Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : Ravin 24 Aug 2015, 13:17:11
-
Buongiorno a tutti!
Sono una neo iscritta al Forum di Joomla. Ho appena ultimato e messo on line un semplicissimo sito. E' realizzato con sistema operativo Windows Vista e nella precedente versione di Joomla, la 2.5, ma prima di fare una migrazione a quella più aggiornata volevo verificarne il funzionamento.
Ecco che nasce il problema: se apro il sito su Firefox non mi crea nessun problema, ma se lo apro con Google Chrome non riesco più a visualizzare del colore giusto alcune immagini.
Scrivo il link al sito per rendere più semplice la comprensione di quanto ho scritto: http://www.eventisocialisrl.it/ (http://www.eventisocialisrl.it/)
Le immagini in questione, che si vedono in sostanza SBIADITE, sono quelle a scorrimento nello slidebox e quella più piccola nel box accanto.
Se accedo dal backend per vedere se qualcosa non va nell'anteprima delle immagini il colore è perfetto, così come lo è se apro il file da Firefox come vi dicevo.
Qualcuno è in grado di darmi una mano? Grazie! :)
-
Ciao Ravin, benvenuta sul forum!
Sembra essere un problema di profilo colore dell'immagine.
Prova ad aprire una delle immagini con un editor di immagini (es. GIMP) e controlla se ha il profilo colore sRGB incorporato.
Se il profilo colore non è incorporato browser diversi possono rendere i colori diversamente (Firefox come default assume sRGB, ma altri browser no).
Elena
-
Ciao Dieda12/Elena,
grazie per avermi risposto. Ho controllato il profilo colore delle foto ed è corretto.
Tra l'altro il problema si presenta solo con slideshow e box vicino, mentre in tutto il resto del sito foto e video si visualizzano bene e allo stesso modo in entrambi i browser.
Internet Explorer invece non dà problemi.
-
Scusa se ti contraddico ma ho scaricato questa foto come esempio:
http://www.eventisocialisrl.it/images/dd_sosassy_19/images/slideshow/Team-Eventi-Sociali-03.jpg
Aprendola con GIMP mi dice che il profilo colore incorporato è Adobe RGB (1998) che in generale non andrebbe usato per il web (e in particolare ha delle incompatibilità con Chrome).
Il fatto che la foto in altri punti si veda bene è irrilevante perchè il problema si pone nel momento in cui la foto è richiamata come background-image nel css.
Apri l'immagine e salvala con il profilo colore sRGB (oppure ottimizza l'immagine per il web, a seconda del tool che usi per le immagini) e dicci come va!
Elena
-
Ti ringrazio, anzi, per avermi fatto notare l'errore :)
Purtroppo anche modificando il profilo e salvando le foto per il web il problema con Chrome persiste.
Dato che le foto sono contenute in Nivo Slider (che era inserito dii default nel template), potrebbe nascere da questo il problema? Ho letto che crea problemi con Chrome e Safari.
Ciao e grazie di nuovo
R
-
Il problema ti si pone ogni volta che l'immagine è caricata come proprietà background nel css, quindi uno slider diverso, che carichi le immagini direttamente per esempio, non ti darebbe il problema.
Solo per curiosità, potresti caricare nello slider l'immagine che allego? Vorrei vedere come viene.
-
Proverò con uno slider diverso, se riesco a trovarlo molto simile nella modalità di presentazione delle immagini visto che non vorrei stravolgere la pagina. Grazie!
Ho provato a inserire la foto ma non è cambiato nulla purtroppo
-
Salve.
... e se fosse un effetto voluto?
Non sono esperto, ma sono curioso e vedo nel template.css
-webkit-filter: sepia(60%);
-
:-O Ma dài, dove l'hai trovato? Cioè, associato a quale classe/id/elemento?
-
Ciao.
classe dd-slideshow
(la proprietà -webkit- é tipica di chrome)
naturalmente "ispezionando elemento" con Chrome. Con FF non si trova!
-
Hai ragione! Complimenti per il colpo d'occhio :-)
Basta allora commentare o eliminare quella riga nel file template.css!
-
Fantastico! Ho risolto! Grazie per l'aiuto ;)