Joomla.it Forum

Non solo Joomla... => Sezione dedicata ai Server => : Mario_2435 05 Mar 2015, 15:40:48

: Passaggio a server dedicato checklist per neofita
: Mario_2435 05 Mar 2015, 15:40:48
Salve a tutti,

chiedo cortesemente a chi ha buone competenze sui server dedicati se possibile avere una checklist delle caratteristiche tecniche (hardware e software) per chiedere e/o riuscire a leggere un preventivo per un server dedicato senza tralasciare cose importanti che poi in futuro costringano a spese "impreviste per me", e forse previste per il fornitore... che ovviamente fa i suoi interessi.
Anche se non è rilevante per rispondere, inserisco i dati generici del sito che il server dovrà ospitare..
Il sito in questione ovviamente è fatto con Joomla (2.5) ed ha 4000 / 4500 visitatori unici al giorno e 5800 / 6400 pagine visualizzate... peso pagina medio 1,60 / 2 mb.
Il sito cresce rapidamente (tra 4 mesi potrebbe arrivare a raddoppiare le visite dato il trend di crescita), attualmente è su un cloud hosting di fascia alta ma la cpu nei picchi più alti è spesso all'80% e probabilmente tra un paio di mesi (forse anche prima) avrò problemi e rallentamenti... le altre risorse sono ok...

Il fornitore attuale consiglia di passare direttamente ad un server dedicato managed o unmanaged (sugli aspetti economici non entro dato che non è concesso).

Sul server il processore i5 dovrebbe essere più che sufficiente a sostenere il sito per parecchio tempo 8 gb di memori credo siano molti di più di quelli che realmente servino ma dato il costo relativamente basso meglio abbondare + vorrei cpanel.

L'argomento dovrebbe essere utile per molti... spero qualcuno prenda a cuore questa questione.
Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno a fare questa lista.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella richiesta, detto ciò lascio la parola ai professionisti :-)
: Re:Passaggio a server dedicato checklist per neofita
: mmleoni 19 Mar 2015, 10:36:19
ciao,
 solo un paio di riflessioni, dato che il post non è recentissimo

è su un cloud hosting di fascia alta
non mi pare: se non puoi aumentare le risorse non mi pare affatto che sia di fascia alta... comunque cloud non significa assolutamente nulla, è solo la parolaccia tecnica del momento

server il processore i5
server e i5 non possono stare nella stessa frase, lo i5 è un processore per desktop, non per server.
se poi ha dischi sata e devi gestire php e mysql è più facile che le prestazioni peggiorino invece di aumentare...

magari trovare un provider ove cloud sia inteso come cluster in HA ti risolverebbe i problemi, dato che in qualsiasi momento potresti aggiungere ram e cpu (occhio allo spazio disco che non sempre è facilmente aumentabile)

ciao,
marco
: Re:Passaggio a server dedicato checklist per neofita
: francesco.magro 25 Mar 2015, 15:44:24
Ciao Mario,
la domanda è un pò generica ma credo che l'unica cosa da fare sia fidarsi del provider, poichè tiene sotto controllo i log del server ed è l'unico che sia in grado di sapere ciò che accade.

Ahimè,come saprai, non esistono soluzioni definitive.

 :)