Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Joomla! 3 => : Inverter 16 Sep 2014, 18:03:27
-
Ciao a tutti,
È da un po' ormai che programmo usando Joomla e posso ritenermi soddisfatto di tutto quello che ho imparato fino ad ora. C'è però una domanda a cui non sono ancora riuscito a darmi una risposta: solitamente quando creo un sito web "scritto a mano" tengo in locale una copia e se voglio aggiungere una funzione al sito modifico prima questa e poi sposto i file e il database modificati sull'hosting online.
Con Joomla purtroppo questo non è così facile e perciò mi sono trovato costretto a installare direttamente i nuovi moduli e componenti sul sito online, pregando che tutto andasse bene onde evitare di dover ripristinare vari backup.
Vi chiedo quindi quali sono le prassi che mettete in pratica quando volete implementare una nuova funzione su un sito joomla già online o se vi affidate semplicemente ai backup nel caso qualcosa vada male.
Grazie, ciao! :)
-
Ciao
Il backup è sempre d'obbligo, normalmente per aggiungere contenuti è buona norma aggiungerli direttamente online, per le modifiche invece se si tratta di piccoli aggiustamenti grafici va bene farli online, mentre in caso di aggiunta di estensioni o grosse modifiche meglio passare a farle prima in locale per test e poi rifarli online. Tieni presente che c'è sempre una differenza, anche se minima per le impostazioni server fra locale ed online e questo può dare risultati diversi per la stessa operazione.
-
Ti ringrazio, mi sembra di capire che non ci sia procedure particolari o magari automatiche per gestire le modifiche del sito tra locale e remoto.
Continuerò a pianificare backup frequenti e per le modifiche più importanti farò dei test in locale prima di installare tutto sul sito online.
Ti ringrazio, ciao!