Joomla.it Forum

Non solo Joomla... => Database => : Druido 14 Jun 2015, 14:31:25

: Database perso... hacker???
: Druido 14 Jun 2015, 14:31:25
Buongiorno a tutti, sono disperato e ho un grandissimo bisogno del vostro aiuto.


Ero proprietario di un portale (www.lafalconeria.it (http://www.lafalconeria.it)) realizzato in joomla e ormai attivo da quasi dieci anni ma aggiornato ad una delle ultime versioni disponibili. La settimana scorsa mi chiama il gestore del provider (non riporto il nome perchè mi è stato segnalato che non è concesso), il quale mi informa che un virus insediato in un'immagine del mio sito, forse caricata da qualche Hacker, ha compromesso tutta la struttura, quindi ha dovuto bloccarmi il sito.


Mi ha compresso tutti i contenuti in un file .zip che ho potuto scaricare da ftp e poi mi ha creato un nuovo database, lasciandomi anche quello vecchio per recuperare le tabelle.


Fino a qui tutto semplice, mi sono scaricato XAMPP e preparato tutto per far girare in locale e recuperarmi i dati che mi interessavano, con l'idea di copiare poi il tutto sul nuovo sito in wordpress che mi sto facendo.


Qui la brutta scoperta: sul database mysql esportato da phpmyadmin, mancano totalmente le tabelle di joomla, sono presenti quelle del forum smf e di altri componenti, ma le jos_ non si vedono!!!


Come è possibile? Ho ricontattato il provider che mi ha detto che la colpa sarà stata dell'hacker di turno? Ma come mai sono sparite solo le tabelle di joomla e non di tutto il resto?


Ora che soluzioni ho per recuperare i dati? Mi basterebbe recuperare con copia e incolla i testi dei vecchi articoli che avevo scritto.


Sicuro di un vostro contributo, vi ringrazio anticipatamente.
: Re:Database perso... hacker???
: giusebos 14 Jun 2015, 14:41:26
ragionando, quante probabilità ci sono che siano sparite solo le tabelle di joomla?
Non mi sembra plausibile che un haker riesca ad adentrarsi fino al database e scelga di cancellare solo le tabelle di joomla, magari è un estimatore di wordpress chissà.

Verò è che hai lasciato intatto il prefisso delle tabelle, ma sempre improbabile mi pare.

Comunque, a prescindere di chi ha la colpa di aver cancellato il database, se non hai un backup del database, niente puoi fare, è l'unica persona che potrebbe averlo sei tu ed il tuo provider: tu non c'è l'hai, il tuo provider?? A proposito cancella il riferimento che non è ammesso ;)

Più volte raccomandiamo gli utilizzatori di cms, di farsi dei backup, in quanto sono l'unica via di uscita ad un problema come il tuo.

Dimenticavo, è possibile che in qualche cache di google o altro puoi recuperare almeno il testo. Spero che non hai molti articoli, altrimenti diverebbe una soluzione pesante.
: Re:Database perso... hacker???
: tomtomeight 14 Jun 2015, 14:53:23
È più plausibile che avevi  database diversi per joomla e per smf, chiedi al provider tutti i db e anche i loro backup che sicuramente fanno.
: Re:Database perso... hacker???
: Druido 14 Jun 2015, 14:57:52
No, unico database con prefissi di tabelle diversi.
Già chiesto il backup ma mi è stato risposto questo:


Se il backup non lo ha fatto lei con l'applicativo Backup Wizard del Cpanel, e se il sito non è stato installato con l'Installatron (che fa i backup automatici) noi non abbiamo nulla.

Abbiamo solo i disaster recovery ma solo per ripristinare il server intero.

Luciano
Romanelli Project & Eastitaly
Team


Dai che forse ho trovato una mezza soluzione con wecache di google, ora provo, se funziona poi riporto l'esperienza che magari può servire ad altri.