Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Joomla! 3 => : enricoonofri 28 Apr 2015, 21:23:21
-
Chiedo gentilmente se qualcuno sa dirmi cosa dovrei fare esattamente avendo letto questo messaggio sul mio backend del sito.
In Joomla! 3.4 è stata fatta una modifica ai file .htaccess e web.config per non consentire di elencare le cartelle. Si raccomanda agli utenti di implementare questa modifica nei loro file.
Cioè?
-
Modificato anche il file htaccess.txt dove sono state aggiunte le istruzioni "IndexIgnore *" e "Options -Indexes", chi ha rinominato il file htaccess.txt in .htaccess può riportare manualmente queste istruzioni facendo riferimento a come sono state inserite nel nuovo file htaccess.txt di Joomla 3.4.0 (non è però strettamente necessario ed è una operazione riservata solo ad utenti esperti che sanno cosa stanno facendo...)
http://www.joomla.it/notizie/7674-rilasciata-la-versione-stabile-di-joomla-3-4.html
Se hai attivato il file .htaccess effettua la modifica, altrimenti puoi ignorarla. Serve semplicemente a proteggere (evitando di mostrare i file in esse contenuti) anche le cartelle che non contengono file index.html o index.php
-
Perdonami ma non essendo esperto forse è meglio che lascio stare.
Vorrei però capire, dato che sono curioso e vorrei saperne di più in merito.
Solo una cosa. Io ho sia il file .htacces sia il file htacces.txt.
Secondo te, cosa dovrei fare o controllare di importante che ci sia o magari non ci sia all'interno di questi due file?
E nel file web.config.txt? Per avere un'idea e riuscire con le tue indicazioni eventualmente ad implementarlo o modificarlo, dato che di linguaggio di programmazione ci capisco poco.
Grazie mille!
-
Non si tratta di programmazione ma come ti ho già scritto di una direttiva che nasconde l' elenco dei file presenti su server. Se non ce la metti non succede niente perche i programmatori di joomla sono stati ben educati ad inserire sempre un file index.HTML in tutte le cartelle con esattamente la stessa identica funzione. è quindi una misura di sicurezza in più. Il file .htsccess è quello che andrebbe modificato, l'altro puoi buttarlo semplicemente
-
Ora ho capito!
Si infatti ho controllato ed è presente comunque in tutte le cartelle il file index.HTML.
Il file htaccess.txt non l'ho rinominato io in .htaccess, ma era già così' al momento dell'aquisto del pacchetto hosting, perciò è sicuramente già a posto.
Infine il file file htaccess.txt anche se potrei buttarlo come dici tu, io lo lascio tanto non cambia niente hai detto.
C'era e io lo lascio.
Grazie mille, molto gentile.
-
Il fatto che htaccess fosse già li non vuol dire che sia già apposto, controllalo comunque!!!
:)
-
Ok lo controllo.
Cmq è meglio che prima faccia l'aggiornamento a joomla 3.4 vero?
Io al momento ho Joomla 3.3.x
-
è uguale, il file htaccess non viene toccato dagli aggiornamenti (per questo è richiesto di modificarlo a mano) ;)
-
oh yess! Ricapitolo un attimo.
Allora gli aggiornamenti per passare a joomla 3.4.1 li posso lanciare quando voglio direttamente dal backend e sono automatici si installano da soli una volta lanciati. Quindi lo posso fare quando voglio.
Mentre il file .htaccess e anche il file robots.txt devo andare sempre io a controllarli ed implementarli manualmente perchè come detto non vengono toccati dagli aggiornamenti.
E per farlo devo scaricare il pacchetto compresso dell'ultima versione disponibile di joomla (al momento la 3.4.1) e modificare il file .htaccess nel mio database. Ma devo copiarlo così com'è ed eliminare quello vecchio? oppure le modifiche sono riferite solo a IndexIgnore *" e "Options -Indexes [/size]????Oppure devo controllare riga per riga il file .htaccess e correggere ogni riga diversa da versione vecchia a versione aggiornata??
-
htaccess non viene aggiornato mai tra le varie versioni di joomla perché sono impostazioni relative al server e non a joomla. Questo è un caso limite in cui si consiglia di aggiungere quelle due righe per facilitare il lavoro futuro agli sviluppatori, quindi:
- possibilità 1: prelevi il file htaccess.txt da un pacchetto di installazione di joomla 3.4, lo carichi sul server e lo rinomini in .htaccess
- possibilità 2: aggiungi al file .htaccess già presente quelle due righe
Le procedure sono esattamente identiche e generano lo stesso identico prodotto
-
Davvero grazie molte.
Almeno sto iniziando a capire il funzionamento di joomla.
Il file web.config invece lo lascio stare così o ci sarebbe darne anche su questo file? :)
-
sei su server Linux?
-
Scusa ma devo scappare che ho un appuntamento proprio tra dieci minuti.
Cmq no sono sul mio pannello di controllo di gestione hosting.
Non so cosa sia Linux.
Ci risentiamo domani. grazie mille buonaserata
-
Al 99% sei su server Linux, quindi il file web.config puoi semplicemente cestinarlo ;)
-
Ah ok...e perchè è presente se poi lo devo eliminare del tutto??
-
Serve solo per server windows.
-
Ok quindi se anche lo lascio li non succede nulla non è che da fastidio o è dannoso. Magari lo cancello. Thanks ;)
Ho scarica il pacchetto di joomla 3.4.1 e l'unico file presente è htaccess, e pesa 3kb, mentre quello al momento sul mio server pesa 4 kb, non è che c'è qualcosa che non va dato che è più leggere quello nuovo?? poi, in ogni caso, il vecchio .htaccess e htacccess.txt li elimino definitivamente dato che inserirò il file htaccess della versione stabile di joomla 3.4.1??
-
A priori non possiamo sapere se è stata fatta qualche modifica al file .htaccess già presente. A scanso di equivoci però tu fa così:
- cancella htaccess.txt
- rinomina .htaccess in htaccess1.txt
- carica sul server il file htaccess.txt della 3.4 e rinominalo in .htaccess
Se qualcosa smette di funzionare (eventualmente te ne accorgessi anche in futuro) semplicemente cancelli .htaccess nuovo e rinomini htaccess1.txt in .htaccess ripristinando la vecchia versione ed aggiungendo a questa le due righe.
-
Adesso provo a fare quanto mi hai detto...cmq ho acquistato il dominio + hosting joomla circa due mesi fa...magari è già tutto a posto! Cmq faccio come hai detto tu! Grazieeee ;)
-
Fatto come mi hai detto tu e sembra funzionare tutto ok!!! metto RISOLTO all'inizio!
Grazie tante. :)
-
Di niente, alla prossima :)