Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : davide1975 02 Apr 2015, 08:40:12
-
Salve. Ho provato ad aggiornare la versione di joomla, come mi si consigliava, da 3.3.6 a 3.4.1. Dopo aver avviato la procedura, l'aggiornamento si è interrotto, senza che ne abbia capito la ragione. Da quel momento, non ho avuto più la possibilità di pubblicare articoli nuovi, o di gestire i moduli. Si visualizzava il pannello di controllo, non la configurazione globale e altre maschere. Il sito risultava comunque navigabile. Ho chiesto assistenza a joomla, che mi consigliava di reinstallare la cartella libraries. eseguita l'operazione, continuavo a ricevere il messaggio: "Err 500 [/size]JHtmlBehavior::formvalidator not found." Ho successivamente (poco fa) provato a correggere database, dalla funzione "gestione estensioni" e adesso è comparso il messaggio:
[/color]
[/size]Fatal error[/color][/size]: Uncaught exception 'RuntimeException' with message 'Library path /web/htdocs/www.parisigroupsrls.it/home/libraries/framework (http://www.parisigroupsrls.it/home/libraries/framework) cannot be found.' in /web/htdocs/www.parisigroupsrls.it/home/libraries/loader.php:347 (http://www.parisigroupsrls.it/home/libraries/loader.php:347) Stack trace: #0 /web/htdocs/www.parisigroupsrls.it/home/libraries/cms.php (http://www.parisigroupsrls.it/home/libraries/cms.php)(33): JLoader::registerNamespace('Joomla', '/web/htdocs/www... (http://www...)') #1 /web/htdocs/www.parisigroupsrls.it/home/administrator/includes/framework.php (http://www.parisigroupsrls.it/home/administrator/includes/framework.php)(41): require_once('/web/htdocs/www... (http://www...)') #2 /web/htdocs/www.parisigroupsrls.it/home/administrator/index.php (http://www.parisigroupsrls.it/home/administrator/index.php)(31): require_once('/web/htdocs/www... (http://www...)') #3 {main} thrown in [/color][/size]/web/htdocs/www.parisigroupsrls.it/home/libraries/loader.php (http://www.parisigroupsrls.it/home/libraries/loader.php)[/color][/size] on line [/color][/size]347.
Tutto bloccato, anche la navigabilità del sito. Sapreste aiutarmi?
[/color]
-
Ciao Davide,
qui trovi un guida per l'aggiornamento: www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_3:Come_aggiornare_la_versione_di_joomla
Prova a vedere se riesci ora a ripetere l'aggiornamento in modo manuale.
-
Ho capito come fare l'aggiornamento manuale, ma per la terza delle quattro operazioni (da Estensioni --> Gestione estensioni --> Installa cliccare sul pulsante Installa presente in "Installa da cartella" (il percorso alla cartella tmp dovrebbe già essere presente e corretto) non posso procedere perchè non posso più entrare nel pannello di controllo, dal lato admin, proprio perchè mi da "fatal error ...."
-
allora non ti resta che ripristinare un backup del sito.
Poi magari cambiare hosting con uno dedicato a Joomla dove puoi effettuare gli aggiornamenti automatici.
-
Purtroppo avevo appena acquistato il dominio, quando ho iniziato a lavorare con joomla. Un secondo sito invece ha hosting joomla. Ho un backup un pò datato. Mi ricordi come si installa il backup?
-
non ho alcuna idea di che tipo di backup hai, quindi non posso in alcun modo indicarti come ripristinarlo.
Qui trovi una guida (http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_3:Trasferire_sito_da_locale_a_remoto_e_viceversa)
ma ne trovi molte altre in base a che tipo di backup hai.
-
Backup effettuato con akeeba
-
Quel link mi da "titolo non corretto"
-
oppsss... ho corretto il link di prima, ma se hai il backup di akeeba non ti servono quelle informazioni.
Per il backup hai un file .zip o .jpa ?
-
jpa
-
ok, allora scarica questo kickstart
https://www.akeebabackup.com/products/akeeba-kickstart.html
Estrai il tutto sul tuo PC.
Poi via FTP cancelli tutte le cattelle e file dal tuo sito. Carichi i file del kickstart ed il file jpa.
Dal browser lanci la procedura di ripristino www.nomesito.xx/kickstart.php
-
Non devo toccare le tabelle del database? Pensavo si dovessero cancellare, visto che nel file di ripristino dovrebbero esserci già. Si sovrappongono?
-
durante la procedura di ripristino puoi scegliere se eliminare le eventuali tabelle già presenti nel database.
-
ok grazie