslideshow
che poi non ho capito se new sia una cartella della root del sito oppure una cartella di sistema che poi htaccess fa sparire, in tal caso una occhiata ad htaccess si dovrebbe dare..
insomma, sono ipotesi e vista l'ora tardi manco ragiono come si deve..
a nanna e domani un bel caffè sotto al bar...
-
new è una cartella nella quale c'è ripristinato un backup precedente del sito
-
ehehhhhhh
buonanotte........
piglia la cartella new e portala nella stessa posizione relativa al nuovo sito, così inganniamo una seconda volta il modulino fico.
però lasciatelo dire, ma che disordine atavico..
-
Si lo so, purtroppo ci sono stati anche problemi con l'azienda che mi ha venduto il template che per risolvere alcuni problemi di visualizzazione mi hanno distrutto il sito e mi hanno ripristinato 2 backup, e quello nella cartella new è quello più vecchio.
Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi stai dando, spero di riuscire a risolvere almeno il problema della visualizzazione delle foto nello slider per domani mattina, ma mi sa che stanotte non dormo :'(
-
se avesssi ancora quel modulo, disinstallalo.
disabilita la cache del sito.
esci dal sito
cancella i file temporanei del browser.
fai qualche operazione nel sito,
esci di nuovo
ripulisci i temporanei
trova le istruzioni di quel modulo per capire dove vanno le immagini o da dove le piglia e poi reinstalla il modulino e incrocia le dita.
-
Si cel'ho, e so dove prende le immagini perchè le caricavo tramite FPT sostituendole a quelle di default, avevo paura di reinstallarlo ma adesso provo
-
Niente da fare :(
-
Dite che rimettendolo nella cartella di prima risolvo il problema?
-
Niente da fare :(
incredibile....
i due siti usano la stessa versione di php, che tu sappia?
-
Si, comunque ho rispostato il sito nella cartella originaria /manutenzione e adesso la slider va, ma se confontato con quello nella cartella /new noto che tutti gli url sono diversi, e il menù a sinistra scompare se viene cliccata una categoria.
Non è che potremmo sentirci tramite skype o chat e poi appena risolviamo il problema scrivo cosa abbiamo fatto qui nel post?
-
se mi metti on line il modulo ci do una occhiata dentro, ne ho una versione ma il tuo potrebbe essere diverso.
-
Ok, nel file .rar ci sono sia il modulo originale che quello che che c'è adesso online sul sito
https://www.dropbox.com/s/eidi9nmp4c8xg3v/MODULO.rar
-
ok, puoi toglierlo se vuoi.
ma scusa una cosa, lo leggo .rar si installa mica su joomla un punto rar.
(per me non c'è problema uso linux quindi lo modifico comunque)
e comunque appena aperto noto che ci sono due cartelle di cui una "in uso" e l'altra "originale"
è evidente che quello in uso probabilmente è stato modificato..
ora me li leggo poi ti saprò dire.
-
Si, si installano in joomla tramite gestione estensioni, quello in uso ha una modifica fatta manualmente su consiglio dei creatori per disattivare il problematico menù a tendina che c'è in quello originale.
A parte questo ho preferito comunque caricare anche quello in uso perchè non si sa mai che si sia modificato qualcosa durante lo spostamento.
Comunque a occhio credo che scompaia perchè i link alle pagine sono diversi, esempio:
Prima sul sito, quando andavo sulla pagina del prodotto caffè brown per esempio, l'url era questo
http://emporiodelcaffe.it/new/index.php/cialde-ese/brown-in-cialda-ese/brown-easy-detail
Mentre adesso se vado sulla stessa pagina, l'url è diventato questo
http://emporiodelcaffe.it/manutenzione/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=49&virtuemart_category_id=12
Lo stesso vale nella navigazione in qualsiasi altra parte del sito
-
ok, il modulo in uso è stato modificato in modo sostanziale, a prima vista c'è la conferma della prima ipotesi, cioè sono le modifiche al modulo che si vanno a pigliare le immagini li dove sono quindi evidentemente non le trova quando sposti il sito.
ecco la origine del mistero.
è una situazione del tutto particolare, specifica di una situazione credo irripetibile e non credo sia utile poi farci un articolo.
per rimediare, potresti chiamare l'autore della modifica per chiedergli di modificare ancora il modulo per la nuova situaizone, una cosa è leggere una modifica, altra cosa sarebbe modificarlo ancora e l'autore della prima modifica impiegherebbe molto meno tempo di chiunque altro.
PS
non è solo la visualizzazione del menù, questo è stato modificato per un sito in versione multivendor ed evidentemente già confusionario, del che lo sviluppatore per non star li a perdere il suo tempo ha forzato qualsiasi regola e standard di joomla perchè funzionasse.
-
Non so se dipenda da quella modifica, si trattava solo di aggiungere la stringa "display: none" in /*second level menu*/ nel file style.css del modulo
Comunque ho l'impressione che il problema all'origine siano gli url che sono molto diversi, non c'è una funzione per ripristinarli come si vedono nella cartella /new?
-
Ah ecco ho risolto, si era disattivata la voce URL SEF nella configurazione globale di joomla, adesso l'ho riattivata e i link sono tornati normali e il menù non scompare più, puoi confermare?
-
http://emporiodelcaffe.it/manutenzione/images/molinari-bio-banner-bozza.gif
dici che riattivando il sef di joomla anche la cartella new è sparita maggggicamente dal bel mezzo del link?
che fortuna.
-
no la cartella new è ancora raggiungibile all'indirizzo emporiodelcaffe.it/new, comunque il problema non era l'esistenza di questa cartella ma il fatto che il sef disattivato avesse cambiato tutti i link, e credo che il modulo non riconoscesse più le pagine e per quello scompariva (mia ipotesi)