Joomla.it Forum
Joomla! 1.0.x (versione con supporto terminato) => Le voci di Joomla.it (solo per versione Joomla 1.0.x) => I Template di Joomla 1.0.x => : stelici 25 Jun 2007, 00:32:01
-
Ciao a tutti
ho seguito una guida e realizzato la struttura di un template "vergine", solo il layout.
Quando carico il template con joomla, vi da errore di caricamento, allora ho scompattato il file ed inserita la relativa cartella, in templates.
A prescindere dall'errore ma come posso creare un template vergine e poi riempirlo con i componenti di mio interesse.
Grazie e ciao
Ciro
[allegato eliminato da un amministratore]
-
nel caricare il template mi dice questo
File C:\Users\marco 90GB\Desktop\xampp\htdocs\a8\media\install_467f44a63b8be\mio_template\images\indent2.png does not exist!
Allora ho cancellato il riferimento di ident2.png nel XML perchè nella cartella images mancava.E poi ho creato la cartella css dove ho inserito il template_css.css.Sempre perchè nel XML vi era il riferimento css/template_css.css.
Io sono riuscito a caricarlo.
Neturalmente poi devi inserire l'immagine ident2.png nella sua cartella e riprestinare l'xml.
[allegato eliminato da un amministratore]
-
grazie per la cortese risposta.
con il template "vergine" posso riempirlo a mio piacimento con i vari componenti.
Inoltre posso prendere un template esistente che mi piace, "ripurirlo" da tutto lasciando solo la struttura e usarlo per le mie esigenze.
Se sì, mi dici cortesemente come procedere, perchè oramai sono fermo alla fase iniziale del template da molto tempo e non vado più avanti.
La mia idea è sempre realizzare un template joomla come il mio in html
http://www.fantastelici.altervista.org/PROVA_SITO/home_fantacalcio.html
Ciao e grazie
Ciro
-
realizzare un template da zero,se non sei un esperto,è abbastanza difficile.Un consiglio è quello di prenderti un template free nella zona template di questo sito e lo modifichi in base alle tue esigenze.Modifichi css aggiungi moduli ecc.In questo modo hai già la struttura realizzata,e mano mano che incominci a prendere pratica con css e php potrai realizzarti il tuo template.
-
con html e css me la cavo abbastanza, per cui non avrei molti problemi a creare la struttura del template usando i div e le class.
le difficoltà al momento sono nell'apprendere le funzionalità del cms joomla, pertanto, non vorrei sbagliarmi, ma credo che con un template da zero avrei meno problemi, perchè così lo realizzo da me e so dove mettere i vari comonenti/moduli.
con uno già pronto, ho provato a modificarne il tutto, ma faccio fatica a capire e spostare i componenti come e dove voglio io (vorrei semplicemente realizzare un template per fantacalcio uffa!!!!)
E' da quando mi sono registrato che provo a capirne qualcosa (2 mesi)
Ciao e grazie
Ciro
-
Senza dubbio hai molte più soddisfazioni nel crearti un tuo template da zero.Se poi mi dici che trovi meno difficoltà,sai il discorso è sempre molto soggettivo.
Io al contrario non sono programmatore ,ne conosco bene css , html,php,però io ho trovato meno difficoltà ad incominciare a modificare un template già fatto.
Io in questo modo ho iniziato a capirci qualcosina,seguendo il forum e guardando anche delle guide.Con impegno e soprattutto passione ,insomma, adesso ,me la cavo abbastanza bene.
Ripeto è sempre un discorso soggettivo.
Buon lavoro
ciao
-
hai sicuramente ragione, anch'io per ora ho letto qialche guida, ma purtroppo proprio no riesco a trasformare un template in quello che vorrei io, quello linkato al primo post.
ho visto tanti siti realizzato in joomla, belli, meno belli, semplici e funzionali, allora sono io che son brocco, oppure come dici tu devo pazientare e smanettare per arrivare al successo!!
Speriamo bene, intanto il tempo passa, agosto e il prossimo campionato si avvicinano ed io devo ancora iniziare a creare il template!!!.
Ciao
-
qualcosa si inizia ad intravvedere :D
ma non ti conviene creare tutti i pulsanti finchè non hai finito il template
ciao
-
Ciao a tutti
scusate la domanda forse banale.
Una volta che modifico il template e faccio la index, le ulteriori pagine che creo, hanno lo stesso template.
Questo perchè dalla mia index punto a ad latre sezioni, che devono avere un template leggermente diverso, in quanto a grafica, contenuti e sopratutto menu.
Potreste dirmi, cortesemente, come debbo fare per:
- associare un template per le varie sezioni (ciò presumo che sulla base del template standard, devo crearne altri per le varie sezioni del sito);
- inserire menu diversi per le diverse pagine;
- creare menù con effetto a tendina (il risultato finale deve essere come questo della gazza www.gazzetta.it)
Grazie
-
il menu a tendina deve essere supportato dal tuo template ;)
-
potresti per favore essere più preciso.
grazie
-
nel tuo template ci deve essere un codice che "supporti" i menu a tendina, altrimenti non funzionerà nulla, e la tendina non si aprirà.
Se tu ad esempio vuoi fare il menu a tendina nel top menu ci dovrà essere una striscia di codice nel top menu che faccia il menu a tendina..
non so se mi sono spiegato bene, perchè non sono esperto in template..
ciao :)
-
io fino ad ora gestisco i menu con css.
ma a volte funzionano altre no.
potresti postare il codice per joomla, per favore
Grazie