Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Database => : atlpaperino 23 May 2014, 09:59:05
-
Buongiorno a tutti , premetto che sono abbastanza inesperto di database , quindi perdonerete eventuali castronerie
Oggi mi sono addentrato all'interno del mio database e mi sono accorto di avere tabelle con le seguenti estensioni
_*** : sono quelle relative al sito attuale joomla2.5
_aaa , jos che penso siano relative alle versioni precedenti di joomla ( il sito era stato fatto con la versione 1.5 e poi trasformato in 2.5 )
secondo voi cancellando le 2 estensioni faccio qualche danno ? lasciandole dove sono potrei avere qualche problema di sicurezza ?
Attendo vostri consigli
Grazie Marco
-
No le estensione da sole non le cancellare a che pro poi? Semmai cancella solo le tabelle che hanno la vecchia estensione jos_ . giusto per recuperare spazio e performance. In ogni caso fai prima un export di tutte le tabelle a scanso di seccia.
-
Hai ragione mi sono espresso come un "topo" :) quando ho scritto estensioni intendevo le tabelle con quelle estensioni .
Come ho descritto nella sezione sicurezza , ho subito un attacco e mi hanno cambiato la psw dell'amministratore.. da inesperto .. ho fatto 1+1= 2 non è che mi sono entrati nel database perchè avevo anche le tabelle vecchie ??
Grazie Marco
-
Se cancelli anche quelle attuali cancelli in pratica il sito. per problemi di sicurezza leggiti i topic in evidenza della sezione sicurezza ed eventualmente apri lì un topic.
-
ciao,
tabelle non in uso in un db non sono certo un problema di sicurezza, quindi se non sai a che servono ti sconsiglierei di toccarle. le tabelle in uso lo capisci dal prefisso che lo stesso indicato in configuration.php.
ciao,
marco
-
Grazie , anche se non mi dai una buona notizia ... speravo che il " buontempone" che mi ha cambiato la psw avesse usato quelle ... :-( il problema adesso è capire come tappare la falla .. .. aspettero che qualcuno risponda al post nella sezione sicurezza ..
Grazie di nuovo
Marco
-
questa è la stringa del file configuration dove si vedono le tabelle in uso giusto ?
public $dbprefix
Grazie
-
1.
no, il problema è capire dove è la falla.
2.
mi pare ti abbiano già risposto: leggi i topic di apertura.
3.
sì, il prefisso usato è indicato lì.
ciao,
marco