Joomla.it Forum

Joomla! 3 => Joomla! 3 => : wendy 26 May 2015, 13:23:43

: [Risolto] Menų non visti in multilingue
: wendy 26 May 2015, 13:23:43
Ciao a tutti... sto dando una mano ad un amico con un sito con il quale stiamo avendo un problema: prima una piccola nota... questo sito inizialmente era fatto da un'altra persona che poi č sparita, lasciando il lavoro in sospeso, e sinceramente detesto mettere le mani su lavori fatti da altri nei quali non si sa che cavolo abbiano fatto e come!! Comunque, il sito era impostato in tutte le lingue e il tizio aveva installato un modulo che faceva la traduzione automatica dei contenuti, ovviamente con risultati penosi, cosė il nuovo gestore, inesperto di Joomla, mi ha chiesto aiuto...


per prima cosa:
e a questo punto sono iniziati i problemi, nel senso che passando da italiano ad inglese, comunque nei menų appariva in frontend esclusivamente il link home!!


Ho provato a controllare tutto il possibile ma niente, non c'era verso di visualizzare gli altri link del menų italiano (né un altro link che avevo aggiunto a quello inglese)... alla fine ho voluto fare una prova, copiando qualche link dal menų italiano a quello principale che avevo disattivato e, "miracolo", in frontpage apparivano i link che avevo rimesso sul vecchio menų!! Da notare che se cambio la lingua da frontend, nella barra dell'indirizzo nel browser mi aggiunge /it o /en, per cui sembra che le lingue le prenda regolarmente, ma il menų in italiano lo prende da quello impostato su Tutte e non da Italiano!! In inglese, comunque, non legge né il vecchio menų né eventuali voci aggiunte, e mostra solo un link Home. Sinceramente non so pių cosa pensare, a meno che il tizio abbia usato qualche componente (ne ha messi diversi commerciali e non tutti li conosco) che in qualche modo vadano a bypassare qualcosa nei menų di default di Joomla...   c'č qualcuno a cui sia mai capitato un problema del genere?? Vi ringrazio!!


Dani
: Re:Menų non visti in multilingue
: tomtomeight 26 May 2015, 14:28:08
Verifica che il menų generale abbia solo una voce home su tutte, poi ogni altra lingua compreso italiano dovra avere un menų specifico con una voce home lingua predefinita. Se poi segui la guida del multilingua nativo di joomla che trovi nella sezione guide puoi capire meglio il da farsi.
: Re:Menų non visti in multilingue
: wendy 26 May 2015, 14:58:41
Ciao tomtomeight, grazie della risposta!!
sė, lo so... infatti č quello che avevo fatto!! Lasciato solo la home predefinita in Tutte sul menų principale (al quale poi ho tolto la pubblicazione), creati i menų italiano e inglese impostando come predefinite le rispettive home (infatti compare la bandierina della lingua una volta messe in predefinito), ma stranamente poi nelle pagine, selezionando italiano o inglese, non mi visualizzava niente!!


Non č la prima volta che faccio siti in Joomla in modalitā multilingue, per cui bene o male me la so giostrare bene la cosa, perciō stavolta non vorrei che il tizio che ha fatto inizialmente il sito abbia usato qualche componente che o ha mandato qualcosa in conflitto o ha gestito i menų con qualche altro componente che non conosco che ha bypassato il sistema di menų standard di Joomla!! Non so nemmeno se ci sono componenti per gestire i menų al di lā di quelli di default... č possibile una cosa del genere??
: Re:Menų non visti in multilingue
: tomtomeight 26 May 2015, 15:09:23
Verifica pure che il menųtop sia un modulo e non integrato nel template.
: Re:Menų non visti in multilingue
: wendy 27 May 2015, 12:55:30
Ciao tomtomeight, ora che mi hai fatto notare la cosa sono andata a fare un nuovo controllo e ho scoperto una cosa che non riesco a capire, cioč i vari menų (ita, eng e tutte) sono sė impostati come moduli, ma sono impostati tutti e tre (i due nuovi li avevamo rifatti con le stesse impostazioni di quello principale vecchio) in position-7... solo che andando ad esaminare le posizioni moduli del template non esiste una position-7!! A questo punto sinceramente non ci capisco pių niente e non riesco a capire da dove cavolo sia potuta essere impostata la posizione di questo menų, a meno che la cosa non sia stata gestita con qualche altro componente che non so!!! Tra l'altro, come avevi pensato tu, sembra che il menų sia integrato nel template, poiché, a differenza degli altri elementi visualizzati, in frontend non mi visualizza il pulsante di settaggio modulo... e qui si torna al dubbio su dove cavolo sia stato impostato 'sto benedetto menų!! Qualche suggerimento su dove poter eventualmente cercare??? Ti ringrazio!!
: Re:Menų non visti in multilingue
: tomtomeight 27 May 2015, 13:24:21
Ciao

Dunque per essere sicura che il menutop sia integrato nel template spubblica i moduli, se visualizzi solo il menu it devi fare una copia, duplicazione del template ed assegnare in ogni template il topmenu relativo per lingua. La duplicazione del template falla alla fine di eventuali personalizzazioni ad evitare di ripeterle poi per ognuno. Vai in gestione template seleziona il tab template al posto del tab stile, seleziona poi il template da duplicare, clicchi copia, dai un nome e salva. Questa procedura potrebbe essere diversa per qualche template.
: Re:Menų non visti in multilingue
: wendy 27 May 2015, 13:41:51
Bingo!! Deselezionati tutti i moduli menų non č cambiato  niente... a questo punto sono andata a controllare il template (Hexeris, basato su Gantry) e da lė ci sono tutte le impostazioni, incluse quelle del menų... per cui mo' toccherā creare un duplicato per ogni lingua e impostarlo di conseguenza... ti ringrazio infinitamente!!


Dani