Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : frankquart 12 May 2014, 12:23:59
-
Salve a tutti,
mi trovo un po' in difficoltà. Il mio sito in joomla 1.5.26 è stato hackerato e ogni tanto si ripresentano dei file sconosciuti che mi oscurano momentaneamente l'home page. Ho visto come toglierli in un'altra discussione, ma rimane il fatto che il sito è vulnerabile.
Vorrei passare a nuova versione di Joomla, ma fare una migrazione (con installazione joomla 2.5 in una sottocartella temporanea) significa lasciare ancora la porta aperta all'hacker durante il passaggio e non vorrei che con un php riuscisse a mantenere aperta la "porta".
Se volessi cancellare tutto (Sono disposto anche a cambiare template visto che non riesco ad aggiornarlo a nuova versione), installare joomla 2.5 (o la 3) e recuperare il materiale dai db di SQL, sarebbe possibile?
E se sì, come potrei fare?
ps: il sito è zonasismica.net ed è poggiato su server con servizio a pagamento
Grazie a tutti per l'aiuto.
-
fai la tua migrazione in uno spazio che non sia il tuo sito, in locale o su un servizio gratuito come joomlafree.it, poi quando hai migrato e risistemato il sito con template, componenti e moduli, lo backuppi con akeeba e lo ripristini nel tuo spazio web dopo che lo avrai piallato. :)
-
quindi se non ho capito male, posso migrare anche soltanto il database sql, fare il nuovo sito nel solito server dove avrò fatto piazza pulita e reimpiantarci dentro con akeeba i dati del database.
grazie giusebos per il suggerimento
-
Hai capito male, rileggi con attenzione.
-
mmmhh scusa, se migro e remigro tutto... non vorrei che ci siano nascosti codici php lasciati dall'hacker per accedere anche una volta che sarò passato a nuova versione.
... mi sto perdendo... ??? :-[
-
ti stai perdendo perchè non leggi!
questi i passi, per il dettaglio cerca le guide in questo forum, ma meglio se cerchi con google, i risultati della serp ti riporteranno qui:
- Preoccupati di aprire uno spazio web diverso da quello attuale, meglio on line se desideri ricevere aiuto....in locale di aiuto ne possiamo dare poco
- adesso è il momento di fare un backup e trasferirlo in questa spazio "test" appena aperto (cerca, ci sono dettagliatissime guide in quantità per questa operazione)
- Ora il ripristino, inteso come restore del bakup appena fatto (grandi guide anche qui)
- adesso è il momento di migrare, quello che tu chiami aggiornamento
-
in effetti di guide per trasferimenti e backup ne avevo viste diverse. Spero di non far casini. Devo pianificare con attenzione ogni singolo passaggio.
Appena riuscirò nell'impresa, che a questo punto dovrò compiere in tempi brevi... se va tutto a buon fine, sarà champagne!!!
Grazie giusebos per l'aiuto e per i punti dettagliati.
Ci sentiamo presto.
Frank