Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Joomla! 3 => : fabietto488 05 Jul 2014, 10:59:25
-
Ciao a tutti!
Devo installare un nuovo template quickstart su un sito già presente con molti articoli, e per evitare di perderli mi hanno detto di usare qualche estensione/componente aggiuntivo per salvare il tutto, il problema è che non ho idea di cosa usare!
Qualcuno può suggerirmi qualche componente adatto al mio caso?
Grazie
-
operazione molto delicata, quindi per passi le istruzioni dando per assunto che la versione di joomla del tuo sito e la versione di joomla del tuo quickstart siano identiche:
- ti fai un bel backup di sicurezza (magari con akeeba backup) che non si sa mai, gli inconvenienti sono sempre dietro l'angolo in agguato!
- preparati un sito di test dove effettuerai questa operazione, sia che usi xamp in locale che un sottodominio andrà bene lo stesso, purchè sia ben configurato
- installa in questo sito di test il tuo quickstart, saprai sicuramente che il quickstart non è altro che il template+joomla insieme, quando installerai il quickstart (identica procedura all'installazione di joomla) otterrai un sito identico al nsito DEMO.
- installa il componente JXML2 in questo sito di test
- Installa il plug-in JXML nel sito Productive (quello vero on line)
- nel sito di test inserisci le credenziali per collegarsi al sito productive
- adesso sei pronto per importare i tuoi contenuti dal sito productive al tuo sito test, utenti, contenuti e quant'altro tu abbia bisogno.
- adesso che hai importato i contenuti, forse hai qualcosa da sistemare o ripulire, è adesso il momento migliore per farlo.
- Ora sei pronto per fare un backup del sito test e un ripristino nel sito productive.
Ti avverto che questa operazione ha bisogno che tu conosca bene le opzioni di backup e ripristino (cerca le guide o le discussioni che parlano di questo) avrai anche bisogno di conoscere come si usa il componente JXML2 (cerca le guide o le discussioni che parlano di questo), ancora: avrai bisogno di una buona dose di conoscenze che ti indichino come installare un sito joomla e/o un webserver xamp, così ancora una volta dovrai cerca le guide o le discussioni di questi argomenti che in questo forum abbondano
-
Ciao, grazie per la risposta celere e completa!
Ho già una buona padronanza dei concetti di utilizzo di xampp e di Joomla, il problema deriva solo dal fatto che finora non mi era mai successo di dover intervenire in maniera così radicale su un sito con dei contenuti.
Grazie per i consigli e suggerimenti, ora provo ad installare JXML e JXML2 e procedo come consigliato.