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Non solo Joomla... => Pubblica Amministrazione => Albo Pretorio On Line => : alexask 04 Sep 2015, 16:28:46
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ciao a tutti, ciao Vales,
problema .... con il sito di cui mi sto occupando sono stati fatti un paio di cambiamenti: spostamento server e provider + cambio nome dominio da .it a .gov.it - sono solo premesse "non dovrebbero influire" ma si sa mai. Cambiamenti fatti il mese scorso.
Ora che le scuole hanno ripreso le attività, dovrei inserire un nuovo atto .... vado nell'area gestione, inserisci nuovo atto ....
tendina sezione e categoria .... vuote
Sono andato a vedere in "modifica elementi" e le sezioni e categorie ci sono ..... gli atti ci sono, c'è tutto insomma.
Ora ho provato:
a modificare l'ente e oltre a segliere quello presente non posso fare altro,
a visualizzare gli utenti ed in modifica configurazione utenti non vedo più le categorie abilitate e le funzioni da abilitare ....
sicuramente ci saranno altri problemi.
Mi sorge il dubbio che qualcosa nel ripristino sia andato storto ...
Ho la versione 11 RC 1.2
qualche idea?
Grazie,
Alex
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Codesta è la versione per joomla 1.5.
Credo sia un conflitto javascrits con qualche estensione che è stata caricata di recente.
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ciao Vales,
non ho installato niente di nuovo. Si, il sito è j1.5 cosi come AlboP. Credo il problema siano le impostazioni del nuovo server.
Subito mi è venuto in mente la versione di php, sono andato a rimettere una php 5.3.29 (era molto più recente) ,e ancora non funziona, sarà la versione o le impostazioni del php? .... la versione del db? potrebbe dare problemi?
Sto provando a reinstallare il tutto con copia di backup sul server precedente vediamo se cosi funziona, almeno saprò se è il cambio di server a dare problemi.
Dovrei aggiornare tutto quanto ma ....
grazie
Alex
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fai un'ulteriore verifica mettendo il rapporto errori di Joomla al massimo per controllare se esce qualche segnale di orientamento.
tanto per riferimento segnalo che sul mio demo in joomla 1.5 il server ha php 5.4.40
puoi inviare un link al sito ?
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fai un'ulteriore verifica mettendo il rapporto errori di Joomla al massimo per controllare se esce qualche segnale di orientamento.
> fatto
tanto per riferimento segnalo che sul mio demo in joomla 1.5 il server ha php 5.4.40
> mmmm quindi non è la versione del php .... mumble mumble
puoi inviare un link al sito ?
> www.ic15verona.gov.it .... vuoi che ti dia un accesso a AlboP?
Alex
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fatte varie prove e controlli, risulta che non carica il javascripts che invece carica nelle ricerche degli atti.
quindi sono orientato ancora a qualcosa che confligge e impedisce il caricamento in quella pagina
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fatte varie prove e controlli, risulta che non carica il javascripts che invece carica nelle ricerche degli atti.
quindi sono orientato ancora a qualcosa che confligge e impedisce il caricamento in quella pagina
Ok, compito di oggi pomeriggio .... alla scoperta del javascript scomparso!
Vi tengo aggiornati
Grazie!
Alex
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allora ... ho visto il javascript caricato in ricerca atti e non è presente in inserimento atti ....
domanda, però questo(i) javascript dovrebbe essere caricato di default da chronocontact (form) o sbaglio?
ho provato a disabiltare jce, xmap, phocadowload e tutti quei componenti o plug-in non usati, ormai sono rimaste solo cose presenti da anni che non hanno mai dato problemi, e ancora non vedo le sezioni e categorie nell'inserimento atti nuovi e le categorie assegnate agli utenti in modifica ...
non mi risulta aver fatto aggiornamenti e/o cambiamenti con chronoform e/o connectivity ..
continua la ricerca ....
Entrando in ChronoForm dal pannello, ho rilevato il seguente errore:
Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /var/xxxxx/administrator/components/com_chronocontact/admin.chronocontact.php on line 1593
andando a vedere il file suddetto, è la parte relativa alla Funzione BackupExcel .... che non centra niente con il caricamento javascript :-(
alx
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buon lunedì a tutti,
riassunto puntata precedente:
- spostato sito con Albo P. su nuovo server, non funziona più la ricerca sezione e categoria nell'inserimento nuovo atti;
- da un analisi del nostro Vales, non viene caricato il javascript del form (che in ricerca atti, invece, viene caricato e funziona);
- ho provato a disabilitare tutti i vari componenti, moduli, plug-in per verificare eventuali conflitti senza risolvere nulla;
Oggi, per prova, ho caricato tutto il sito su un altro server ancora e sorpresa ..... funziona tutto.
Il problema è quindi da attribuire alle impostazioni del server .... resta da capire se è l'impostazione del php o altro ... oggi provo a confrontarne le impostazioni ...
Domanda:
il server Apache potrebbe avere impostazioni che possano bloccare il caricamento di javascript?
Grazie,
Alex
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ho trovato in archivo il seguente topic che a naso sembra proprio il mio problema:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=189800.0 [Errori Javascript]
provo ad aprire un ticket col server in questione ...
scusate,
Alex
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Ciao alexask,
hai poi risolto / compreso il problema?
Sono nella tua identica situazione e non so dove sbattere la testa!
Grazie
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elegantone, anche tu con la versione vecchia per Joomla 1.5?
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già!
tutto funzionava, poi ho cambiato server e tac...mi capita il problema descritto sopra e uguale a quello nell'altra pagina del forum...
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E in ricerca atti le tendine funzionano correttamente...
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Segnala il problema all'hosting forse possono rimediare.
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Segnala il problema all'hosting forse possono rimediare.
se è lo stesso hosting che ho io ... dubito ...
danno la colpa al software e per motivi di "sicurezza" non fanno una cippa.
Cmq ... forse ci sono novità in arrivo, faccio delle prove e faccio sapere.
Ciao,
Alex
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Sarei curioso di conoscere i motivi di sicurezza che impediscono ad un banale javascript di funzionare su una pagina e praticamente uguale su un'altra no.
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Ciao,
non è un problema di server o di configurazione dello stesso, almeno nel mio caso.
A me è successo che su ben 3 siti di Albo pretorio per j1.5 si verificassero le disfunzioni in oggetto (tendine non funzionanti nè tooltips nè calendari).
Questi 3 siti erano perfettamente funzionanti su un server ed hanno presentato il problema una volta cambiato server (stesso dominio).
Il sistema di backup e ripristino usato è stato semplicemente la creazione di un file .zip di tutti i file del sito e l'esportazione del db tramite phpmyadmin.
Ebbene, il problema è stato risolto sovrascrivendo le 4 cartelle in root/components con le versioni originali provenienti da un'installazione pulita, ossia:
com_albopretoriosetup
com_chronoconnectivity
com_chronoconnectivity2
com_chronoconnectivity2
Non ho indagato oltre su quale/quali file fossero mancanti oppure corrotti. Certo che su 3 siti....Sembra quindi che i processi di backup e ripristino si siano "persi qualcosa".
Spero sia utile a qualcuno.
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quindi tu sei tu allora :-)
Hai lasciato un refuso sul quarto file .... a me hai inviato
com_chronocontact
al posto del refuso "com_chronoconnectivity2"
oggi dovrei riuscire a provare la tua soluzione, speriamo sia quella definitiva.
Grazie ancora di tutto,
Alex
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Sarei curioso di conoscere i motivi di sicurezza che impediscono ad un banale javascript di funzionare su una pagina e praticamente uguale su un'altra no.
io sarei per questa versione:
pensiero operatore e/o azienda "non so che pesce pigliare, lascio tutto cosi che tanto non conti niente e tiro fuori la storia che sei tu ad avere provocato il problema"
della serie, vai avanti tu che mi viene da ridere.
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Ciao,
non è un problema di server o di configurazione dello stesso, almeno nel mio caso.
A me è successo che su ben 3 siti di Albo pretorio per j1.5 si verificassero le disfunzioni in oggetto (tendine non funzionanti nè tooltips nè calendari).
Questi 3 siti erano perfettamente funzionanti su un server ed hanno presentato il problema una volta cambiato server (stesso dominio).
Il sistema di backup e ripristino usato è stato semplicemente la creazione di un file .zip di tutti i file del sito e l'esportazione del db tramite phpmyadmin.
Ebbene, il problema è stato risolto sovrascrivendo le 4 cartelle in root/components con le versioni originali provenienti da un'installazione pulita, ossia:
com_albopretoriosetup
com_chronoconnectivity
com_chronoconnectivity2
com_chronoconnectivity2
Non ho indagato oltre su quale/quali file fossero mancanti oppure corrotti. Certo che su 3 siti....Sembra quindi che i processi di backup e ripristino si siano "persi qualcosa".
Spero sia utile a qualcuno.
Importante notizia per chi usa ancora la vecchia versione per joomla 1.5
Ma a proposito di questo vi invito a migrare a joomla 3.4.x. Albo ha anche una procedura per la migrazione di tutti gli atti dei vecchi siti.
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ebbene sì, sono io!
Ho altri dettagli sul problema.
Sembra che il tutto sia generato da una riga di codice interna al file chronocontact.html.php.
E' la riga n. 196:
eval(base64_decode('JGRvY3VtZW50ID0mIEpGYWN0b3J5OjpnZXREb2N 1bWVudCgpOw0KJGRvY3VtZW50LT5hZGRDdXN0b2 1UYWcoJGhlYWRlcl9jb2RlKTsNCmVjaG8gJE15R m9ybS0+YWRkaGFzaCgpOw=='));
Il codice de-encodato è questo:
$document =& JFactory::getDocument();
$document->addCustomTag($header_code);
echo $MyForm->addhash();
sembra che nel passaggio da un server all'altro venga 'epurato'
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io sarei per questa versione:
pensiero operatore e/o azienda "non so che pesce pigliare, lascio tutto cosi che tanto non conti niente e tiro fuori la storia che sei tu ad avere provocato il problema"
questa sono le risposte al ticket che avevo aperto:
1 risposta alla segnalazione del mancato caricamento del javascript:
"Salve,
la versione di PHP attiva per il dominio è la 5.4, non compatibile con Joomla 1.5, ma solo con versioni Joomla 2.5+ .
E' consigliabile aggiornare il CMS Joomla ad ultima versione stabile, per escludere anche problemi di vulnerabilità del sito dovuto al mancato aggiornamento del codice. "
2 risposta al mio dissenso:
"Salve,
non ci occupiamo direttamente di sviluppo siti e programmazione che non ci è quindi possibile analizzare nel dettaglio, ma anche dalla documentazione web risulta incompatibilità tra versione Joomla 1.5 e versione PHP 5.4: https://docs.joomla.org/Joomla_1.5_won't_work_on_PHP_5.4
Effettuando ricerca sulle versioni PHP compatibili risulta consigliabile il downgrade sino a PHP 5.2 per quella versione di Joomla."
al che ho lasciato perdere .... come parlare ad un muro
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Ebbene, il problema è stato risolto sovrascrivendo le 4 cartelle in root/components con le versioni originali provenienti da un'installazione pulita, ossia:
com_albopretoriosetup
com_chronoconnectivity
com_chronoconnectivity2
com_chronoconnectivity2
domanda ....
sono andato a cercare il file "chronocontact.html.php" di cui parli dopo e nella cartella "com_chronocontact" da ricaricare, il file non c'è.
La domanda è ... sovrascrivo i file delle cartelle e quindi i file vecchi non aggiornati rimangono?
o sovrascrivo completamente le cartelle sostituendo in toto le vecchie?
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domanda ....
sono andato a cercare il file "chronocontact.html.php" di cui parli dopo e nella cartella "com_chronocontact" da ricaricare, il file non c'è.
La domanda è ... sovrascrivo i file delle cartelle e quindi i file vecchi non aggiornati rimangono?
o sovrascrivo completamente le cartelle sostituendo in toto le vecchie?
allora ...
ho ricaricato in toto le 4 cartelle (le prime 3 - com_albo e le due com_chronoconnectivity) erano uguali e non hanno creato problemi, la quarta (com_chronocontact) non aveva al suo interno il file segnalato da elengantone (chronocontact.html.php), ho caricato la cartella ex-novo ed il sito è andato in tilt (pagina bianca).
Sono andato a recuperare il suddetto file nel backup del sito funzionante sul vecchio server e lo caricato sul nuovo server.
Il sito ha ripreso a respirare (pfiuuuu) .. faccio il login e provo l'inserimento di un atto .....
magia! mi si sono ripopolati i menu a tendina delle sezioni e categorie!
Non ho ancora controllato tutte le opzioni ma a naso ... :-)
Grazie mille a C .. elegantone, hai risolto un problema che ormai avevo archiviato come niente da fare, grazie ovviamente anche a Vales per la dedizione alla causa e all'aiuto dato in precedenza ....
Credo possiamo modificare il thread in "risolto" :-) che dite?
Vales ... la procedura è chiara o c'è qualcos'altro da meglio specificare?
Probabilemente, basterebbe prendere le 4 cartelle (per sicurezza) e/o la cartella com_chronocontact del backup del sito vecchio funzionante e ricaricarle sul nuovo server.
Alex
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la mia versione di AP è la 11_RC1.2.
Ti consiglio i seguenti passaggi che puoi prendere qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,242008.0.html
in sostanza:
1) fai il backup delle tabelle del db che servono ad AP e importale in un nuovo db
2) procedi in una sottocartella del tuo server a installare AP in modo pulito possibilmente in un joomla nuovo.
3) verifica che funzioni
4) sovrascrivi le cartelle vecchie con quelle nuove
io ho fatto così...una mezzoretta e via
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la mia versione di AP è la 11_RC1.2.
Ti consiglio i seguenti passaggi che puoi prendere qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,242008.0.html (http://forum.joomla.it/index.php/topic,242008.0.html)
in sostanza:
1) fai il backup delle tabelle del db che servono ad AP e importale in un nuovo db
2) procedi in una sottocartella del tuo server a installare AP in modo pulito possibilmente in un joomla nuovo.
3) verifica che funzioni
4) sovrascrivi le cartelle vecchie con quelle nuove
io ho fatto così...una mezzoretta e via
è quello che avevo fatto ... ma il punto 4 mi ha mandato il sito in tilt .. tutte queste operazioni le ho fatte su una copia del sito funzionante (vorrai mica che mi chiami il Dirigente perché non gli funziona il sito!) :-)
Sul sito operativo, ho quindi fatto SOLO questo:
preso il file "chronocontact.html.php" dal backup sito vecchio server della cartella components/com_chronocontact e
ricaricato sul nuovo server ....
.... come per magia, sono riapparse le sezioni e categorie nel menu a tendina dell'inserimento nuovo Atto.
NB: per Vales e/o altro amministratore, non so per quale motivo non riesco a modificare il titolo del thread, l'ho messo in questa ultima risposta. Vedete voi come fare. Grazie
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Grazie di tutte le info.
Forse si risolve anche con una reinstallazione dei componenti Chronoforms sopra quella esistenti senza disinstallarli, come fosse un aggiornamento di versione. Aveve provato ?
Provvedo io a mettere risolto.
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Ciao Vales,
non ho provato ma penso che avrebbe risolto il problema il tuo consiglio.
Sto cercando di ipotizzare cosa possa essere successo, forse il mio nuovo provider ha un antivirus che rileva i contenuti criptati come minaccia e li ripulisce? Boh,...provo a chiedere.
Grazie a te comunque
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potrebbe essere quello, perché mi ricordo che quando scaricavo i file via ftp, l'antivirus mi segnalava sempre problemi nei componenti di chronoforms, la cosa mi ha sorpreso.
Vales, ma non avevamo già fatto la prova? oppure avevamo aggiornato solo l'albo e non Chronoforms?
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Sono quasi sicuro che sia l'antivirus infatti.
Allora ho una domanda per Vales:
se all'interno del file chronocontact.html.php sostituisco l'espressione
eval(base64_decode('JGRvY3VtZW50ID0mIEpGYWN0b3J5OjpnZXREb2N 1bWVudCgpOw0KJGRvY3VtZW50LT5hZGRDdXN0b2 1UYWcoJGhlYWRlcl9jb2RlKTsNCmVjaG8gJE15R m9ybS0+YWRkaGFzaCgpOw=='));
con l'equivalente:
$document =& JFactory::getDocument();
$document->addCustomTag($header_code);
echo $MyForm->addhash();
che rischi si corrono?
Ovviamente in tal modo l'antivirus non avrebbe nulla da dire!!!!
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potrebbe essere quello, perché mi ricordo che quando scaricavo i file via ftp, l'antivirus mi segnalava sempre problemi nei componenti di chronoforms, la cosa mi ha sorpreso.
Vales, ma non avevamo già fatto la prova? oppure avevamo aggiornato solo l'albo e non Chronoforms?
No, mi sembra si era provato a reinstallare Albo.
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Sono quasi sicuro che sia l'antivirus infatti.
Allora ho una domanda per Vales:
se all'interno del file chronocontact.html.php sostituisco l'espressione
eval(base64_decode('JGRvY3VtZW50ID0mIEpGYWN0b3J5OjpnZXREb2N 1bWVudCgpOw0KJGRvY3VtZW50LT5hZGRDdXN0b2 1UYWcoJGhlYWRlcl9jb2RlKTsNCmVjaG8gJE15R m9ybS0+YWRkaGFzaCgpOw=='));
con l'equivalente:
$document =& JFactory::getDocument();
$document->addCustomTag($header_code);
echo $MyForm->addhash();
che rischi si corrono?
Ovviamente in tal modo l'antivirus non avrebbe nulla da dire!!!!
Non ho idea perche non ho capito cosa fa quel codice, sospetto sia il codice che fa apparire il link a chronoengine nel caso in cui i componenti non siano registrati. Ma ho solo il sospetto senza alcun indizio.
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E, come volevasi dimostrare, stanotte il mio hosting mi ha modificato il file chronocontact.html.php eliminando la linea in base64.
Ho sostituito il codice encodato con la versione in chiaro, AP funziona, non credo che il mio hosting romperà più le scatole.
Comunque lo avviso.
Grazie a tutti, problema super-risolto!
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E, come volevasi dimostrare, stanotte il mio hosting mi ha modificato il file chronocontact.html.php eliminando la linea in base64.
Ho sostituito il codice encodato con la versione in chiaro, AP funziona, non credo che il mio hosting romperà più le scatole.
Comunque lo avviso.
Grazie a tutti, problema super-risolto!
ciao C... elegantone :-)
appena ho letto il tuo post, sono andato a controllare il mio sito .....
aaaaz funziona più ....
provo a fare quello che hai fatto te ...
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se all'interno del file chronocontact.html.php sostituisco l'espressione
eval(base64_decode('JGRvY3VtZW50ID0mIEpGYWN0b3J5OjpnZXREb2N 1bWVudCgpOw0KJGRvY3VtZW50LT5hZGRDdXN0b2 1UYWcoJGhlYWRlcl9jb2RlKTsNCmVjaG8gJE15R m9ybS0+YWRkaGFzaCgpOw=='));
non riesco a trovare la riga di codice da te segnalata ....
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ok, trovata grazie ad elegantone, sempre andando a cercare dentro file non epurato da antivirus.
Ho sostituito la riga con quelle scritte da elengantone.
Per ora funziona, vediamo se stanotte l'addetto alle pulizie del server se ne accorge o no.
ciao
PS: peggio di Beautiful ...
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Se mi ricordo bene, ma è passato del tempo perchè quella versione di chronoform è abbastanza datata, c'erano alcuni antivirus che rilevavano un falso positivo alla verifica del pacchetto.
Può essere che fosse proprio quella riga e che l'antivirus dei server lo rileva.
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Ciao a tutti, io ho lo stesso problema di visualizzazioni delle categorie e non riesco a risolvere.
Ho l'ultima versione di Joomla aggiornata 3.4.8 Stabile e la versione aggiornata di chronoconnettivity 5.
Nella maschera di inserimento e di modifica non vedo le categorie. Come posso risolvere?
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C'è un problema con il Js, qui di seguito riporto la soluzione:
https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/4719?lang=it-IT