Joomla.it Forum

Forum traduzioni italiano => Le traduzioni e le informazioni della community => Articoli della community => : ventus85 18 Feb 2015, 23:09:07

: Non installate troppe estensioni!
: ventus85 18 Feb 2015, 23:09:07
Con questo articolo voglio darvi un consiglio e uno spunto di riflessione: installare un numero elevato di estensioni non è una buona pratica e, talvolta, può rovinare il lavoro che c'è stato dietro a un sito.[/size][/font]

Link:   http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7685-non-installate-troppe-estensioni.html
: Re:Non installate troppe estensioni!
: quenda 19 Feb 2015, 15:21:32
Ringrazio anzitutto per l'ottimo articolo che condivido quasi interamente.


Vorrei però far notare che per chi sviluppa siti professionalmente sia in qualità di dipendente stipendiato che come libero professionista, la strada della "estensione gratuita" è spesso molto rischiosa.


So che questo Forum non prevede riferimenti a prodotti commerciali, ma posso garantire per lunga esperienza che un investimento di poche decine di euro (a volte pochi euro), consente di installare dei componenti di gran lunga più affidabili rispetto ad altri gratuiti.


Quale Committente rifiuterebbe di investire pochi euro per istallare un componente (o un template) che oltre ad essere più "curato nei dettagli" gode di un supporto veramente professionale?


Da parte mia, come professionista, ho il dovere di realizzare il mio lavoro nel modo migliore possibile.....anche se per ottenere risultati migliori è necessario spendere qualcosa.


Inoltre so per esperienza che quando si paga nulla per un software......diventa molto difficile PRETENDERE che funzioni al 100%.


Ecco perchè i "signori" della Apple distribuiscono GRATUITAMENTE i sistemi operativi da Maverick in poi: per evitare che rompiscatole come il sottoscritto chiedano dei risarcimenti per le schifezze che producono.


In definitiva, il fatto che con Joomla sia possibile utilizzare fantastiche estensioni gratuite, non deve illuderci:  nothing in life is free......!!


Purtroppo.


ettore
: Re:Non installate troppe estensioni!
: tomtomeight 19 Feb 2015, 18:20:42
In linea generale non sono contrario all'utilizzo di estensioni commerciali ed in qualche occasione le ho pure utilizzate, ma  credo sia sbagliato affermare che solo quelle commerciali sono migliori e più affidabili, ci sono  estensioni gratuite che non hanno nulla da invidiare  rispetto a quelle commerciali, così pure i template e non stò per ovvi motivi ad elencarle o fare paragoni, si parla in generale, quindi esistono estensioni gratuite che fanno pena ed estensioni gratuite eccezionali, lo stesso per quelle commerciali.

Comunque complimenti a Valentina per l'ottimo articolo.  :)
: Re:Non installate troppe estensioni!
: steganoga 19 Feb 2015, 18:58:25
il fatto di sviluppare estensioni gratuitamente o a pagamento è semplicemente una questione di marketing, non di qualità.
Dal gratuito hai comunque guadagni indiretti e quasi tutto il gratuito ha il suo "Pro" a pagamento.

In generale, estensioni normalmente usate e gratuite sono indubbiamente più "robuste" di quelle commerciali poichè hanno avuto più possibiità di test e feedback

Poi la questione del topic è di non esagerare con le estensioni che siano queste a pagamento o gratuite... e devo dire che concordo, la metà abbondante delle estensioni esistenti è inutile così come le scemenze offerte sui siti
: Re:Non installate troppe estensioni!
: ventus85 20 Feb 2015, 13:07:01
Concordo con tomtomeight e steganoga. E lo stesso discorso vale per altri tipi di applicazioni, per esempio quelle per cellulari e tablet.
Il "curato nei dettagli" è più una caratteristica dello sviluppatore o della squadra di sviluppo: conosco software gratuiti e ben funzionanti e conosco software a pagamento che hanno lo stesso dei bug o delle (grandi) mancanze.
Certo dovrebbe essere ovvio che se te fai un lavoro a pagamento cerchi di farlo bene per soddisfare il cliente o il committente, ma questo non vuol dire che se lo fai a gratis in tal caso lo fai male o te ne freghi.
Per il supporto il discorso è analogo.

Grazie per i complimenti, avrei voluto integrarlo con maggiori dati e statistiche ma non ne ho trovati (per lo meno ufficiali e attendibili)  ;D

Ora devo solo andare a disintallare qualche scemenza di troppo sui primi siti che avevo sviluppato  ;D