Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Database => : valpredina 17 Apr 2015, 21:24:21
-
Ciao a tutti,
Mi pare di aver capito che con un hosting multidominio si possono ospitare diversi siti sullo stesso server a patto che ci sia spazio web sufficiente. Cioè si compra un hosting e si è liberi di frazionarlo.
Un hosting tradizionale che offre un dominio, infiniti sottodomini, e un certo numero di db può ospitare siti diversi ? se si mi spiegate a grandi linee come fare ? e se no mi spiegate che me ne faccio di tanti database visto che il mio sito ne usa uno solo ?
Scusate ma sono alquanto confuso ....
ciao e grazie
-
Devi distinguere fra spazio web e domini, sono due cose diverse, lo spazio è il posto ove ospitare i siti con tutto quello che serve a farli girare, ma un sito viene raggiunto dal nome dominio, quindi devi sì avere spazio ma devi registrare poi ogni dominio singolarmente.
-
Ciao e grazie delll'aiuto,
ma se io ho un hosting con 10 gb di spazio web ed un dominio solo di default, e ad es. 10 db, acquistando altri domini, posso ospitare siti multipli sullo stesso server ? Vedo in giro offerte che contemplano un solo sito web e 10 db, ma che cosa ne faccio degli altri 9 se posso ospitare solo un sito ?
-
Un database puoi utilizzarlo per installare Joomla, uno per installare un applicativo per Forum, uno per testare un ripristino da un backup, uno per una installazione di Joomla in un sottodominio ecc...
Inizialmente sembrano molti ed inutili 10 database.... poi con il passare degli anni posso anche essere pochi :)
-
Ok grazie comincio a capire
-
Alcuni hosting offrono un grande volume o spazio illimitato, ma è un po come al ristorante ove alcuni offrono a prezzo fisso tutto quello che riesci a mangiare, ovviamente puoi mangiare solo tu ed è chiaro che non riesci ad utilizzare mai uno spazio infinito e non puoi metterci un altro sito con dominio diverso. Diverso invece se lo spazio infinito o un grande volume di spazio viene reso disponibile su server dedicato, lì sei padrone di far mangiare chi vuoi con la sola registrazione di dominio dns senza spazio.
-
Ciao,
in realtà il mio problema è districarmi tra le tante offerte di hosting che ci sono in giro. Attualmente ospito il mio sito ancora in fase di sviluppo su joomlafree che mi mette a disposizione un solo db e 500 mb di spazio web. Domani ovviamente dovrò migrare su qualche altra piattaforma. Ad es. joomlahost offre un piano small che mette a disposizione 1 dominio, e 10 database, ora io non devo aprire un forum e non vorrei nemmeno aprire un secondo sito in un sottodominio, e le altre possibilità di sfruttamento dei db aggiuntivi non le conosco ancora. A questo punto se acquistando solamente un secondo dominio, posso installare sul medesimo hosting un secondo sito, la cosa mi pare interessante e il mio hosting è a questo punto di fatto multidominio. Se invece posso installarvi solo un sito di fatto, almeno per il momento, gli altri 9 db li butto.
La mia idea sarbbe quella di attivare un piano di hosting che mi consentisse di ospitare un sito finito e magari altri siti in fase di sviluppo (su altri domini ovviamente ma con il medesimo hosting). Insomma per limitare i costi vorrei un solo piano di hosting, alcuni domini associati al piano e quindi la possibilità di associare a ciascun dominio il relativo sito.
Sapete se Joomlahost offre questo servizio (ovviamente acquistando i domini supplementari da associare ai diversi siti) ?
Grazie
-
vedo che fai ancora confusione:
lo spazio è una cosa e il dominio (almeno di secondo livello) ne è un'altra
Chi ti offre un servizio di spazio+dominio, spesso ti offre la possibilità di creare una decina di sottodomini (domini di terzo livello)
quindi se il tuo sito si chiama www.quintoleperlerose.com, avrai poi altri 10 subdomain nel seguente formato pippo.quintoleperlerose.com
topolino.quintoleperlerose.com
paperino.quintoleperlerose.com
etc etc
naturalmente questi sottodomini andranno benissimo per sviluppare e fare test e prove di qualsiasi tipo.
se invece tu vuoi una serie di domini di secondo livello, quelli tipo www.tuo_nome.it all'interno di un unico spazio/server, ti devi rivolgere a servizi diversi come virtualserver.
Ti ricordo in oltre che un dominio di secondo livello si paga, uno di terzo no perchè legato al dominio di secondo che tu già paghi.
se poi ti stai facendo la domanda ma perchè un dominio che si chiama www.tuo_nome.com viene detto di secondo livello, la risposta è che il primo livello e formato dal "com", "it", "net", "org" e cosi via ;)
-
lo spazio è una cosa e il dominio (almeno di secondo livello) ne è un'altra
Beh, dai, almeno fino lì ci arrivo anche io, forse mi sono spiegato male :D
Chi ti offre un servizio di spazio+dominio, spesso ti offre la possibilità di creare una decina di sottodomini (domini di terzo livello)
naturalmente questi sottodomini andranno benissimo per sviluppare e fare test e prove di qualsiasi tipo.
Che si potessero creare un certo numero di domini di terzo livello, ospitandovi anche altri siti l'avevo capito; io speravo invece che la stessa cosa si potesse fare anche acquistando domini di secondo livello, invece pare di no almeno non con un hosting economico tipo quello citato.
A questo punto per attuare quello che ipotizzavo o si acquista un hosting multidominio (es. ****) o si acquista un piano reseller o si va su soluzioni tipo virtual server o addirittura server dedicati.
Ebbene si lo confesso ...... volevo fare un compri 10 paghi uno....... ::)
edit: no a citazione servizi commerciali.