Joomla.it Forum

Non solo Joomla... => Pubblica Amministrazione => Albo Pretorio On Line => : Den_ 15 Oct 2014, 15:24:45

: [RISOLTO] Modifica Atti ed Allegati
: Den_ 15 Oct 2014, 15:24:45
Salve, ho creato degli atti che poi ho lasciato non pubblicati e andandoli a modificare inserendo nuovi allegati ricevo un messaggio di errore dopo il caricamento del file del tipo: J::Folder ecc... come se la cartella selezionata nella configurazione non venisse più trovata.


vi ringrazio in anticipo.
: Re:Modifica Atti ed Allegati
: vales 19 Oct 2014, 14:51:02
Controlla che la configurazione di albo abbia la giusta cartella destinata agli allegati. Settala di nuovo e salva la configurazione.
: Re:Modifica Atti ed Allegati
: Den_ 20 Oct 2014, 07:22:35
E' stato il primo controllo che ho fatto. Ho nuovamente salvato la cartella con la path alla images di joomla.
Ho appena ripetuto il test, inserisco l'atto con l'allegato e non lo rendo pubblico.
Vado in modifica inserisco un'altro allegato e l'errore è quello in allegato.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
: Re:Modifica Atti ed Allegati
: vales 20 Oct 2014, 18:45:36
Ho fatto una verifica nel mio sito di prova ma non riesco a riprodurre l'errore. In opzione modifica carica normalmente anche gli allegati successivi.

Prova a fare una ricostruzione dei permessi di file e cartelle dal pannello di controllo del server, potrebbe essere quello.
: Re:Modifica Atti ed Allegati
: Den_ 21 Oct 2014, 00:15:29
Se si trattasse di permessi dei file e cartelle in teoria non dovrebbe nemmeno permettermi l'inserimento degli atti.
Che file e cartelle dovrei controllare per verificare i permessi?
: Re:Modifica Atti ed Allegati
: vales 21 Oct 2014, 13:56:50
No, gli atti vanno nel database.
Gli allegati vanno invece nella cartella che hai definito in configurazione. Controlla i permessi di quella cartella.
Ma se inserisci normalmente i nuovi atti con un solo allegato il problema è un altro ed è da scoprire.
: Re:Modifica Atti ed Allegati
: Den_ 21 Oct 2014, 15:37:45
Se inserisco più allegati nell'atto non ho problemi vanno nel db correttamente tutti gli allegati e nelle cartelle i file. In modifica invece c'è solo l'errore nel trasferimento dei file come mi accadeva per il puntamento errato della cartella. Ma se fosse puntata male non funzionerebbe neanche l'inserimento.


In allegato i permessi della cartella

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
: Re:Modifica Atti ed Allegati
: vales 21 Oct 2014, 17:34:48
Vedo che i permessi della cartella allegati_10 sono 777 e le altre 755. Lancia la funzione di ricostruzione permessi del server e vediamo come si comporta.
: Re:Modifica Atti ed Allegati
: Den_ 21 Oct 2014, 18:14:23
Non conosco questa funzione!


Nel mio hosting non credo di averla mai vista. Posso mettere a 755 la cartella quello lo posso fare anche con filezilla.
: Re:Modifica Atti ed Allegati
: vales 22 Oct 2014, 22:00:54
Prova. Non è detto che sia sufficiente. In tal caso prova ad installare un programma di file manager tipo Extplorer (lo trovi in JED) e con quello sicuramente metti i permessi da utente apache come le altre cartelle.
: Re:Modifica Atti ed Allegati
: Den_ 23 Oct 2014, 12:52:55
Nulla da fare anche con il extplorer permessi a 755 per la cartella allegati.


Ma dove appoggia il file prima di trasferirlo in quella cartella?
: Re:Modifica Atti ed Allegati
: vales 23 Oct 2014, 19:12:51
La cosa è veramente singolare. Non è mai stata segnalata fino ad oggi e le installazioni sono tante.

Controllando la schermata non mi torna una cosa i primi due atti dell'elenco sembra che siano stati pubblicati nell'anno 2013, se fossero pubblicati non dovrebbero essere visibili in quella schermata. In codesta installazione c'è qualcosa di anomalo.

Prova a disinstallare albo e reinstallare la stessa versione, come fosse la normale procedura di aggiornamento. Vediamo come reagisce.

Sono stati fatti interventi sul sito es. migrazione su altro server o altro ?
: Re:Modifica Atti ed Allegati
: Den_ 23 Oct 2014, 19:44:39
Si è stato migrato il sito da un'account ad un'altro ma all'interno delle stesso hosting.
Quegli atti vecchi sono li e mai stati inseriti perchè quando c'erano dei problemi li eliminavo da phpmyadmin e ne creavano di nuovi.
Evidentemente sono degli inserimenti fatti male dagli utenti.

Provando il sito scaricato in locale non ho alcun problema sulla mia piattaforma in xampp.
Il problema è nella cartella, in quale cartella appoggia il file prima di spostarla in /albo/images/allegati_10 ?


Potrebbe dipendere dal valore della variabile "open_basedir"  in apache?
: Re:Modifica Atti ed Allegati
: vales 23 Oct 2014, 21:35:54
Il trasferimento viene fatto con script all'interno del codice chronoforms e non conosco quale cartella intermedia utilizza, controllando il log del sito forse si capisce qualcosa.

mi piacerebbe vedere però cosa accade disinstallando e reinstallando albo, i dati non vengono persi
: Re:Modifica Atti ed Allegati
: steganoga 23 Oct 2014, 22:47:12
Il problema è nella cartella, in quale cartella appoggia il file

controlla in quale /tmp va a depositare il file potrebbe usare quella dell'ini
: Re:Modifica Atti ed Allegati
: Den_ 24 Oct 2014, 08:34:22
La cartella tmp dal menù configurazione è:


/var/www/vhosts/miohost.it/miacartella/albo/tmp




La cartella che vedo verificando l'impostazione di sistema (nell'istallazione dell'albo) sotto la voce Open basdir è la seguente:


/var/www/vhosts/miohost.it/miacartella/:/tmp/   


Li non c'è verso di fargliela cambiare.
: Re:Modifica Atti ed Allegati
: Den_ 24 Oct 2014, 18:45:10
Ho risolto!!!!!


In pratica nella riga 44 della tabella chrono_contact name = allegati_10_aggiungi alla voce "
paramsall" il parametro "
[/size]uploadpath" puntava alla vecchia directory dell'installazione senza tenere conto della path inserita dalla configurazione dell'albo.

[/size]In modifica è evidente che viene utilizzato questo parametro e non quello configurabile dal pannello di configurazione.
: Re:[RISOLTO] Modifica Atti ed Allegati
: vales 24 Oct 2014, 21:10:29
Avevo detto di reinstallare, se lo facevi avrebbe ricostruito tutti i riferimenti in automatico
: Re:[RISOLTO] Modifica Atti ed Allegati
: Den_ 24 Oct 2014, 23:40:22
Avrei creato un'inconveniente sia agli utilizzatori finali sia a chi carica gli atti.
Quello che emerge però è il fatto che non venga utilizzato il parametro presente nel pannello di configurazione anche cambiando cartella e salvando per poi rimetterlo corretto.


Grazie per la disponibilità così se capita nuovamente sappiamo qual'è la causa e non c'è bisogno di reinstallare componenti ma basta cambiare una semplice stringa nel database.
: Re:[RISOLTO] Modifica Atti ed Allegati
: vales 24 Oct 2014, 23:55:23
Perché inconveniente?
: Re:[RISOLTO] Modifica Atti ed Allegati
: Den_ 24 Oct 2014, 23:59:08
Nel senso che durante la rimozione del componente e la sua successiva installazione non avrebbero potuto utilizzarlo e ho preferito non fare allarmismo.
: Re:[RISOLTO] Modifica Atti ed Allegati
: vales 25 Oct 2014, 00:32:32
No. La procedura corretta sia in caso di aggiornamenti che di interventi sul data base è sempre quella di disabilitare momentaneamente il sito.

Comunque grazie per ever scoperto dopo anni un bug da correggere. Se mi ricordo come si fa, presto arriverà la v 11 RC 1.3  :)
: Re:[RISOLTO] Modifica Atti ed Allegati
: Den_ 21 Nov 2014, 15:14:09
Nel senso che avrei creato un piccolo disguido durante il lasso di tempo in cui avrei disinstallato e reinstallato il componente.
: Re:[RISOLTO] Modifica Atti ed Allegati
: vales 21 Nov 2014, 18:57:59
Disinstallazione albo ed aggiornamento max 2 minuti. ;D
: Re:[RISOLTO] Modifica Atti ed Allegati
: Den_ 22 Nov 2014, 12:45:51
Tecnicamente concordo con il tuo punto di vista, ma c'è il Ma.
Avrei dovuto far presente della procedura a chi usa il sistema, disabilitare l'accesso agli utenti, sincerarmi che avessero ricevuto la comunicazione, ecc.. era più una questione di forma che di tecnica.