Joomla.it Forum

Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : trattino 24 Aug 2015, 11:16:20

: Impossibile accedere al pannello di amministrazione
: trattino 24 Aug 2015, 11:16:20
Ciao dal 6 agosto 2015 non mi è possibile accedere al pannello di amministrazione. Dopo aver inserito le credenziali (nome utente e password) clicco su Accedi e senza segnalarmi errori mi rilancia la pagina senza farmi accedere.
Ho notato con ftp che dal 6 agosto 2015 mi si genera il file ".cache.php" e altri file tipo Index.php con la I maiuscola in aggiunta al file originale con la lettera i minuscola.
Ho cancellato tutti questi file in piu in tutte le cartelle (ad es. un file "common") che sono stati creati in quella data. Non riuscendo ad accedere come al pannello di amministrazione ho tramite phpmyadmin ho fatto la procedura per il recupero password.
Ma non ho ottenuto risultati. Anzi i fiel continuano ad essere rigenerati (non tutti ma quello ".cache.php" dopo pochi minuti)
Devo quindi essere stato oggetto di un malware che però non riesco ad individuare e risolvere.
Ho riportato la data del 6 agosto perchè in rete ho trovato che la stessa cosa è avvenuta in quella data ad un utente di  WordPress (spero di non dire diavolerie non consentite).
Avete idea di cosa posso essermi beccato e come risolvere?
: Re:Impossibile accedere al pannello di amministrazione
: giusebos 24 Aug 2015, 12:54:42
forse ti sei preso dei file "maligni" perchè non hai joomla aggiornato......
leggi le discussioni in evidenza nella board sicurezza

http://forum.joomla.it/index.php/board,58.0.html
: Re:Impossibile accedere al pannello di amministrazione
: trattino 25 Aug 2015, 12:31:41
Ciao Giuseppe so che dovevo fare l'aggiornamento ma avendo compiuto molte personalizzazioni aspettavo settembre per evitare di fare casini nel bel mezzo di una campagna di promozione. Adesso che vorrei farlo non posso accedere al pannello di amministrazione.
Mi hai rinviato alle discussioni sulla sicurezza. Ho Letto molti topic ma non ho trovato quello del mio caso. Puoi indirizzarmi meglio? Ti ringrazio.
: Re:Impossibile accedere al pannello di amministrazione
: giusebos 25 Aug 2015, 12:45:40
quelle discussioni sono quelle che risolveranno il tuo problema, proprio perchè possono essere applicate al tuo caso.

inizia con il controllare con uno dei servizi indicati se nella tua installazione se hai qualche file maligno.
: Re:Impossibile accedere al pannello di amministrazione
: trattino 25 Aug 2015, 15:02:46
Giuseppe non sono riuscito a trovare quello che cerco. Nel frattempo ho scaricato i file in locale e li ho sottoposti alla scansione avast e mi ha rilevato una minaccia nel file cache.php che si trova in libraries\joomla\session\cache.php ed in effetti aprendolo il codice è sospetto.
Allora ho provato a modificarlo con un file originale, ma in quella directori non c'è stranamente il file cache.php
Allora ho provato a cancellarlo, ma a quel punto non vedo neanche più la homepage del sito.
Adesso ho ripostato il file.
Hai mai visto qualcosa del genere?
: Re:Impossibile accedere al pannello di amministrazione
: giusebos 25 Aug 2015, 15:40:32
Hai mai visto qualcosa del genere?

molte volte, i post nella sezione sicurezza sono pieni di casi come il tuo, è la strada da percorrere sta in quelle istruzioni.

sintetizzando moltissimo perchè non ho voglia di riscrevere le stesse cose di quegli articoli, elimini tutto ti tieni solo database e le immagini che utilizzerai su una nuova installazione di joomla (dello stesso ramo).

l'alternativa sarebbe il ripristino di un backup che fortunanamaente hai fatto ed hai nel tuo pc........lo hai un backup vero?
: Re:Impossibile accedere al pannello di amministrazione
: trattino 25 Aug 2015, 16:12:24
Sto procedendo proprio cosi. Ho installato una versione originale che sto adattando ad una copia del database. Grazie.
Ti chiedo un consiglio in proposito. Per quanto riguarda i template, componenti, moduli e plg adesso mi ritrovo informazioni nel database, ma gli mancano i file. Come consigli di procedere in modo efficace?
: Re:Impossibile accedere al pannello di amministrazione
: giusebos 25 Aug 2015, 17:20:22
farei un installazione di joomla con tutte le estensioni del caso, poi ad installazione finita, cambierei le credenziali relative al database nel file configuration.php